Fnatic Dash Recensione | Sono ormai passati anni da quando il brand della famosa organizzazione Esports Fnatic ha deciso di debuttare nell’ambito delle periferiche da gaming. Purtroppo, ogni prodotto presentato non è mai riuscito a soddisfare pienamente le aspettative della clientela, causando danni alla credibilità dell’azienda, fino ad oggi. Perché con il nuovo tappetino da gioco, DASH, l’azienda ha voltato pagina. Disponibile in due dimensioni, rispettivamente di taglia L e XL (anche se a conti fatti parliamo di un desk pad per quest’ultimo), al prezzo di 40 e 60 euro, abbiamo modo di osservare l’impegno della casa produttrice di voler entrare seriamente a far parte di questo mercato. Lo stesso annuncio su Twitter parla di “innovazione dei tappetini da gioco”, ma sarà davvero così? Lo scoprirete nel corso di questa recensione che noi di VMAG presenteremo apposta per voi.
https://twitter.com/FNATICGEAR/status/1254828827164979201
Com’è possibile osservare dal post qui sopra, il mousepad presenta un design semplice, coronato dall’inconfondibile logo Fnatic sul lato destro, in basso. Le rilegature poste sui bordi del prodotto sono di ottima fattura, certamente non parliamo di un Artisan, però sono di tutto rispetto e non presentano alcun difetto, tantomeno potranno darvi fastidio durante le vostre sessioni di gioco, come invece può accadere con altri modelli come il Corsair MM300. Come abbiamo già detto in precedenza, il logo del team è presente sul prodotto, ovviamente, però non capiamo perché sia stato incollato, al posto del classico disegno utilizzato dalla maggior parte dei competitor. Nonostante tutto, la feature incriminata è piccola (molto di più rispetto a quello che si pensa dall’osservare le immagini e vari video), per cui non ci causerà alcun problema, ma non è da escludere che con il tempo saremo costretti a vedere l’immagine scollarsi, causando un piccolo difetto estetico. Oltre questo appunto, non c’è nient’altro da dire, visto che il design è molto minimale e dritto al sodo. In definitiva, siamo difronte ad una colorazione molto basica e anonima. Inoltre, crediamo che il prezzo sia eccessivo in entrambe le versioni, ciò viene ancora di più amplificato se consideriamo l’esistenza di competitor altrettanto validi, ma dal costo minore.
Passando alla parte più interessante di cui tutti si domandano, ovvero le specifiche tecniche, precisiamo che compareremo il DASH al Dechanic Control di Dechanic, poiché entrambi sono tappetini da gioco che puntano sulla velocità, rispetto al GSR-SE, che invece è l’opposto. Come annunciato in precedenza da Fnatic, il prodotto è composto da un materiale ibrido, ciò vuol dire che non è in tessuto, ma è molto simile ad un Corsair MP510. Un aspetto molto positivo di questa caratteristica è che non dovremo avere paura di dover vedere la superficie consumarsi con il tempo, visto che, appunto, non c’è un rivestimento come invece vale per il Dechanic Control. Ciò non toglie che, a causa della novità del mousepad, non ci è dato sapere della sua effettiva durabilità, ma ogni prodotto dello stesso materiale si è sempre dimostrato longevo. Inoltre, vogliamo specificare che al momento dell’arrivo, la periferica ha presentato solamente leggeri arrotolamenti ai lati, che sono stati risolti tranquillamente con l’applicazione di alcuni pesi per un paio d’ore, senza alcun successivo problema.
Passando alle performance della fantomatica periferica, abbiamo avuto modo di testare la suddetta con un Endgame Gear XM1 (piedi base), Logitech G Pro Wireless (Corepadz) e Roccat Kone Pure Ultra (piedi base). Con i primi due mouse, il DASH si è dimostrato eccellente, con una ruvidezza minima, mentre per quanto concerne il dispositivo di Roccat, non neghiamo che abbiamo sentito troppo l’effetto. La rapidità offerta è superiore a quella del Control, tuttavia non è, ovviamente, comparabile ad un tappetino in vetro. Nonostante ciò si è tranquillamente in grado di performare anche movimenti precisi, nonostante il controllo di stop ridotto. Paragonandolo sempre all’altra periferica, la superficie è meno ruvida, garantendo un ottimo compromesso tra feeling e prestazioni. In breve, se siete alla ricerca di un mousepad veloce, che però non tolga troppo spazio al controllo, allora il Fnatic DASH è la risposta giusta. Tuttavia, consigliamo l’acquisto della versione XL, poiché la L ha un’altezza piuttosto minimale che può dar fastidio a determinati tipi di giocatori.
“Il Fnatic DASH è un ottimo tappetino da gioco, che garantisce una velocità maggiore con un compromesso minimo al controllo. Siamo difronte all’ascesa del brand Fnatic ed un competitor diretto dell’acclamato Artisan Hien”.
Per concludere, noi di VMAG abbiamo particolarmente apprezzato il Fnatic DASH e speriamo che il brand della nota organizzazione Esports continui a produrre periferiche dello stesso livello anche in futuro. Nonostante le dimensioni della taglia L ed il prezzo leggermente fuori dalla norma, questo tappetino da gioco saprà sicuramente soddisfarvi durante le vostre partite. Se siete alla ricerca di un mousepad veloce, allora avete trovato il prodotto che fa per voi, tenendo conto che è adatto a tutti data la sua ruvidezza ridotta, rispetto ai diretti competitors, quali Artisan Hien e Dechanic Control. Ottimo lavoro Fnatic, finalmente abbiamo una new entry in questo mercato, che ha visto per troppo tempo pochi protagonisti.