Quiplash 2 InterLASHional Recensione | Se vi siete mai riuniti con i vostri amici a giocare una partita a Cards Against Humanity, allora conoscete già tutto quello che c’è da sapere. In caso contrario, benvenuti su Quiplash 2 InterLASHional (o almeno, nella nostra recensione del gioco). Sviluppato da alcuni dei re indiscussi dei party game, Jackbox Games, si tratta di una versione internazionalizzata dell’omonimo Quiplash 2, con inclusa la lingua italiana. Cosa si fa in questo gioco? In breve, si cerca di dare la risposta più idiota, divertente e volgare possibile ad una definizione, sfidando quella del proprio avversario per ottenere l’approvazione del pubblico. Ancora più in breve, è un duello di fesserie. Questa riedizione permette anche a chi non conosce l’inglese di partecipare, sacrificando tuttavia alcune funzioni base che, probabilmente, non avevano motivo di essere eliminate. Il titolo è approdato recentemente su Steam e arriverà presto anche su PlayStation 4, Xbox One e Nintendo Switch. Quanto al verdetto, non indugiamo oltre e diamo un’occhiata ai risultati.
Il punto forte dei giochi firmati Jackbox Games rimane sempre lo stesso: solo un giocatore necessita di una copia, il resto si può connettere da ovunque tramite il proprio smartphone o PC. Una volta radunati i partecipanti, la gara si divide in tre round in cui ognuno riceverà delle definizioni. Si hanno a disposizione 45 caratteri per trovare una risposta quanto più divertente possibile al quesito proposto, che andrà poi a sfidare quella di un altro giocatore. Chi non è impegnato nel duello vota la propria preferita e, in base alle percentuali, vengono assegnati dei punti. Chi infine totalizza il punteggio più alto vince, anche se lo scopo vero di Quiplash 2 è quello di sghignazzare ad ogni proposta indecente o assurda dei nostri amici. È la sagra del politicamente scorretto, del volgare, del black humor, degli insulti e di tutto ciò che normalmente non sarebbe consentito, ma qui sì. Assicuratevi solo di non offendere nessuno.
Qual miglior occasione di inserire qualche gioco di parole deliziosamente patriottico?
Alla base, il gioco è veramente solido. Grazie all’introduzione dell’italiano con una più che ottima localizzazione, chiunque può partecipare, è estremamente intuitivo e si basa interamente sull’umorismo umano, una carta vincente in ogni situazione (specie quando l’atmosfera è particolarmente leggera). L’elevato numero di definizioni, la libertà di risposta e la velocità delle partite che in genere tocca i 20-25 minuti consentono di passarci intere ore sopra, per poi metterlo sullo scaffale e ritirarlo fuori al prossimo ritrovo. Quiplash 2 è decisamente un’ottima scelta per trascorrere il tempo assieme ad altri, soprattutto in questo periodo di quarantena dove i videogiochi sono uno dei pochi mezzi di aggregazione rimasti. Inoltre, è perfetto da portare in streaming nel caso sia un vostro hobby: il pubblico può infatti partecipare direttamente e votare le risposte, fino ad un massimo di 10.000 partecipanti. Al di là del voto, del giudizio e della massa: se vi piace ridere e scherzare con i vostri amici, specialmente se adorate un po’ di idiozia, questo titolo non vi deluderà.
Un occhiolino va fatto, come già menzionato, alla localizzazione italiana del titolo. Tutte le frasi già presenti nell’edizione base sono state perfettamente tradotte e, in più, sono state aggiunte un centinaio di definizioni legate strettamente al nostro paese. Possiamo di tanto in tanto trovare riferimenti puramente italiani, come nomi di programmi TV conosciuti o località famose, che forniscono un’ottima base su cui costruire le nostre pessime battute. Pure il doppiaggio è apprezzabile, anche se purtroppo ci sono frequenti tagli dovuti ad una mal gestione dei tempismi. La versione in lingua nostrana risulta, quindi, al pari se non meglio dell’originale, un fattore che rende InterLASHional degno di attenzione. Qual miglior occasione di inserire qualche gioco di parole di stampo patriottico? Fidatevi, quelli vi faranno vincere sempre.
Quiplash 2 rimane una scelta perfetta per i gruppi di amici a cui piace spararle grosse.
Tuttavia, nel caso voi e i vostri amici di giocate siate avvezzi all’inglese, ci sono dei lati negativi che potrebbero farvi riconsiderare l’acquisto. Rispetto all’originale Quiplash 2, questa edizione non contiene la possibilità di aggiungere definizioni inventate, uno strumento che permetteva ai giocatori di personalizzare in modo considerevole le proprie partite. Per quanto il numero di quelle predefinite sia notevole, tanto che in più di una dozzina di partite non ne abbiamo riscontrata neanche una duplicata, si sente questa mancanza. Inoltre, a scapito di un prezzo un po’ più alto, il Jackbox Party Pack 3 vi consentirebbe di ottenere questo e altri 4 party game altrettanto validi (ma solo se conoscete l’inglese). Ponderate bene la scelta, e ricordate: non ci sono risposte sbagliate, è questione di quale vi fa divertire di più. Proprio come ricorda il buon Jerry.
Clicca sulla copertina per leggere