World of Tanks: nostalgia canaglia con la 8-bit mode

Quando si parla di World of Tanks, la prima cosa che mi viene in mente sono party a base di fiumi di alcol e affascinanti donzelle. Eh sì, la vita del giornalista di videogiochi è davvero dura. Sfortunatamente, o fortunatamente a seconda dei punti di vista, oggi parleremo di tutt’altro. Sta arrivando, infatti, una nuova patch per World of Tanks, dal titolo Winter Showdown, che porta con prepotenza l’intramontabile stile 8-bit all’interno del gioco.

Disponibile dal 26 gennaio, la patch ci permetterà di rivivere l’old school degli anni ’80, con le sue forme spigolose e i suoni elettronici, rimandandoci ai tempi dei cari cabinati da 500 lire a partita. Tutti i modelli dei carrarmati e le ambientazioni sono stati infatti verniciati sembrare in tutto e per tutto una versione 3D di un vecchio gioco arcade.

In questa nuova modalità, accessibile solo per un certo periodo di tempo, la mappa, distruttibile e cubettosa come non mai, ospiterà battaglie da 5 contro 5, differentemente dalle altre che prevedono 3 plotoni per lato. La possibilità di curare i propri alleati con proiettili speciali, poi, aggiunge quel tocco retro che di certo non guasta. La modalità 8-bit non sarà la sola novità di questa patch: ci sarà anche l’esclusiva medaglia Operation Winter, una nuova mappa, e una nuova modalità di gioco, che permetterà di affrontare partite 2 contro 2 e 10 contro 10, arricchiranno ulteriormente i contenuti di Winter Showdown.

snow-world-of-tanks

Non potevano mancare, infine, tre nuovi carri armati, dal tema invernale, che si aggiungono alla già vasta lista di veicoli disponibili: il Mammoth, pesante e ideale per gli scontri ravvicinati, il Polar Bear, per la lunga gittata, e l’Arctic Fox, leggero e veloce.

Facile immaginare le ragioni dietro questa operazione: un po’ come le tavolette Milka agli Oreo, Wargaming punta a unire il meglio di due mondi, combinando lo stile alla Minecraft con il suo MMO dal successo stupefacente. Non è la prima volta tuttavia che Wargaming guarda al mondo degli 8-bit: sul suo canale YouTube ha infatti più volte postato dei corti animati in pixel art, ispirati a World of Tanks, che potete vedere qui di seguito.

https://www.youtube.com/watch?v=KkDBRPb6EVE