Avete mai desiderato di impugnare la vostra spada a due mani, radunare un esercito di cavalieri e fanti, e andare ad espugnare un castello durante un epico assedio? Se i vostri desideri sono questi, allora Mount & Blade II: Bannerlord è sicuramente un titolo adatto a soddisfarli. Il sequel del tanto vecchio quanto longevo Mount & Blade: Warband ha riportato in auge questo tipo d’esperienza videoludica, che solamente lo studio turco di Taleworlds era riuscito ad offrire ai suoi giocatori. Il titolo fornisce un contesto storico del mondo medievale che dona la più totale libertà ai suoi giocatori di esperirlo come più aggrada loro. Questo tipo di esperienza si ripete anche qui in Bannerlord, dove però ci ritroviamo secoli addietro rispetto a quanto ci è stato mostrato in Warband. L’Impero Calradico, per quanto diviso in tre parti, è ancora in piedi, sebbene soffra delle scorribande di Vlandia, Sturgia e Battania. In questo contesto il nostro personaggio sarà calato nel bel mezzo della battaglia, e toccherà a lui districarsi in un mondo ricolmo di intrighi, lotte e battaglie. Elemento fondamentale per garantirci la sopravvivenza in questa dimensione geopolitica sarà la corretta gestione delle caratteristiche e abilità del nostro personaggio. Per questo motivo noi di VMAG abbiamo preparato questa guida per aiutarvi a gestire i talenti del vostro eroe. Senza ulteriori indugi, cominciamo.
Abilità Fisiche
Le abilità fisiche sono sia la forza che l’agilità del nostro personaggio. Nel bel mezzo della battaglia con armi corpo a corpo, è anche un gioco di resistenza e prevaricazione fisica: i forti vincono sui deboli, questo è chiaro. Per questo motivo, se volete che il vostro personaggio sia un comandante da prima linea, che marci dinnanzi ai suoi uomini conducendoli in battaglia, sarà necessario rafforzarlo fisicamente, donandogli un bel paio di bicipiti e l’abilità di menar le mani come signor comanda. Man mano che il nostro livello aumenta, guadagneremo “punti caratteristica“. Questi punti possono essere investiti nelle capacità fisiche del nostro personaggio per renderlo più forte e agile. Ma la forza bruta, così come la mera sveltezza delle mani, non salverà il nostro beniamino: serve imparare a maneggiare le armi, che si tratti di spade, mazze o balestre. Dunque impugnate la vostra migliore amica e lanciatevi alla carica!
Abilità di Combattimento
Questa sezione comprende sia l’uso delle armi corpo a corpo, sia l’abilità con quelle a distanza, oltre alla capacità di cavalcare come tutti i cavalieri che si rispettino dovrebbero saper fare. Dopotutto, è risaputo come solo i nobili di alto lignaggio eccellano nelle abilità equestri. Ergo, se desiderate destinare il vostro personaggio alla nobiltà, quella sarà sicuramente una conoscenza da possedere. Come suggerisce il buon senso, per migliorare nell’uso delle armi, è sicuramente una buona idea… praticarle. Esattamente, per diventare abili nell’uso della spada dovrete impugnarla in prima persona ed unirvi ai vostri uomini nei combattimenti che affronterete, stessa cosa per tutte le altre armi. Man mano che si progredisce nell’esperienza, sarà possibile assegnare dei “focus point“. Questi rappresentano l’attenzione che il vostro personaggio esercita nel maneggiare una data arma. Maggiori i punti che investite, più semplice sarà apprendere i segreti di quella data arma. All’inizio il vostro condottiero sarà maldestro e potrebbe anche ferirsi da solo, ma se continuate ad insistere, diventerà un abile spadaccino in men che non si dica.
Abilità Tattiche
Sicuramente le competenze tattiche sono essenziali, se avete intenzione di espandere e portare alla vittoria il numero di uomini che potrebbero trovarsi al vostro comando. Un buon Generale possiede le dosi essenziali di Tattica e Strategia Militare: è in grado di comandare con precisione i suoi uomini e riesce a sfruttare a suo vantaggio i luoghi sopraelevati, la conformazione del terreno e le condizioni atmosferiche. Potreste essere circondati e in inferiorità numerica rispetto al vostro nemico, ma ciò non significa che tutto è perduto. Solo sfruttando ogni vantaggio e conoscenza che possedete, riuscirete a ribaltare le sorti della battaglia e conquistarvi un posto nel gioco di Calradia. Le abilità tattiche sono condensate in Scouting, Tattica e Roguery. Si tratta di tre concetti essenziali, in quanto il primo governa la vostra conoscenza del campo di battaglia, la seconda le vostre abilità di comando, e la terza le pratiche meno ortodosse.
- Scouting specializzerà il vostro personaggio nell’avanscoperta, e gli permetterà di spostare le sue truppe in modo rapido e agevole, insegnandogli anche come riconoscere e camuffare le tracce del movimento degli eserciti.
- Tattica renderà il vostro eroe uno specialista di tecniche e logistica del combattimento, permettendovi di comandare eserciti più grandi, spendere meno denaro per sostenere le vostre campagne e vi darà un maggior vantaggio prima dei combattimenti.
- Roguery, infine, è più indicata per i condottieri delle retrovie, quelli che non amano sporcasi le mani e preferiscono agire per vie traverse: corruzione, tortura, intimidazione e razzia, le doti di un simile comandante.
Abilità Sociali
La guerra è il normale proseguimento della politica, diceva qualcuno; ma a volte, la penna ferisce più della spada. Arriveranno dei momenti in cui continuare a combattere non sarà una via sostenibile, almeno dopo che abbastanza sangue venga versato: lì sarà meglio richiamare le proprie truppe e andare avanti nelle vesti di negoziatori, diplomatici o simili. In questo senso, rafforzare le abilità sociali e il carisma del nostro protagonista ci faciliterà la conduzione dei negoziati in ogni situazione. Il modo migliore per rafforzare le nostre tecniche di persuasione è sicuramente svolgere le quest nei villaggi e nelle città. Le quest più indicate sono quelle che prevedono la necessità di persuadere o intimidire qualcuno, quindi durante i vostri viaggi tendete sempre l’orecchio verso gli abitanti di ogni insediamento che visitate. Condurre delle trattative ad ogni possibilità vi fornisce ulteriori occasioni di far pratica.
Abilità Intellettuali
Infine, ci sono le abilità intellettuali: queste sono principalmente quelle commerciali, di gestione delle tasse, ma anche quelle più impegnative, come la medicina e l’ingegneria. Il commercio può essere un mezzo di sostentamento molto utile durante i periodi di pace, in cui potrete convertire i vostri soldati in guardie e trasportare beni da una città all’altra in cerca del profitto. Se diverrete nobile poi, potreste governare un feudo, e in quel caso sarà vostro interesse assicurarvi che le tasse giungano regolarmente ai vostri forzieri. Infine, apprendere l’ars medica o la capacità di costruire macchine da guerra potrebbe rivelarsi come l’asso nella manica che ricercavate per distruggere chiunque si opponga alla vostra ascesa al potere. Praticare queste abilità è molto complesso, ma eccovi alcuni suggerimenti. Se alcune delle vostre truppe sono ferite, riposate in città o castelli, così da avere il tempo di medicarle: guadagnerete esperienza e praticherete le vostre abilità di medicina. Costruire macchine d’assedio è un opzione disponibile soltanto prima dell’assalto ad una fortificazione, quindi, se ne avete l’opportunità, fatele costruire ai vostri uomini prima di marciare contro un feudo nemico.
Conclusioni
Bannerlord è un prodotto che vi fornisce la più totale libertà di gioco; che vogliate divenire un nobile cavaliere o uno spietato bandito, nessuno vi impedirà di farlo. Noi di VMAG speriamo che vi divertirete con l’ultima fatica di Taleworlds, e vi invitiamo a tenerci d’occhio per le prossime guide in uscita, non solo per questo titolo.