Scarlet Nexus Anteprima: Un action-adventure con elementi psico-punk

Scarlet Nexus Anteprima | Uno dei titoli che ha attirato maggiormente l’attenzione degli spettatori dell’evento di Inside Xbox tenutosi il 7 maggio è senza ombra di dubbio Scarlet Nexus, gioco action sci-fi a cura di BANDAI NAMCO che ci catapulta a New Himuka. In questo action-adventure in stile anime entreremo a far parte della Forza di Soppressione Estranei, un’unità militare psichica che si occupa della guerra contro gli ostili invasori (alieni) del pianeta. In un trailer cinematico ci vengono mostrate delle sequenze di combattimento in cui possiamo intravedere il protagonista e il resto dei personaggi della storia intenti a distruggere, a colpi di katana e missili, dei mostri dalle sembianze vegetali. Noi di VMAG abbiamo preparato questa anteprima per darvi maggiori dettagli su quest’interessante opera prevista per le principali piattaforme videoludiche di cui ancora non abbiamo una data di rilascio.

Una lotta senza quartiere

La storia di Scarlet Nexus ci parla di New Himuka, una grande metropoli futuristica ricolma di luci al neon, schermi luminescenti e attrazioni di ogni genere; un luogo chiaramente cyberpunk dove non si è sempre al sicuro. Difatti, la ricerca scientifica (etica o meno) è andata talmente avanti nel corso degli anni che l’umanità ha goduto di uno sviluppo molto rapido e dirompente. Il progresso ha dato luogo a tanti cambiamenti nel mondo e grazie alle nuove tecnologie, vecchie città si sono fuse in nuovi megacomplessi urbani con molta diversità e varietà di occupanti. Una scoperta spicca in questa nuova realtà: un ormone sintetico che dopo essere stato introdotto nel cervello dei primi pionieri di questa tecnologia ha rivelato un segreto dormiente della mente umana. In alcuni individui predisposti, questo siero ha infatti esposto dei poteri psichici più o meno evidenti, come la telecinesi, la telepatia e tanti altri che hanno dato vita ad una nuova era per la razza umana.

Questi poteri extra-sensoriali sono stati chiaramente utilizzati sia per motivi positivi che negativi, divenendo di fatto parte della quotidianità dei cittadini di questi luoghi. Proprio in questo momento, quando sembrava che l’umanità sarebbe ascesa verso le stelle, è avvenuto un evento terribile che avrebbe decretato l’inizio della fine. Una razza di mutanti alieni, conosciuti come gli Estranei, arriva sul pianeta, desiderosa di trasformare i suoi occupanti in prede. Questi nemici sconosciuti si rivelano immuni agli attacchi convenzionali, lasciando gli esseri umani inorriditi mentre i loro eserciti regolari vengono fatti a pezzi dai mostri. Si decide, quindi, di far scendere in campo gli psionici più talentuosi, riuniti nella FSE, un’unità militare sovranazionale su cui vengono riposte le speranze della razza intera.

Scarlet Nexus

Gli eroi di cui avremmo bisogno

In questo contesto di lotta disperata contro gli invasori, noi prenderemo le sembianze di Yuito Sumeragi, giovane recluta della FSE dotato di potenziale psionico appena risvegliato. Era ancora un bambino quando assistette all’arrivo degli Estranei; questo evento lo ha segnato in modo radicale spingendolo a perseguire la via psicocinetica lui stesso, con il sogno di diventare un membro d’élite dell’unità, come il soldato che gli aveva salvato la vita qualche anno prima. Da quando i mutanti sono arrivati nel mondo umano, difatti, numerose città sono cadute sotto il loro attacchi, arrivando al punto di minacciare la sicurezza e il futuro della specie. In questo percorso ricolmo di rischi e difficoltà, seguiremo la storia di Yuito e dei suoi compagni mentre terminano il loro addestramento e si approcciano all’opposizione ai mostri. All’inizio sarà molto difficile per loro combatterli, essendo dei novizi, ma battaglia dopo battaglia, grazie ai loro poteri e alla forza dell’amicizia riusciranno a prevalere ed a sconfiggerli. Ma qual è la verità che si cela dietro questi temibili avversari? Da dove vengono? Si dovranno esplorare gli scenari di gioco e investigare su questi esseri per riuscire a sconfiggerli, sfruttando le proprie competenze psioniche in modi anche disperati, servendosi delle volte delle strutture e veicoli circostanti per soggiogarli. Le creature sono difatti molto resistenti, e i ricercatori e militari di tutti i paesi fanno molta fatica ad affrontarli; essi si aggirano senza meta per le città oramai deserte in una spasmodica ricerca di cervelli, colpiti da una fame insaziabile e da una pazzia spropositata. I nostri eroi riusciranno a sconfiggerli?

Quando la lotta si fa dura…

In termini di gameplay, sicuramente ci troveremo ad affrontare battaglie frenetiche e ricolme di azione, con delle sequenze narrative stile anime in intermezzo. L’opposizione ai mostri sarà basata sulle nostre abilità psicocinetiche che ci chiederanno di padroneggiare il campo di battaglia in cui ci ritroveremo a combatterli. L’ambiente urbano è tipicamente un territorio difficile da impiegare in un combattimento; la distruzione che si viene a creare può essere un’arma a doppio taglio che può intralciare o danneggiare i combattenti. Ci aspettiamo sicuramente un gran lavoro dagli stessi autori di Tales of Vesperia, sia in termini narrativi che di esperienza di gioco. Le sembianze stesse di queste creature bizzarre ci suggeriscono una direzione artistica singolare. Ciascuna di esse ricorda un mix tra elementi minerali, vegetali ed animali. Che cosa sono in realtà? Solo con il prodotto in mano o con maggiori dettagli riusciremo a fare chiarezza su questo aspetto. In ogni caso, questo conclude tutte le nostre informazioni attuali sul titolo, speriamo di acquisire al più presto ulteriori retroscena sullo stesso e vi ringraziamo per la vostra cordiale lettura.