Come si diventa esseri umani? Us, il nuovo romanzo di Michele Cocchi – oggi disponibile in tutte le librerie italiane con Fandango Libri – cerca di rispondere a questa domanda raccontandoci la storia di Tommaso, un ragazzo 16enne che si trova a rientrare nella cerchia di quel fenomeno che ormai molti conoscono come “hikikomori”, ossia un termine che dal giapponese vuole significare “chi si è ritirato”. Milioni di adolescenti e adulti vivono un isolamento cosciente nelle mura domestiche, e Tommaso non è da meno. Il protagonista ha infatti deciso da 18 mesi di non uscire di casa, abbandonando il basket, la scuola e tutti i legami che lo forzavano a interagire con il mondo esterno. Gli rimangono invece svariate registrazioni delle vecchie partite di NBA da riguardare e i videogame… ed è proprio da un videogioco che Tommaso ha intrapreso una nuova avventura virtuale, da un gioco fittizio che prende il nome di Us.
Organizzando appositamente le sue giornate, il mondo virtuale del suo nuovo videogioco preferito diventa l’unico appuntamento fisso di Tommaso. Il gioco forma tuttavia squadre da tre giocatori e le fa affrontare 100 campagne nel corso di un anno; una al giorno, senza eccezioni. Vince la squadra che riesce a completarle tutte senza mai separarsi. La vera natura di Us è nascosta. Non si tratta infatti del classico multigiocatore fantasy, ma di un titolo che propone ogni giorno una missione “storica”; ogni giorno mette i tre ragazzi dalla parte delle vittime o dei carnefici, dalla parte delle Farc in Colombia, dei nazisti in Germania, di Mandela in Sudafrica, ogni giorno devono capire come arrivare alla fine avendo sotto gli occhi i massacri del ’900. Riusciranno a diventare gli eroi della loro avventura?
Lasciandovi alla copertina del libro e alla pagina ufficiale di Us, vi ricordiamo che il nuovo romanzo di Michele Cocchi è ora disponibile in tutte le librerie italiane.