Deadhaus Sonata Anteprima | Avete presente Blood Omen: Legacy of Kain o Eternal Darkness: Sanity’s Requiem? Dipende da quando siete nati e da che tipo di giochi e console abbiate maggiormente avuto nel corso della vostra vita. Blood Omen è uscito per PS1 mentre Eternal Darkness solo su Nintendo Game Cube, quindi possiamo capire se questi titoli non rientrino nel vostro immaginario, ma sono due opere che vanno conosciute per avere una cultura completa del medium videoludico. In questa sezione però non vi parleremo di questi due videogiochi, bensì di Denis Dyack ed il suo nuovo progetto: Deadhaus Sonata. Ma perché allora siamo partiti col citarvi gli altri due? Semplicemente perché, prima di fondare nel 2018 Apocalypse Studios, Dyack era il creatore di un’altra casa di sviluppo: Silicon Knights. È quindi il nome di quest’uomo ad unire le tre opere e a necessitare delle presentazioni adatte. Ora che sapete quale mente si cela dietro questo titolo, vi invitiamo a seguirci nella nostra Anteprima su Deadhaus Sonata.
Che cos’è Deadhaus Sonata?
Deadhaus Sonata è un action RPG action e Narrative Driven dove combatterete nei panni di un Undead (non morto) contro gli esseri viventi, cercando di spazzarli via e di distruggere tutto il più possibile. Un Successore Spirituale di Legacy of Kain, che manifesta elementi fantasy tinti con temi più adulti e grotteschi, ricordando per le ambientazioni più dark titoli come il manga Berserk (Kentaro Miura). Combattimenti viscerali, azioni brutali ed incantesimi terrificanti saranno solo alcune delle possibili scelte di approccio per gli utenti. L’obiettivo principale resta quello di disintegrare orde di nemici, ma il modo è deciso esclusivamente da voi. Essendo un RPG, avrete ovviamente la possibilità di scegliere il vostro personaggio da usare in battaglia, come ad esempio il Vampiro, più aggressivo e minaccioso che mai. Oltre lui, che si può anche trasformare in un pipistrello gigante, ci sono Ghoul, Wight, Banshee e Wraith. Altri sono stati già svelati nelle loro caratteristiche sul sito ufficiale.
Redivivi: Alimentati dalla vendetta, questi colossi conoscono solo la punizione e la guerra. Impugnando enormi armi con una potenza terrificante, la loro rabbia li spinge oltre i limiti, permettendo ai loro corpi enormi di compiere imprese inimmaginabili. Stato Primario: Fisico.
Lich: destreggiatevi in canti e invocazioni per distruggere i vostri nemici. Questa razza controlla le maree della guerra con “le parole della verità”. I Lich non temono il tocco della morte e quando la loro Magia svanisce, prendono dalla vita stessa senza alcuna esitazione. Stato Primario: Fisico.
Gameplay e caratterizzazione del personaggio
Deadhaus Sonata si basa su un gameplay asimmetrico che vede le battaglie tra esseri viventi e non morti nel mondo orrifico di Nogosaua. Combattimenti all’ultimo sangue non risparmieranno nessuno e sarete voi i pionieri di questo movimento demoniaco. Tranquilli, non sarete soli durante questa lotta di supremazia, ma vi accompagneranno altri 5 utenti, in un totale di 6 giocatori (co-op). Inoltre, potrete provare un enorme quantitativo di armi, armature e artefatti, utili per fronteggiare quegli sciocchi mortali che tenteranno di ostacolarvi la strada. Il vostro personaggio sarà altamente personalizzabile, permettendovi di scegliere ben oltre la sua razza di appartenenza. Scoprirete persino il suo legame con il sistema politico del gioco stesso. Potrete compiere delle scelte che vi porteranno a conclusioni magari inaspettate o a conseguenze permanenti che affliggeranno il mondo e il vostro alter ego. Otre a dover customizzare il nostro personaggio, ci sono delle nozioni da dover tenere da conto. Qui sotto troverete il Trinary State System, cioè le statistiche base a cui dovrete fare riferimento:
- Fisico: I non morti possono essere feriti con le armi d’acciaio. Quando si trovano in questo stato, sono in gran parte limitati dalle leggi naturali del regno fisico e sfidarle avrà un costo elevato. Rappresenta la Vitalità.
- Etereo: Il non morto può apparire effimero e traslucido, esistente quindi in un piano magico. Quando è etereo, può muoversi attraverso gli ostacoli e sfidare la gravità. Durante il combattimento, potrete essere colpiti solo con magie, armi uniche, colpi critici o nemici estremamente potenti. Rappresenta il Mana.
- Contenuto: L’essenza di uno spirito non morto può essere contenuta in un artefatto. Il movimento, il combattimento e le altre proprietà del personaggio sono definite dal manufatto stesso. Possono essere uno specchio, una bambola o una spada. Rappresenta l’Essenza.
Deadhaus Sonata uscirà per PC e per le maggiori console ad ottobre 2020. Al momento non si hanno requisiti specifici richiesti per poterci giocare, se non l’obbligo di una connessione Internet. Sarà un titolo free-to-play, con delle aggiunte DLC. Inoltre, sarà presente l’integrazione di Twitch per contribuire ad alimentare il legame della community e stimolare il gioco di squadra. Nonostante questo però, non siete obbligati a giocare insieme a qualcuno, potete sempre avventurarvi singolarmente nel mondo di Deadhaus Sonata. Insomma, starà a voi decidere cosa fare e come comportarvi, ricordate solo una cosa: dovete distruggere gli esseri viventi e portare caos.