Non si arresta mai la mania di costruire a suon di blocchetti. Giusto poche ore fa abbiamo parlato di un’eroica impresa, ossia la riproduzione dell’astronave Pillar of Autumn di Halo con i celebri mattoncini LEGO.
In questo caso, invece, i mattoncini non sono reali, bensì sono quelli del celebre “world builder” Minecraft. Non che l’impresa sia meno titanica, anche se questa volta non si tratta di astronavi, bensì di edifici. La community di costruttori non è nuova a questo tipo di esperimenti, ma certamente le proporzioni di questo progetto sono impressionanti.
Chiudiamo questo 2014 con la costruzione del Mastro Architetto di livello 48 Tiresh, proveniente dal sito PlanetMinecraft, che ha riprodotto all’interno del gioco la Sony Tower di Manhattan.
Ci sono, a onor del vero, alcune differenze con la vera Sony Tower, ma ciò non rende meno entusiasmante la riproduzione, che contempla non soltanto l’esterno ma addirittura l’interno dell’edificio. E non pensate che si tratti di una “cattedrale nel deserto”. Eh no, perché questa Sony Tower si colloca all’interno di un progetto di ricostruzione più grande della città di New York, chiamato The Capitol. Il costruttore non ha ancora reso disponibile questa mappa al pubblico ma, se dobbiamo giudicare dalla qualità della Sony Tower, possiamo certamente aspettarci grandi cose.
Ma perché proprio la Sony Tower? Be’, nel mondo dell’architettura reale, si tratta di un edificio molto importante, conosciuto principalmente per la sua sommità ornamentale. Proprio questa sommità, che potete vedere riprodotta anche su Minecraft, fu oggetto di diverse critiche e prese in giro, vista più come un orpello che un reale elemento funzionale. Chi ha la fortuna di visitarla potrà ammirare la sua spettacolare arcata d’ingresso, alta sette piani; l’edificio fu costruito per controbattere la corrente del “modernismo architettonico”, che imponeva un design rigidamente efficiente a scapito dell’eleganza. L’attuale Sony Tower ha di fatto legittimato il postmoderno anche in architettura, e il suo approdo in Minecraft ne corrobora ulteriormente lo status di icona.
Di questo passo, Minecraft rischia di diventare sovraffollato come il mondo reale! A volte la domanda che viene da porsi è: perché? La risposta, secondo me, sta nel senso di meraviglia che si prova guardando queste creazioni: poco importa che sia solo digitale, il mondo ha bisogno di una simile bellezza. Inoltre, questo permette a molte persone, magari impossibilitate a visitare New York, di vedere con i propri occhi un monumento così importante della nostra civiltà. Se poi potete accedervi con Oculus Rift… be’, allora è quasi come andarci per davvero! Di seguito trovate una galleria d’immagini, con un confronto con la controparte realmente esistente.