Come in molti sapranno, pochi giorni fa alcuni episodi di Scrubs sono stati rimossi poichè ritenuti razzisti, suscitando parecchio clamore. Bill Lawrence, durante un recente podcast in cui hanno partecipato anche Zach Braff, Donald Faison e Sarah Chalke si è espresso sull’incresciosa vicenda. La discussione è iniziata con delle scuse da parte dello showrunner per la scomoda posizione in cui li ha involontariamente messi, continuando poco dopo con un’analisi dei motivi che hanno condotto lui e l’intero cast a mettere in scena le gag incriminanti:
“Iniziò con l’ingenuità . Eravamo convinti di poter fare di tutto ed eravamo così fieri di noi stessi per aver realizzato una serie così diversa dalle altre, davanti e dietro la telecamera. Avevamo un’amicizia tra un nero e un bianco e loro sono riusciti a portarla anche a casa, facendola diventare un vero rapporto interrazziale. Ci fu un eccesso di arroganza da parte nostra ed era tutto un ‘Siamo talmente bravi in quel che facciamo che non dobbiamo preoccuparci di sbagliare’. Anche adesso, con la stessa ignoranza, non abbiamo mai pensato a quelle scene in questo senso. Anche rileggendo i copioni l’interpretazione è libera”.
Ancora non si sa se o quando gli episodi ritorneranno ad essere fruibili, infatti questa valanga di censure sta colpendo numerosi prodotti, non solo televisivi, ma di ogni genere. Solo il tempo potrà darci delle risposte.
Fonte: TvLine
Clicca sulla copertina per leggere