Resident Evil 3 Remake: guida alla sopravvivenza (recipienti e combinazione oggetti)


Sopravvivere durante un’apocalisse zombi non è una passeggiata, e noi lo sappiamo bene. Sopratutto se poi abbiamo uno stalker personale, che non fa altro se non cercare di ucciderci e privarci del silenzio che servirebbe per risolvere enigmi qui e lì. Ebbene, possiamo capire l’ansia iniziale di chi, magari, gioca per la prima volta a Resident Evil 3 Remake senza aver provato gli altri, oppure li ha giocati ma vuole rispolverare un attimino le meccaniche base, essenziali per restare vivi. Proprio per questo, noi di VMAG siamo qui per introdurvi in questa guida “alla sopravvivenza” per principianti e non. Senza ulteriori indugi, tuffiamoci nell’esplorazione delle varie azioni da dover conoscere e padroneggiare, ed anche degli oggetti principali che gettano le basi del gameplay. Iniziamo!


Se avete potuto provare la demo o se avete già giocato a RE2 Remake (o altri titoli della saga) sapete che Resident Evil è un videogioco survival horror, basato su jumpscare, armi varie e tanti, tanti mostri orribili ed iconici. Quindi, se vi state aspettando tutto questo anche nell’ultimo capito, sappiate che c’è una componente action più prepotente del solito, che ci apre le porte a nuovi approcci ma che ne chiude altrettante. Per sopravvivere ad un titolo dove non avrete il timore delle poche munizioni, dovete tenere a mente che potete usarne molte di più rispetto al solito, ma mai sprecarle. Troverete vari elementi per crearvi pallottole per Pistole e Fucili d’Assalto ed anche cartucce per Shotgun, quindi sta a voi decidere quale approccio perseguire. Gli oggetti che si possono combinare sono facilmente reperibili durante l’esplorazione, garantendovi sempre almeno il doppio di quelle che si avevano in RE2 Remake.

Munizioni

La Polvere da Sparo (rossa) diventerà un’alleata molto importante. Ci sono due tipi per questo oggetto: la normale e la large che permette di produrre più munizioni. Se questi due tipi vengono combinati insieme (che siano due normali, large o entrambe) creerete munizioni per Pistola. Se, invece, trovate Polvere da Sparo di Alta Qualità (giallo) e la unite con quella normale o large avrete le cartucce per il vostro Shotgun. Infine, due dello stesso tipo (giallo) avranno come prodotto i proiettili per il MAG.

Inoltre tutti i Potenziamenti, che troverete in giro per la mappa, serviranno a migliorare l’arma a cui fanno riferimento. Attenzione però, la maggior parte vi obbligheranno ad utilizzare due slot inventario invece che uno. È, inoltre, online la nostra guida su tutte le armi presenti nel gioco!

Erbe

La cosa migliore, durante una battaglia, è cliccare sulle opzioni e fermare tutto, cercare nell’inventario e sperare di avere qualcosa per guarire dalle proprie ferite. C’è da dire che lo Spray Medico è una manna dal cielo, sempre e comunque, anche a difficoltà massima. Quindi non buttatelo mai. Per quanto riguarda quelle strane ed innocue piantine colorate che trovate in giro, prendetele ma non usatele separatamente. La parte migliore in Resident Evil è proprio la possibilità di combinare gli oggetti e, come per le munizioni, anche queste erbe curative vanno unite. Ci sono varie combinazioni possibili e vi spiegheremo quali siano le più efficaci ed a cosa servano i tre colori, per non sbagliarvi ad usarle nel momento decisivo.

Prima è utile ricordare che la vita di Jill e Carlos è posizionata in basso a sinistra nelle opzioni di gioco, definita dal battito cardiaco e da una serie di colori più o meno rassicuranti. Verde significa che siamo in piena salute, veloci e vivaci, pronti all’azione insomma. Giallo significa che dovremo iniziare a fare più attenzione, i nostri movimenti saranno più scattosi e lenti. Rosso è sinonimo di Pericolo, quindi cercate di non subire altri danni altrimenti verrete divorati dagli zombi al colpo successivo. Ora che è tutto chiaro, passiamo alle piante:

  • Erba Verde – è la più semplice e quella che vi consentirà di restare in vita quando non avrete Spray a portata di mano. La sua abilità è quella di rigenerare la salute.
  • Erba Rossa – amplifica le abilità delle altre, senza avere alcun effetto se usata da sola.
  • Erba Blu – serve a curarvi dal veleno, indispensabile durante l’esplorazione delle fogne.

Per riassumere brevemente le varie combinazioni, ci riferiremo alle erbe con le iniziali dei loro colori (V – R – B).

  • V = recupera una piccola quantità di salute.
  • V + V = recupera una media quantità di salute.
  • V + R = recupera tutta la salute.
  • V + B = recupera una piccola quantità di salute e cura dall’avvelenamento.
  • V + V + V = recupera una grande quantità di salute.
  • B + R = cura dall’avvelenamento, riduce i danni e protegge dalle tossine per un po’.
  • V + R + B = recupera una tutta la salute, riduce i danni e protegge dalle tossine per un po’.

Oggetti Chiave

Gli Oggetti Chiave sono vitali per andare avanti nel gioco. Che siano Cesoie, Chiavi, Videocassette, Registrazioni, Batterie o altro, NON dovrete mai scartarli prima del dovuto. Arriverà il momento per sbarazzarvi di loro, ma non subito. Inoltre, se invece siete appassionati di collezionismo e ci tenete troppo per cancellarli dalla vostra vita, potete sempre metterli nel Baule degli Oggetti. Non tutti però sono immediatamente utilizzabili, alcuni andranno combinati e altri trovati. Ovviamente, per “trovati” intendiamo che, una volta raccolto l’involucro che li contiene, dovrete esaminare tale oggetto per trovare ciò di cui davvero necessitate. Ecco, quindi, che una piccola scatola molto elegante può contenere delle preziose gemme per un puzzle, o che delle semplici batterie non servano a molto senza qualcosa con cui unirle. Quindi cercate sempre di controllare bene quello che raccogliete.

Inventario

Ricordate queste parole: è necessario trovare tutti gli slot dell’inventario per aumentarne la capacità e smetterla di preoccuparsi degli oggetti che si trasportano. Tranquilli, c’è un modo per scovarli tutti facilmente, grazie alla nostra guida sui 114 Collezionabili. Una volta iniziate ad avere quelle 2 o 4 tasche in più, vi accorgerete di quanto fossero necessarie. Ogni marsupio di R.P.D. trovato vi garantirà ben due slot in più.

Schivata

Abilità che solo Jill pare possedere in Resident Evil, la schivata permette di aprirci nuovi varchi in un gameplay più dinamico e frenetico rispetto a quello di RE2 Remake. Utilizzandola nel momento opportuno (R1 per PS4), vedremo la nostra protagonista lanciarsi in una capriola per non farsi colpire dagli attacchi del Nemesis o per iniziare una fuga dall’orda di zombi che la stava accerchiando. Grazie ad un effetto anche abbastanza riconoscibile, se riusciremo a premere il pulsante con tempismo, resteremo indenni. (Grazie a vash12349 per il video su come schivare perfettamente).

Coltello

Essenziale durante le run su RE2 Remake, il coltello vi salvava da un morso di uno zombi o mostro più pericoloso, al costo ovviamente di distruggersi dopo qualche utilizzo. Qui, invece, sarà indistruttibile sì, ma non potrete fermare l’avanzata dei nemici che saranno liberi di affondare le zanne sul vostro morbido collo. Quindi attenti. Altra peculiarità, probabilmente nata da alcune challenge sul capitolo precedente, è possibile uccidere gli avversari con solo quest’arma bianca, ma ci vorranno un totale di circa 18 colpi solo per abbattere uno zombi base. Non proprio il massimo, se poi contiamo anche che sarà davvero difficile restare senza munizioni.

Se ne servono 18 per abbattere uno zombi, quante coltellate serviranno per il Nemesis? Tante, troppe…

Per questa guida è tutto. Speriamo di essere riusciti a ricapitolare le parti principali da dover tenere a mente durante una partita su Resident Evil 3 Remake. Se ancora non l’avete fatto, vi consigliamo anche di leggere la nostra recensione a riguardo.

Se ancora non avete letto le altre guide su Resident Evil 3 Remake, fate un giro anche su:

V MENSILE
Clicca sulla copertina per leggere
V008 Mensile