Benvenuti e bentornati nella nostra rubrica settimanale dedicata alle top. Oggi, in onore del suo 57esimo compleanno avvenuto pochi giorni fa, abbiamo deciso di dedicare una classifica all’eccentrico Johnny Depp. Amato in ogni parte del globo, l’attore ha da sempre fatto parlare di sé. Vuoi per una pellicola particolarmente emozionante o per un presunto scandalo che lo vede colpevole, riesce a rimanere sempre sulla cresta dell’onda. Ebbene, noi di VMAG siamo pronti a citarvi 10 dei suoi film più belli, intriganti e fatti meglio. Pronti a scoprire quali sono? Iniziamo!
Edward mani di forbice
Un curioso ragazzo si ritrova con delle lame di forbice al posto delle mani, rimanendo solo dopo la morte dello scienziato che lo ha creato, ma una famiglia lo adotta. La gente del paese lo evita a causa della sua diversità, ma questo non gli impedisce di trovare l’amicizia di una famiglia. Diretto da Tim Burton, è probabilmente il film più amato di Johnny Depp.
Blow
La vera storia di George Jung, che diventa negli anni Settanta, il punto di riferimento negli USA per il traffico della cocaina colombiana per conto di Pablo Escobar. L’inarrestabile ascesa lo porta ad avere tanti soldi ma altrettanti nemici. Diretto da Ted Demme, Blow è passato alla storia anche grazie a splendidi monologhi e citazioni fatte da Depp all’interno del film.
Paura e delirio a Las Vegas
Un eccentrico giornalista e un avvocato psicopatico vanno a Las Vegas per scopi diversi, ma si trovano a condividere la stessa esperienza allucinatoria e psichedelica grazie a una scorta illimitata di droghe. Diretto da Terry Gilliam, è un vero capolavoro della cinematografia di Johnny Depp.
Il mistero di Sleepy Hollow
Il giovane agente di polizia Ichabod Crane viene inviato nel nebbioso e sperduto villaggio di Sleepy Hollow per investigare su una serie di omicidi commessi dal leggendario Cavaliere senza testa. Torna alla regia Tim Burton, vincitore di un Oscar alla scenografia.
Black Mass – L’ultimo gangster
Il dramma narra la storia vera di un’alleanza che diventa incontrollabile. Boston, anni 70, l’agente FBI John Connolly convince il gangster irlandese James Bulger a collaborare con il dipartimento per eliminare un nemico comune: la mafia italiana. Diretto da Scott Cooper, con un Johnny Depp come non l’avete mai visto.
La nona porta
Dean Corso, esperto di libri rari, viene incaricato dal ricco collezionista Boris Balkan di verificare se un prezioso volume dedicato all’esoterismo, datato 1666 e ora parte della sua collezione, sia autentico. Diretto da Roman Polański, è un film da vedere assolutamente.
La vera storia di Jack lo squartatore – From Hell
Londra, 1888. Nel quartiere Whitechapel vive la prostituta Mary Kelly insieme ad alcune colleghe. Due di loro vengono uccise barbaramente e l’ispettore Abberline si deve occupare delle indagini. Diretto da Albert Hughes ed Allen Hughes.
Chocolat
Vianne decide di aprire un negozio di cioccolato in un villaggio francese, suscitando scandalo tra gli abitanti. Le sue creazioni sembrano risvegliare desideri nascosti e repressi in chiunque le assaggi. Diretto da Lasse Hallström ha ottenuto una candidatura al premio Oscar come Miglior Attrice.
La maledizione della prima luna
La figlia del governatore viene rapita da un pirata malvagio. Will Turner, amico d’infanzia della ragazza segretamente innamorato di lei, si unisce a Jack Sparrow, un pirata vagabondo, per portare in salvo la fanciulla. Diretto da Gore Verbinski, è il primo di una lunga saga di film pirateschi.
Donnie Brasco
Negli anni Settanta Joe Pistone, agente dell’FBI, decide di chiedere l’aiuto di un vecchio amico criminale, Lefty Ruggiero, per infiltrarsi in una cosca mafiosa col nome di Donnie Brasco. Diretto da Mike Newell.