Asus ROG Rapture GT-AC2900 Recensione

Asus ROG Rapture GT-AC2900 Recensione | Uno dei pezzi forte della line-up che riguarda i dispositivi router dedicati al gaming, prodotti da Asus, è certamente il modello GT-AC2900. Disponibile al prezzo di 240 euro sul mercato, il prodotto WLAN ha il compito di garantire un’esperienza ludica online ai massimi livelli, grazie alle sue prestazioni decisamente sopra la norma ed al suo design accattivante, che non disdegna lo stile dettato dalla compagnia per il merchandise dedicato al videogioco. Ovviamente, è ben intuibile come l’apparecchio non sia alla portata di tutti, come il prezzo piuttosto elevato rispetto ai competitor. Tuttavia, le performance che abbiamo avuto modo di testare sono state di gran lunga superiori ad ogni altro device del genere.

Ritornando sull’accenno fatto poc’anzi sullo stile adottato da Asus, è possibile constatare come l’impronta della serie ROG riecheggia nella forma del router. Infatti, è stata utilizzata una colorazione nera, oltre ad alcuni elementi RGB in determinate sezioni, con un design aggressivo e che, a colpo d’occhio, ci fa subito capire a cosa punti il prodotto: competere. L’approccio utilizzato, però, è alquanto generico, soprattutto se consideriamo diverse periferiche di genere degli ultimi anni. Per cui ad alcuni può stufare o, semplicemente, non piacere “l’arroganza” che lo definisce. La base può essere posizionata anche nella parte posteriore del dispositivo cosicché, chiunque decida di attaccare quest’ultimo ad un muro, può tranquillamente procedere senza dover ricorrere a compromessi. Infine, è compatibile con la tecnologia Aura, ciò vuol dire che l’effetto multicolore può essere modellato a proprio piacimento, in maniera piuttosto intuitiva.

Le specifiche tecniche parlano chiaro: il ROG Rapture GT-AC2900 è il top del mercato, anche per quanto concerne le ambientazioni più grandi. Sfrutta la tecnologia MIMO (3 x 3 sui 2,4 GHz, 4 x 4 sui 5 GHz) processore dual core a 64 bit da 1,8 GHz, 512 MB di RAM, copertura beamforming, quattro LAN Gigabit, una porta USB 3.0 e una porta USB 2.0, nonché un set di pulsanti per accensione, reset, WPS, accensione o spegnimento della trasmissione wireless e accensione o spegnimento dei LED, oltre ad una velocità di rete pari a 750 + 2167 Mbps. Lette le sue feature, è impossibile non constatare che il router è endgame, ossia, il massimo della sua categoria. Tuttavia, le sue dimensioni sono più o meno nella norma, considerando tutte le caratteristiche, ossia 22,1 x 16,9 x 11,1 centimetri per 780 grammi.

 

“Asus ROG Rapture GT-AC2900 è l’endgame per chiunque voglia giocare in wireless ai massimi livelli”

 

Passando, finalmente, alla prova tecnica è facilmente intuibile capire che siamo stati pienamente soddisfatti. Abbiamo provato a confrontare le performance della nostra connessione, con l’utilizzo del prodotto con, addirittura, un cavo LAN CAT 7. Eppure, nonostante i pronostici vadano nettamente a sfavore del nostro dispositivo, abbiamo registrato risultati sorprendenti. La variazione del ping in diversi giochi su cui abbiamo testato i due contendenti (Overwatch, Counter Strike: Global Offensive, Valorant e League of Legends) sono state pressoché molto simili, con una variazione registrata di circa 2ms da media distanza e 4 da circa 25mt dal PC. Non male per un’apparecchiatura wi-fi, tenendo conto della sua caratteristica peculiare di trasferire, in maniera primaria, i pacchetti di gioco, annullando il fenomeno fastidioso dei pacchetti persi e del lag causato dall’alto ping. Infine, la gestione del prodotto è facile e può avvenire sia da computer che da cellulare, grazie al software ROG Gaming Center o all’app Asus Router. Specifichiamo anche che il GT-AC2900 è munito di certificazione GeForce Now, per cui è compatibile con la piattaforma di streaming di casa NVIDIA.

A conti fatti, noi di VMAG siamo rimasti colpiti ed estasiati dalla fruizione delle nostre partite competitive, supportate dal router ROG Rapture GT-AC2900. In sintesi, non siamo riusciti a scovare un vero e proprio difetto di natura tecnica, ma possiamo effettivamente capirvi se vi asterrete dall’acquisto a causa dell’alto budget richiesto dal device. Nonostante tutto, ci teniamo a precisare come la spesa possa effettivamente valere molto di più rispetto a quello che crediate. Se siete dei videogiocatori limitati dall’indisponibilità di una struttura LAN, vi consigliamo caldamente l’acquisto del prodotto in questione, poiché siamo certi che cambierà radicalmente la vostra esperienza interattiva, oltre che a migliorare le prestazioni della rete internet di cui disponete. Ringraziamo Asus per averci concesso di analizzare e testare il router, oltre che ad averci aperto gli occhi su un nuovo mondo, non più soverchiato dalla connettività cablata. L’alba del gaming WiFi è arrivata, e con esponenti come questo, non possiamo far altro se non un plauso al team tecnico del noto brand.