SkyPAD Steel Recensione | Dopo aver avuto l’opportunità di analizzare la versione in vetro del mousepad targato SkyPAD, noi di VMAG siamo tornati con un altro prodotto dell’omonima azienda: lo SkyPAD Steel. Se il primo prodotto era innovativo perché il materiale utilizzato era alquanto unico, anche questa versione non è da meno. Infatti, come il nome stesso ci fa capire, la periferica è costruita in acciaio levigato, oltre ad avere una membrana in pelle nella parte sottostante per garantire una presa sulla scrivania stabile. Le dimensioni disponibili sono due: la standard (320 x 270 x 2.5 mm) e la XL (400 x 350 x 2.5 mm). Sono entrambe acquistabili sul sito ufficiale dell’azienda. Ma ora partiamo con la nostra recensione. Ci avrà convinto?
A differenza dello SkyPAD Glass 2.0, la nuova proposta da parte dell’azienda è disponibile esclusivamente con una colorazione nera, in entrambe le versioni. Tuttavia, seppur minimal, apprezziamo la scelta stilistica con il logo della compagnia impresso sul prodotto. Sempre tenendo conto dell’altra linea, il prodotto in acciaio è dedicato a tutti coloro che desiderano avere un controllo maggiore durante i movimenti del proprio mouse, a discapito della velocità, seppur comunque presente. Inoltre, non sappiamo se è stata una sfortunata coincidenza della nostra copia, ma il tappetino presenta un enorme difetto di linearità ai suoi estremi. In pratica, se muoviamo il mouse su uno dei due lati, la periferica si sbilancia dove il peso è maggiore, proponendo un feeling sgradevole che riduce di molto le nostre performance. È certamente possibile risolvere questo problema applicando dei pesi ai lati, ma visto che non stiamo parlando di un tessuto, l’anomalia resta comunque presente, anche se con minore impatto. L’altezza del mousepad, almeno, è ottima, con soli 2,5 mm non avrete problemi a muovere il vostro braccio, come invece non accadeva per la versione Glass, ma da sola non può salvare le evidenti pecche complessive.
Per quanto concerne le performance della periferica, l’idea di dare un controllo maggiore è sicuramente una trovata perfetta per coloro che non sono disposti a ripiegare sulla disparità di valori della versione Glass, anche se in quel caso comunque c’è un minimo di frizione. Un altro svantaggio, però, è dato proprio dal materiale in acciaio utilizzato. Questo perché, a causa dello sfregamento tra la ruvidità del mousepad e i piedini, questi soffriranno non poco e verranno consumati velocemente. Inoltre, abbiamo anche notato che, persino dopo un breve utilizzo, vengono macchiati di nero, leggermente. Fortunatamente, con il tempo viene rimosso lo strato fastidioso, ma solo se utilizzerete un’altra alternativa. In breve, lo SkyPAD Steel non è, in termini di specifiche tecniche, ai livelli della versione in vetro: diverse pecche, alcune di natura piuttosto grave, lo rendono difficile da usare, nonostante l’effettivo risultato in gioco sia ottimo. Ci teniamo anche a fare un appunto sulle dimensioni scelte: sia la L che la XL sono troppo piccole. Infatti, non sarà raro ritrovarvi alla fine del tappetino dopo solo pochi movimenti, per cui, non consigliamo l’acquisto se non siete degli amanti di proposte di piccola taglia. Tuttavia, uno dei suoi pregi maggiori è la durabilità: essendo in acciaio, sarà molto difficile consumarlo in breve tempo, per cui crediamo che potrebbe sopravvivere a diversi anni e, comparato al prezzo, si consolida un ottimo acquisto duraturo.
“Lo SkyPAD Steel ha degli ottimi input di partenza, grazie alle sue performance, tuttavia, presenta dei difetti tecnici di grande entità, oltre a non disporre di un’effettiva versione con dimensioni adatte a tutti.”
Noi di VMAG, sfortunatamente, non abbiamo particolarmente apprezzato la proposta in acciaio di SkyPAD, piuttosto, preferiamo assolutamente quella in vetro. Nel caso in cui non aveste problemi con le dimensioni di una delle due presentate o all’incolumità dei piedini del vostro mouse, allora questo mousepad è una buona scelta. Anche se siete alla ricerca di un controllo maggiore, senza sacrificare troppa velocità, e, prima di tutto, se volete acquistare semplicemente un tappetino dal prezzo nella norma, ma che vi duri negli anni. Siamo dell’opinione che una rivisitazione della periferica gioverebbe in maniera esponenziale sia agli utenti che alla compagnia, che potrebbe offrire due line-up di altissima fattura, ma per il momento, non è così.
Clicca sulla copertina per leggere