E’ indubbio che le piccole produzioni abbiano trovato ossigeno e ampie possibilità grazie agli ormai tanti strumenti di aiuto da parte delle community. In Italia non abbiamo grandi realtà produttrici di giochi e spesso ce ne lamentiamo, ma grazie a queste nuove vie i piccoli sviluppatori hanno modo di lanciare i prodotti e farsi conoscere. E’ proprio il caso di due giochi italiani di cui parliamo oggi, ovvero Nantucket e .AGE.
Il primo è uno strategico ambientato agli inizi del 1800, dopo la conclusione del romanzo Moby Dick dove, come unici sopravvissuti della crew del Capitano Ahab, avrete il compito ripartire alla caccia della grande balena bianca. Realizzato da Picaresque Studio, diretto da Michele Bedendo, Daniele Monaco e Marco Mantoan, il gioco è riuscito ad ottenere l’approvazione della community su Steam Greenlight a fine giugno e verrà quindi venduto sulla piattaforma di Valve. Grazie ad una storia profonda che si svilupperà attorno alle scelte a cui saremo messi di fronte, ampie possibilità di personalizzazione del nostro personaggio e della ciurma, e scontri a colpi di carte da gioco, non vediamo l’ora di provarlo e avventurarci per i sette mari.
Restate aggiornati sullo sviluppo sul Devblog.
Se Nantucket è riuscito ad attraversare il semaforo di Valve, c’è un altro gioco italiano che ha ancora bisogno del vostro aiuto e dei vostri click. Si tratta di .Age, creato da Michele Pirovano, coadiuvato nel sonoro da Luigi di Guida, e a detta degli sviluppatori si tratta di una via di mezzo tra un Roguelike e un board game simile ad Agricola. Vi metterà nei panni del vecchio del villaggio, al comando dei suoi abitanti, i Pips, allo scopo di fare le scelte giuste e sopravvivere alle minacce di ogni giorno.
E’ già possibile giocarne la Demo qui, e non dimenticate di dare il vostro voto affinché il gioco raggiunga la luce verde su Steam!
Clicca sulla copertina per leggere