She-Ra e le principesse guerriere Recensione | La spada è ormai distrutta. L’universo sta per essere totalmente conquistato e Horde Prime è riuscito anche a rapire Glimmer e Catra. Adora non ha più poteri e Bow si sente tradito dalla sua migliore amica. È tempo di salvare tutti. Così ci ha lasciato una quarta stagione ricca di sorprese e tanta, tanta suspense. E ieri 15 maggio il viaggio di She-Ra è andato a concludersi con ben 13 episodi, per non lasciare nessuna trama o storia secondaria senza un finale che potesse appagare il pubblico e coincidere con ciò che era iniziato nel 2018. Su Netflix è già possibile vedere le nuove puntate e noi di VMAG siamo qui per riepilogare il tutto e dirvi la nostra su questa fantastica quinta stagione, senza spoiler ovviamente.
Partiamo subito col dire che, avendo lasciato i nostri protagonisti con molti problemi da dover risolvere, la prima parte degli episodi è dedicata a sviscerare le loro più profonde emozioni ed a farci ricordare cosa fosse accaduto precedentemente. I Ribelli stanno perdendo contro le truppe di Prime, che sta pian piano conquistando tutta Etheria, senza alcuno scrupolo. Adora, ormai priva dei poteri di She-ra non smette di combattere insieme alle Principesse e Bow per salvare gli abitanti rimasti e portarli in un luogo sicuro. Intanto, Glimmer e Catra sono ancora prigioniere nella nave spaziale principale del loro nemico. Trattate come ospiti, avranno l’opportunità anche di conoscere meglio la struttura e i piani di Horde Prime. Riusciranno i nostri eroi a salvarle? E Catra cambierà finalmente schieramento per combattere contro un avversario comune e apparentemente invincibile? Possiamo solo dirvi che ci saranno molti momenti dove la luce starà quasi per estinguersi e cedere all’oscurità. Ma avremo molte sorprese per ritenerci soddisfatti di come verrà strutturata la trama, più complessa e lunga rispetto alle scorse stagioni.
Ogni episodio si comporrà di diversi punti di vista. Ci verrà mostrato, ad esempio, come le Principesse combattano senza l’aiuto di She-ra e come il loro legame indissolubile possa trovare molte difficoltà, a causa delle minacce inviate da Horde Prime. Essendo ormai arrivati in piena guerra contro i cloni del conquistatore, ci saranno molte battaglie e la dinamicità delle animazioni raggiunge livelli davvero alti per la serie. C’è da aggiungere anche che, sebbene i personaggi principali siano diventati parecchi, nessuno verrà lasciato da parte grazie ai vari episodi che verranno dedicati ad alcuni in particolare. Come era già successo nelle precedenti stagioni, anche qui avremo interazioni tra persone che non avevano ancora avuto la possibilità di trovarsi a lavorare insieme o semplicemente parlare. Vedremo approfondimenti su Micah e Frosta, ancora una volta su Scorpia e Perfuma, per non parlare dei momenti esilaranti in compagnia di Mermista e Sea Hawk. Non preoccupatevi, avremo anche parecchie scene per vedere altri sviluppi come con Adora e Catra o con Glimmer e Bow.
Tutti i personaggi avranno il loro spazio per brillare in quest’ultima stagione.
Essendo la stagione finale, molti hanno aspettato anche altri tipi di interazioni e sappiamo molto bene che questa serie, come già in passato Steven Universe o Adventure Time, riesca a dare spazio a molti tipi di amore. Alcuni personaggi hanno avuto il loro momento per sbocciare in questi episodi, perciò aspettatevi molto da Catra, forse la più tormentata e studiata tra il cast. E, finalmente, avremo anche un nemico principale che riesce veramente a mettere in seria difficoltà i nostri eroi, portandoli persino a dubitare delle loro scelte o della possibilità di vittoria. Ma non avremo solo momenti cupi o seri durante quest’ultima stagione. Entrapta riuscirà sempre a strapparvi un sorriso e a rivelarsi ancora più dolce e coscienziosa di quanto già non lo abbia dimostrato precedentemente.
La parte migliore che è stata maggiormente curata è l’ambientazione circostante. In ogni episodio ci saranno così tante tavole da disegno diverse, a fare da sfondo, da restare davvero senza fiato. Non che nelle altre stagioni non ci fosse stata questa attenzione ai dettagli, ma sicuramente la popolarità raggiunta da She-ra è riuscita a garantire alla serie sempre più artisti e budget, per creare un mondo davvero magico. Quindi, gli occhi saranno appagati dai combattimenti dinamici e dalla caratterizzazione di nuovi e vecchi personaggi che avranno parecchi cambi di look. Cosa manca allora? Sappiamo che anche le orecchie vogliono la loro parte e tranquilli, il comparto sonoro è più presente che mai. Musiche adrenaliniche e semplici, fiabesche e fantascientifiche, faranno la loro comparsa per collaborare con il lavoro artistico delle immagini. Insomma, un vero e proprio connubio tra elementi visivi e auditivi.
Combattimenti dinamici, comparto sonoro impeccabile e ambientazioni più magiche che mai.
Insomma, She-ra ci lascia con un’ultima stagione davvero speciale e con un finale che in pochi non riusciranno ad apprezzare. La forza dell’amicizia e dell’amore sono onnipresenti e restano il tema principale dell’intera serie. I personaggi hanno i loro momenti per crescere ed interagire, imparando dai propri errori anche grazie agli altri. Avremo voluto forse vederne alcuni che sono stati unicamente citati e delle parti continuano ad essere leggermente no sense. Ma in generale questo è un ottimo modo per terminare un viaggio, che è riuscito ad insegnare molto a chi lo ha visto tutto sin dal 2018.