Fury Unleashed Recensione – L’inferno scende in terra!

Versione Xbox One

Fury Unleashed Recensione Xbox One | Vi risvegliate in un mondo dove voi siete l’eroe che avete dimenticato di essere. Un personaggio tratteggiato e disegnato a mo’ di schizzo vi inizia a parlare e vi dice di prepararvi per combattere contro vari mostri. Molti nemici vi ostacoleranno il cammino, ma voi dovrete essere pronti per fronteggiarli tutti. Se non riuscirete a sconfiggerli la vostra morte vi obbligherà a ricominciare da capo. Vi conviene restare in vita, imparare dai vostri errori e cercare di farne il meno possibile. Ma attenti, i territori cambiano e con loro anche le posizioni dei vostri avversari. Non è il classico platform, avete capito bene. Questo è Fury Unleashed, titolo ideato dal “fantastico team” chiamato appunto Awesome Games Studio. Un roguelite che prende spunto da titoli secolari come Metal Slug e Contra, ma anche da più recenti giochi alla Dead Cells o Rogue Legacy. È disponibile per PC, PlayStation 4, Nintendo Switch e Xbox One. Noi abbiamo avuto la fortuna di provarlo per la console di casa Microsoft e siamo qui per rivelarvi il nostro feedback. Inoltre, sappiate che è già presente l’early access su Steam e che, quindi, potete intanto provarlo mentre si attende la versione definitiva, prevista per l’8 maggio 2020. Quindi, imbracciate il vostro fucile e la padella di fiducia e seguiteci nella profonda giungla fumettesca di Fury Unleashed!

Abbiamo citato la giungla, ma non sarà l’unico ambiente ostile che andremo ad esplorare e, sopratutto, a ripulire dalle aberranti entità che lo popolano. Fury Unleashed ci presenta la propria campagna principale, suddividendola in 3 grandi fumetti, con tanto di cover personalizzata, boss unici e nemici differenti, il tutto solo a 0.99 cents! Se esistesse davvero un fumetto del genere andrebbe immediatamente comprato! Ma tranquilli, i comic book da dover sbloccare per andare avanti con la storia non sono davvero a pagamento, nonostante abbiano il bollino del prezzo per sembrare il più realistici possibile. L’aria fumettosa si può assaporare ovunque, persino partendo dalla schermata iniziale del gioco che come font avrà il buon vecchio Comic Sans.

Un elemento che ci ha fatto sorridere è l’opzione di poter giocare senza la visione di sangue. Perché sapete, Fury Unleashed sarà molto violento! Ma non il genere di splatter che vi potreste immaginare. Anche perché il nostro personaggio e i nemici sono terrificanti sì, ma restano pur sempre dei disegni in 2D abbastanza cartooneschi. Quello che intendiamo noi è che, sparando e picchiando qualsiasi entità con l’ausilio della vostra padella o mazza di fiducia, capita di vedere qualche spruzzo di rosso. Se vi infastidisce, sapete cosa fare. Continuando il nostro giretto per il menù principale, c’è da dire che la cosa che salta maggiormente all’occhio è la possibilità di giocare in co-op. Immaginate di star combattendo contro troppi nemici, servirebbe una mano, giusto? Ebbene, con questa modalità sarà possibile divertirsi anche con i propri amici. Perché sì, in questo gioco vi divertirete. Se avete apprezzato o provato anche solo uno dei titoli da cui prende spunto questo piccolo progetto di Awesome Games Studio, sappiate che non potrà deludervi.

 

Fury Unleashed vi permette di personalizzare il vostro eroe… sappiate solo che noi siamo riusciti a ricreare un Kratos abbastanza somigliante.

 

Cliccando, quindi, nell’icona per iniziare la partita, verremo catapultati nella sezione di scelta del comic book da giocare. Fury Unleashed non vi lascerà vagare senza meta o obiettivo e sarà molto paziente con voi, garantendovi un tutorial chiaro, semplice ed accurato. Potrete persino switchare nella parte della personalizzazione e divertirvi un po’ prima di cominciare la vostra battaglia. Si possono cambiare sesso, capigliatura, colore di pelle e capelli, stile di barba e tatuaggi. Inoltre, c’è anche l’area dove viene riportata la storia man mano che la si scopre andando avanti nel gioco. Potrete sbloccare anche varie abilità con l’ausilio dei punti che riceverete ad ogni avanzamento di livello.

Ecco 2 dei 3 fumetti che dovrete completare per la storia. La copertina del terzo ve la lasciamo scoprire!

Ci sono in tutto 3 fumetti ed uno special chiamato Sketchbook. Siamo, quindi, pronti per partire. Qui entra in gioco il nostro protagonista che, con una mazza da baseball e un fucile, tenta di uccidere quanti più nemici gli ostacolino la strada. Ogni comic book è formato da 3 chapter da dover completare senza mai morire. Attenzione, essendo un roguelite la mappa cambierà ogni volta, insieme ai mostri, i tesori e le side quest da poter affrontare. Piccola nota di merito, la mappa è stata disegnata come una pagina di fumetto, usando i riquadri come le aree che dovrete andare ad esplorare per passare al capitolo successivo. Fury Unleashed non vi obbliga a terminarli interamente e nemmeno a farlo nel minor tempo possibile, ma è sempre un’opzione che potreste tentare per mettervi alla prova.

 

Giungla e scheletri indigeni, base steampunk e neo-nazisti… cosa ci potremmo aspettare dal terzo fumetto se i primi due ci hanno già stupito?

 

Parliamo ora del gameplay. Il richiamo ai titoli da cui Fury Unleashed prende spunto è chiaro: si sente, ma non limita le potenzialità che ha da offrire. Fortunatamente, resta originale senza incappare in spiacevoli sorprese. Detto questo, è davvero divertente giocarci. Adrenalinico, ironico ed attraente, riesce a garantire spasso per svariate ore… ma. Ebbene, c’è un ma. Essendo un roguelite, ci si aspetterebbe aree e mappe più eterogenee ma, sfortunatamente, queste diventano ripetitive e ridondanti anche dopo solo qualche morte. Questa pecca si fa abbastanza sentire, soprattutto per chi ama la casualità di questo tipo di opere procedurali, che impediscono all’utente quella stabilità che i simil Metal Slug garantivano nei vari livelli. Perciò, qui diventa d’obbligo assicurarsi un aspetto del genere, dato che Fury Unleashed si basa interamente su questo. Ma l’identità non è l’unica a vacillare. Anche il sound design, a primo impatto davvero elettrizzante, sarà assordante dopo qualche ora di gioco. Davvero un peccato, dato che inizialmente riusciva ad infondere quell’epicità in più al titolo.

Ci sono due modalità inizialmente già sbloccate, che permettono di passare da una all’altra senza dover ricominciare il gioco daccapo. Stiamo parlando della easy e hard mode. Se volete essere dei temerari agguerriti, provate immediatamente l’opzione più difficile. Questo perché, una volta imparate le basi del gameplay ed essere arrivati all’incirca al livello 10 con i vari potenziamenti, l’hard mode sarà una passeggiata. Quindi consigliamo, a tutti coloro che amano le sfide, di iniziare immediatamente con la seconda modalità e di tentare di finire il gioco senza mai essere colpiti. Di per sé, Fury Unleashed è anche abbastanza complesso, ma resta semplice agli occhi di chi lo impara a conoscere durante le prime 4 ore. La vera sfida è terminarlo senza mai morire. Infatti, per sbloccare gli altri comic avrete bisogno di uccidere il boss di fine fumetto. Ognuno, poi, farà da checkpoint per il successivo.

Persino Vlad farà la sua comparsa per aiutarvi con armi, perk e armature interessanti… al misero costo di qualche vostra goccia di sangue, ovviamente.

Fury Unleashed è un titolo che riesce ad intrattenere e garantire molte ore di svago, soprattutto per chi accetta le pecche sopracitate. Sarà per la storia che viene raccontata con le pagine dei fumetti; per gli strambi nemici che ci troviamo difronte; per i bizzarri perk o per le armi estremamente potenti, ma una cosa è certa: ci sarà da divertirsi! Ci sentiamo di fare un applauso a Awesome Games Studio che, nonostante tutto, è riuscito a portare un gioco valido curandolo e lavorandoci con impegno per ben 5 anni. Un ottimo traguardo, soprattutto se pensiamo che tra poco potremo giocarci su tutte le piattaforme, Stadia esclusa per il momento.