Curious Expedition: guida per principianti

Un caloroso benvenuto a tutti voi, che avete scelto di seguire la guida per principianti di Curious Expedition. Se avete apprezzato la nostra recensione e avete scelto di salpare all’avventura, forse vi tornerà utile questo approfondimento. Infatti, ci siamo preoccupati di racchiudere tutte insieme, le nozioni base per conoscere meglio il fantastico mondo degli storici avventurieri. Bene, è ora di cominciare. Sciogliete le vele al vento e preparatevi ad intraprendere un lungo, lunghissimo viaggio!

Scegliere un esploratore

All’inizio del gioco, ci sarà la possibilità di scegliere uno tra sette esploratori disponibili. Ma non temete, durante il corso dell’avventura potrete sbloccarne altri, fino ad arrivare ad un massimo di 20 + 37 segreti! A nostro avviso, i principianti dovrebbero concentrarsi maggiormente su Marie Curie (per delle corse pacifiste) e Charles Darwin (per le sue esercitazioni di combattimento). Una volta selezionato un avventuriero, attraverso la funzione di Analisi attivabile con il tasto Triangolo, fate attenzione ai seguenti aspetti:

  • Vantaggi: L’esploratore inizia con una serie di vantaggi. Osservate con cura quali sono e tenete da conto che nel corso dell’avventura ci sarà la possibilità di sbloccarne altri;
  • Compagni: Questi personaggi di supporto hanno diverse abilità con cui potranno aiutarci. Generalmente si concentrano su combattimenti, viaggi o scambi. I compagni di partenza di un esploratore, di solito hanno un vantaggio unico. Perciò non siate frettolosi e scegliete con cura;
  • Oggetti: Generalmente un gruppo inizia con un oggetto che ripristina la sanità mentale e 2/3 oggetti di diversa natura come: funi, kit medici o pistole.

 

Scegliere una destinazione

Prima di ogni spedizione, si avrà la possibilità di aprire la Mappa del Mondo e di analizzare le varie destinazioni. La prima spedizione avrà sempre due mete prestabilite: Giungla e Terre Aride. Mentre quest’ultime avranno un terreno più facile da percorrere, la Giungla richiederà un machete per attraversare le fitte foreste che intralceranno il vostro cammino. Del resto ha anche Farfalle da collezionare. Decidete con cura. Passate poi il cursore sulla bandierina del bioma scelto, per ottenere utili informazioni come:

  • Condizioni della Piramide d’Oro;
  • Immagini dei territori più importanti dell’area.

Salpare per il primo viaggio!

Prima di partire, vi viene sempre offerta una missione. Queste, potenzialmente, vi garantiscono vantaggi e opportunità speciali durante le vostre gite, promettendovi una proficua ricompensa quando sarete di ritorno a Londra. Il vostro primo compito vi richiede di portare un oggetto verso un villaggio, rilevato una volta attraccati al porto del territorio scelto. In questo primo momento, non preoccupatevi di pensare allo stoccaggio della nave o a rifornirvi di acqua, andate immediatamente al villaggio indicato e completate la consegna. Così facendo, otterrete un bonus permanente di +2 con i Nativi, che vi dà la possibilità di reclutare un compagno extra. Mentre l’animale da soma vi aggiunge +2 alla capacità dell’inventario, i compagni sono utili per arricchire la vostra collezione di dadi, da usare durante i combattimenti o le fasi di scelta. Adesso avrete anche la possibilità di scambiare merci con gli abitanti del villaggio. Rinunciate pure ad alcuni oggetti come corde o attrezzatura per arrampicata in cambio di cibo, ma assicuratevi di avere una torcia per visitare le oscure caverne. Infine, riposate e passate la notte nell’accampamento per ripristinare la vostra sanità mentale. Adesso è tempo di esplorare il resto della mappa!

Sopravvivenza

La chiave per sopravvivere in Curious Expedition è la Sanità, che può essere monitorata nella barra centrale in alto. Cercate sempre di mantenerla a 30 o più, poiché scendere sotto questo valore può causare una serie di eventi negativi come disturbi, perdita di lealtà da parte degli alleati e, in casi estremi, la loro morte. Studiate bene ogni vostro movimento e cercate il più possibile di evitare terreni difficili o pericolosi, in quanto più dispendiosi di punti Sanità. Dunque date la priorità alle praterie e non correrete rischi. Altrimenti, potrete mantenere oggetti specifici di viaggio che vi aiuteranno ad oltrepassare diversi ostacoli, come il machete per le foreste o delle ciaspole in legno per zone ghiacciate. La Sanità Mentale può essere ripristinata solo in due modi:

  • Consumando oggetti come Cioccolata o Cibo in scatola;
  • Riposando in un villaggio o all’aria aperta, durante la notte.

Poiché i punti ristoro sono pochi e molto distanti tra loro, dipenderete per la maggior parte del tempo da articoli consumabili. Ma fate attenzione: questi potrebbero avere effetti collaterali se consumati con un livello di Sanità troppo basso (Es: se consumate più bottiglie di whiskey, finirete per avere gli effetti dell’alcolismo). Dunque, se siete abbastanza fortunati da trovare un accampamento o una zona favorevole, riposate quante volte necessarie per ripristinare i vostri valori. Ciò comporta dei ritardi sulla tabella di marcia, ma è sempre meglio non rischiare. Come parte fondamentale per la sopravvivenza, troviamo anche il Combattimento. Ancora una volta, a decidere per voi sarà la dea bendata, che attraverso i dadi vi farà vincere o perdere. Per aumentare le possibilità di successo, è necessario creare delle giuste combinazioni con i dadi, scegliere con saggezza i propri alleati e usare armi di supporto. Talvolta i nemici saranno distratti da fattori casuali, ma spesso la sfida sarà inevitabile. Attenzione: una run impreparata ha maggiori possibilità di fallire durante un incontro, ponendo fine al vostro viaggio.

Esplorare la Mappa

Il completamento della vostra missione vi fornisce la posizione di un Santuario. Dirigetevi lì e requisite tutto quello che riuscite a prendere, ma attenzione: la vostra reputazione cala di 2 o 3 punti. Durante il tragitto, vi imbatterete in zone sconosciute, che appariranno sulla vostra schermata con il simbolo “?. Non esitate a scoprire questi nuovi territori e visitateli tutti. Questi vi regaleranno diverse gioie, perciò non pensateci due volte ad interrompere il vostro viaggio a metà strada. La funzione “Interrompi Tragitto” è a vostra completa disposizione. Lo stesso discorso vale se sulla vostra tratta si presenta un nemico e siete impreparati al combattimento. Fermatevi e ricalcolate un’altra strada! Rivelare nuove località e scoprire Regioni non solo vi da accesso a benefici di ogni tipo, ma vi ricompensa con dei punti esperienza, utili a promuovere i vostri alleati. Inoltre, vi garantisce anche più punti fama una volta rientrati a Londra. Una volta raggiunto il Santuario, entrate e fate piazza pulita ma svelti, ogni luogo di culto disturbato crea un disastro naturale. Pertanto siate pronti a fuggire a gambe elevate, a meno che non vogliate nuotare nella lava o diventare statue di ghiaccio! Raggiunta una zona sicura, è tempo di trovare l’ambita Piramide d’Oro. Prestate attenzione alla Bussola in alto a sinistra dello schermo e seguite le indicazioni. Questa diventerà sempre più precisa, man mano che esplorerete l’intera area, ma anche qui ci saranno degli ostacoli: delle Montagne Magnetiche potrebbero confondere la Bussola!

Ritorno a Casa

Si può tornare da una spedizione in tre differenti modi:

  • Raggiungendo la Piramide d’Oro;
  • Tornando alla Nave;
  • Costruendo una Mongolfiera.

Se si vogliono ottenere tutti i Bonus della spedizione, è d’obbligo raggiungere la Piramide d’Oro, ma siete comunque in grado di continuare il vostro viaggio anche se decidete di scappare. Ricordate: tornare malconci è meglio che non tornare affatto! Tenete sempre come ultima scelta la Mongolfiera, poiché a causa delle sue dimensioni ridotte, vi fa perdere quasi ogni avere e ogni compagno d’avventure. Inoltre, per essere costruita, avete bisogno di minimo 1 alleato umanoide. Il ritorno a Londra vi sembrerà un miraggio! Vi aspetta di diritto un nuovo vantaggio, la vostra Sanità Mentale viene ripristinata e potrete scegliere se vendere i vostri tesori per fondi o donarli per punti fama (necessari per la vittoria). Dopo aver tracciato sulla Mappa la prossima destinazione, venite ricompensati per la missione precedente e vi viene data la possibilità di reclutare un nuovo socio. Infine, potete acquistare nuovo equipaggiamento e/o potenziare il vostro animale da compagnia, prima di ripartire per la grande scoperta!

Bene, per questa guida è tutto. Speriamo vivamente che vi possa tornare utile. Noi della redazione vi auguriamo un “in bocca al lupo” e che possiate ottenere la vostra meritatissima Statua!