SkyPAD Glass 2.0 Recensione – L’innovazione in vetro

SkyPAD Glass 2.0 Recensione| SkyPAD è una delle nuove compagnie emergenti nell’ambito del mercato delle periferiche da gaming, nello specifico, si concentra nella produzione e vendita di tappetini per il mouse e piedini per i suddetti. Una delle più grandi innovazioni portate dall’azienda, però, è data dal modello SkyPAD 2.0 Glass che, come il nome stesso ci fa intendere, è composto da una superficie in vetro (levigato, ovviamente). Il prodotto è disponibile per l’acquisto dal sito ufficiale, dov’è possibile prenotarsi anche per la nuova versione XL dello stesso prodotto, che uscirà a novembre per i backer della campagna Kickstarter (con un generoso sconto, per cui approfittatene!), mentre verso dicembre sarà disponibile per il resto del mondo a prezzo pieno. Attualmente, la versione che abbiamo analizzato è la L, con delle dimensioni pari a 30 x 35 cm. Il prezzo di questo modello è di circa 57 euro ed è disponibile in diverse colorazioni. Ma ora, entriamo nel vivo della nostra recensione.

Prima di iniziare ad apprezzare questo prodotto, perché sì, ci è piaciuto molto, dobbiamo fare qualche piccolo appunto negativo. Innanzitutto, come abbiamo detto nell’introduzione, le dimensioni del mousepad sono piuttosto limitate, con soli 35 centimetri in larghezza e 30 in altezza. Per cui, vi consigliamo caldamente di aspettare e acquistare la versione più grande, nel caso in cui non siate degli amanti di quelle piccole. Oltre a ciò, essendo una periferica in vetro, dobbiamo constatare che è effettivamente un po’ troppo alta per i nostri gusti, e per lo standard. In pratica, siamo davanti a un’altezza pari a 8mm, mentre di norma si trova intorno ai 3/3,5mm circa. Fortunatamente, sempre riferendoci al futuro arrivo del brand, anche questo problema verrà risolto, dato che lo spessore verrà diminuito a 6mm. Questa piccola premessa negativa è stata fatta poiché, essendo un prodotto piuttosto unico, ci sentiamo in dovere di rivelare alcuni dettagli che possono non essere graditi da tutti.

Passando per il lato tecnico, la prima cosa che salta all’occhio è il materiale utilizzato: il vetro. Ciò rende lo SkyPAD 2.0 un’opzione perfetta per tutti coloro che sono alla ricerca di un tappetino veloce, che però non perda la sua frizione in fase di controllo. Abbiamo avuto il piacere di comparare la periferica con alcuni dei diretti rivali, in modo da darvi un’idea sulle potenzialità del bene. Complessivamente, è più lento rispetto ai competitor, oltre a essere un pochino più ruvido, tuttavia crediamo che a discapito di tutto sia una scelta migliore. Questo perché la rapidità sacrificata non è molta, ma abbiamo un potenziale di stop migliore, rendendo più semplici le nostre esperienze di gioco. La forza di scorrimento di partenza è inoltre piuttosto bassa. Per concludere, non è assolutamente una delle opzioni più veloci sul mercato, ma decisamente siamo davanti a uno dei prodotti più solidi in termini di rapporto scorrimento/stop, dove questi due stati combaciano alla perfezione. Davvero un ottimo lavoro, assolutamente consigliato per gli amanti dei mousepad veloci, che però mantengano un minimo di frizione finale.

Un altro pregio che deriva dalla peculiarità di questa periferica è la resistenza: non essendo il solito materiale in tessuto, lo SkyPAD 2.0, grazie alla sua superficie in vetro, riesce a garantire una durabilità pressoché infinita. Un po’ difficile consumarlo, l’unico modo per romperlo è farlo cadere a terra, ma anche questo non basterebbe, visto che sono stati fatti degli stress test appositi che hanno dimostrato come, anche in un’ipotetica occasione sfortunata, il prodotto sopravviverebbe per diverse cadute. Non tutto è perfetto, infatti la stessa ruvidità sarà la causa della prematura dipartita dei piedi del nostro mouse, anche se non ci troviamo a livelli eccessivi, anzi, fortunatamente il tutto è di poco sopra la norma. Nulla di preoccupante, ma consigliamo l’acquisto di un paio di scorta, per sicurezza.

“Velocità, controllo e durabilità. Lo SkyPAD Glass 2.0 è un mix perfetto per coloro che sono alla ricerca di un mousepad veloce che però non sacrifichi lo stop dello scorrimento”

 

Noi di VMAG abbiamo particolarmente apprezzato l’innovazione proposta da SkyPAD, con un prodotto innovativo e che ha le carte in regola per poter sfondare nel mercato, soprattutto con l’arrivo della versione XL. Seppure inizialmente abbiamo avuto un rapporto d’odio e amore con il Glass 2.0, non possiamo far altro che constatare che sia una delle opzioni veloci migliori che esistano. Assolutamente consigliato per gli amanti del genere, se riuscite a passare sopra ai difetti minori, questo è probabilmente il prodotto che fa per voi e, sicuramente, con il modello più grande avrete nelle vostre mani il top di gamma. Ottimo lavoro, speriamo che un giorno potremo osservare dei tappetini in vetro che abbiano le stesse dimensioni (e soprattutto lo spessore!) dei competitor mainstream a cui siamo abituati.