Sono passati ormai anni da quando YouTube è diventata una vera e propria miniera d’oro per chi ha saputo capirne le potenzialità a tempo debito, sfruttando quella che può essere definita come la televisione del nuovo millennio. Quando noi videogiocatori pensiamo a soldi guadagnati pubblicando video sulla piattaforma di proprietà di Google, il primo nome è sempre quello: Favi… no no aspettate! E’ PewDiePie!
Vero nome Felix Arvid Ulf Kjellberg, lo svedese appena venticinquenne è lo YouTuber più conosciuto al mondo e vanta la bellezza di 37 Milioni di utenti iscritti al suo canale, dove ha trovato il successo pubblicando video di gameplay di videogiochi di ogni tipo. Tra i più famosi quelli horror, dove si ride dei suoi spaventi.
Con una tale visibilità il passo per diventare imprenditore di se stesso è stato breve e il biondino ha pensato bene di aprire una propria società , la PewDiePie Productions AB. Ad oggi, secondo la rivista svedese Expressen, i soldi guadagnati nel 2014 raggiungerebbero una cifra esorbitante.
Si tratterebbe di circa 7,45 milioni di dollari, ovvero 6,7 milioni di euro. Cifre astronomiche inarrivabili per qualunque altro YouTuber attualmente. Se questa è la nuova televisione, Felix è di sicuro la sua prima star e il successo non è prossimo ad arrestarsi con nuovi progetti in cantiere, anche come scrittore.
Pur avendo molti detrattori vanno riconosciuti i meriti di un ragazzo che ha saputo muoversi con furbizia e ambizione, ma anche tanto divertimento e generosità (numerose le sue donazioni in beneficenza) nel mondo della comunicazione digitale, roba che noi della Vigamus Academy potremmo prendere come Case History!
Clicca sulla copertina per leggere