Nonostante ci sia un’accanita e testarda sacca di resistenza che si rifiuta di considerare le visual novel come un genere appartenente alle opere videoludiche, questo tipo di prodotti sta subendo un costante incremento nella produzione, soprattutto nel fecondo mercato nipponico e nella scena indie. Esponente di questa fioritura del genere è VA-11 HALL-A, nome dietro al quale non si nasconde il codice fiscale di uno dei nostri redattori, ma bensì una produzione del team indipendente Sukeban Games.
Recentemente, proprio gli sviluppatori del titolo hanno rilasciato una demo e un trailer che mostra le premesse della storia di quello che i suoi stessi creatori definiscono come un ““cyberpunk bartending action game”: una visual novel incentrata sugli incontri e gli scontri che avvengono in un distopico futuro cyberpunk e all’interno di un bar.
Qualora il trailer non fosse riuscito a soddisfare la vostra curiosità o a risultare sufficientemente esaustivo, a seguire un piccolo recap degli eventi: il gioco ci vede guidare Jill, barista di professione presso il locale VA-11 HALL-A di Glitch City. Con un nome così, ovviamente, le premesse non possono essere delle migliori ed in effetti non lo sono nemmeno i fatti: la corruzione dilaga, la criminalità anche e per tentare di salvare capra e cavoli il governo esercita un ferreo controllo sui cittadini iniettando ad ogni nascituro delle nanomacchine in grado di piegare le persone al rispetto delle leggi della società. Lo stress è quindi all’ordine del giorno, e se ognuno trova il suo personale modo per evadere da questa opprimente realtà, molti optano proprio per affogare i dispiaceri nell’alcol e per andarsi a rintanare nei bar.
Jill avrà quindi l’onere e l’onore di prestare ascolto e i propri servigi ai vari clienti del VA-11 HALL-A e ciò si traduce ovviamente in tanti, tanti, tanti dialoghi da leggere. Non ci sono però scelte da fare, non nel canonico modo di interpretare questo tipo di opzioni: la produzione Sukeban Games infatti ci mette nelle condizioni di influenzare le vite degli altri tramite l’alcool. Preparare il giusto cocktail sarà fondamentale per instaurare un rapporto con quelle anime afflitte che affollano il bar e, di conseguenza, conoscere le loro storie che vanno poi comporre l’enorme mosaico sociale che è la vita a Glitch City.
La vita del barista non è solo chiacchiere e, in fatti, l’ultimo trailer rilasciato mostra come sia possibile spendere i soldi ottenuti dalla vendita di alcolici per migliorare l’arredamento della nostra casa, luogo in cui, tra l’altro, si potrà anche usare il telefono e le sue applicazioni e avere conversazioni con diversi personaggi.
Per ora non è ancora disponibile una data di uscita per VA-11 HALL-A , titolo atteso per PC e PlayStation Vita, ma qualora visual novel, stile cyberpunk e spunti orientali fossero il vostro pane quotidiano vi conviene dare un’occasione alla demo scaricabile cliccando qui. Attenzione però a bere aclool responsabilmente e a non lasciarvi inberiare dallo stile e i dialoghi presenti nell’avventura di Jill !