Dopo aver visto come sconfiggere i boss presenti nell’ultimo capitolo della saga di id Software, passiamo alle strategie per abbattere i miniboss e demoni speciali che popoleranno gli scenari infernali. Rispetto al suo predecessore, DOOM Eternal vanta di un numero di nemici maggiore e, tra quelli che abbiamo visto già in passato, una rivisitazione che ha cambiato alcune loro statistiche. A differenza di come abbiamo detto nell’altra guida, dove c’erano mille e più modi per approcciarsi alle fight più importanti, ciò non è lo stesso per i minions, poiché hanno veri e propri modus operandi per essere terminati il prima possibile. Ricordiamo che in ogni caso è sempre ammesso diminuire la difficoltà di gioco senza incorrere a penalità , se proprio non riusciste a superare la sezione incriminata. Anticipiamo che il Doom Hunter e Razziatore non saranno disponibili nella lista, dato che sono già presenti nell’articolo menzionato in precedenza (sono nelle prime due posizioni onde evitare spoiler). Infine, escludiamo l’opzione di usare il BFG 9000 ed il Crogiolo, visto che sono capaci di uccidere quasi tutti i demoni con un singolo uso.
Zombi
I primi non morti con cui avremo a che fare sono proprio loro, ma non rappresentano una minaccia per lo Slayer, ragion per cui si consiglia di utilizzarli esclusivamente per la raccolta di risorse, quali munizioni, salute ed armatura. Il loro respawn è infinito proprio per rendere il recupero di queste ultime costante.
Imp
Piccoli, veloci e spesso agiscono in gruppo. Gli Imp non dispongono di alcuna particolare abilità motoria o attacco speciale, se non una fastidiosa palla di fuoco che, nel caso in cui venissero trascurati troppo a lungo, potrebbe rivelarsi cruciale nella vostra morte, soprattutto se combinata alla presenza delle creature demoniache pesanti. Si consiglia di abbatterli il prima possibile e, dato che sono sempre numerosi e vicini, di utilizzare il Lanciafiamme nel processo, così da recuperare alte quantità di armatura o risorse tramite la Motosega.
Soldati posseduti
In grandi numeri, i Soldati posseduti possono essere letali, grazie ai loro cannoni da braccio. La cosa più saggia da fare è sbarazzarsene il prima possibile con il Fucile a pompa, visto che li annienta con un singolo colpo, oppure con un Pugno di sangue per disintegrare l’intero gruppo. Come per gli Imp, anche loro possono essere utilizzati per recuperare risorse con la Motosega. Non vanno sottovalutati poiché i loro attacchi, insieme a quelli di altri mostri presenti nell’arena, potranno determinare il vostro game over.
Gargoyle
Questo tipo di mostri fa il suo debutto proprio in DOOM Eternal. Sono dei nemici volatili che, solitamente, attaccano in branco. Anche loro non sono esenti all’esecuzione con la nostra fidata Motosega e, in alternativa, il Cannone Pesante integrato del Modulo Arma “Mirino di precisione” è lo strumento più affidabile per abbatterli. Non vanno sottovalutati a causa della loro natura aerea, la quale può renderli un po’ più complessi da colpire e fastidiosi, ma non saranno un un grosso problema se si è abituati a prendere le alture, consentendoci l’acquisizione più facile.
Tentacoli
Questi pericoli ambientali se ne stanno sepolti sotto terra ed emergono in modo casuale dalle loro tane per attaccare lo Slayer. Non abbassate mai la guardia e tenete a portata di mano un’arma efficace a corto raggio, come il Fucile a pompa o la Doppietta, per liberarvene in fretta. Sfortunatamente, non è possibile ottenere alcun tipo di risorse, nemmeno con la Motosega. Bisogna fare molta attenzione a questi avversari data la loro natura puramente casuale e fastidiosa, dato che, oltre a danneggiarci, destabilizzerà anche la nostra visuale e ci sposterà , seppur di poco.
Carcassa
Anche questi non morti sono una novità di DOOM Eternal. Sono in grado di impiegare uno scudo energetico per proteggere gli altri demoni e, sfortunatamente, sono molto intelligenti nel farlo, infatti molte volte riusciranno anche a bloccarvi le vie di fuga. Ovviamente, i loro muri possono essere abbattuti grazie al Fucile al plasma. Consigliamo di liberarvene il prima possibile, seppure dopo i miniboss, perché, come avrete già capito, sono molto tediosi e pericolosi, nonostante non attacchino quasi mai. Non è possibile utilizzare la Motosega su di loro e, se proprio siete in una situazione critica, il Pugno Divino vi permetterà di spappolarli in un singolo colpo, consentendovi anche di recuperare salute.
Cacodemone
Un avversario a forma di palla, con un occhio solo ed in grado di volare. Una delle icone del franchise, la cui vulnerabilità deriva dalla bocca poiché, grazie al Modulo Arma “Bomba adesiva” del Fucile a Pompa o una Granata a Frammentazione, potremmo conficcargli un pezzo dell’arsenale, rendendolo immediatamente vulnerabile ad una Glory Kill. Si consiglia assolutamente la sua eliminazione prima di qualsiasi altro demone, vista la sua facilità di esecuzione e possibilità di recuperare risorse con il minimo sforzo. Per attivare il suo punto debole basta sparargli frontalmente con i due pezzi di equipaggiamento che abbiamo citato in precedenza. Non possiamo utilizzare la Motosega su di lui, essendo un demone pesante.
Aracnotron
Un’altra creatura leggendaria dell’universo di id Software, fa il suo ritorno su DOOM Eternal in veste di miniboss. Insidiosamente rapido e agile, l’Aracnotron è in grado di attaccare da qualunque punto del campo di battaglia (incluso il soffitto!). La sua torretta causa ingenti danni ed è molto pericolosa, per cui è meglio togliersi il pensiero e, prima ancora di iniziare la battaglia, metterla fuori uso tramite il Modulo Arma “Mirino di precisione” del Cannone pesante o “Bomba adesiva” del Fucile a pompa, anche se crediamo sia più efficace la prima opzione perché un colpo ben assestato è tutto ciò che vi serve per distruggerla. Una volta attaccato, non sarà più una grande minaccia, quindi potrete terminarlo il prima possibile per ottenere risorse oppure considerare altri target più preoccupanti. L’importante è tenere una distanza debita, per evitare di essere colpiti dal loro attacco ravvicinato che causa danni di media entità .
Cavaliere infernale
Implacabili, brutali e aggressivi. Questa è l’essenza dei Cavalieri infernali, i quali vi seguiranno fino a quando uno di voi due non esalerà l’ultimo respiro. Godono di un’alta resistenza e tentano di piombare continuamente sul DoomGuy, però è possibile schivare ogni loro attacco grazie allo scatto e, in certe occasioni, il doppio salto. Per stordirli in fretta, il Modulo Arma “Fuoco automatico” del Fucile a pompa è molto utile, ma la Mitragliatrice ci permette di decimarli con grande rapidità . L’importante è tenersi sempre in movimento e non chiudersi mai in luoghi stretti, altrimenti verrete, con molta probabilità , uccisi da questo miniboss piuttosto fastidioso. Si consiglia di mantenere una distanza media/lunga in modo da evitare la sua offensiva.
Cavaliere del terrore
Questa tipologia di non morti è una versione potenziata dei Cavalieri infernali, infatti sono dotati di lame ad energia che gli consentono di attuare un decremento della nostra salute ancora più ingente. I consigli per porre fine al loro interminabile assalto sono gli stessi che abbiamo fornito poc’anzi. Anche loro proveranno a saltarci addosso con balzi distruttivi ed attacchi temibili.
Innescatore
Masse carnose di caos deflagrante, queste anime sfortunate possono essere usate a tuo vantaggio, dato che sparando ad uno causerà un loro rapido spostamento, nella direzione opposta a cui è arrivato il colpo, che terminerà nella loro esplosione. Molto utili per eliminare gruppi di nemici con uno sforzo minimo, essenzialmente è la loro unica utilità . L’importante è di non sparargli mentre si è vicini ad un’interazione che causerà lo spettacolo pirotecnico, altrimenti verrete coinvolti. Abbiamo incluso questi ultimi solo per la loro natura di “nemico”, ma in realtà sono solo un flavour per noi utenti.
Mancubus
Uno dei tank di DOOM Eternal, equipaggiato con due cannoni al posto delle braccia. Può infliggere danni dalla distanza ad area con i suddetti oppure, da più vicino, sfrutterà il suo lanciafiamme. Possiamo disabilitare quest’ultimo attacco distruggendo le parti che rimpiazzano i suoi due arti superiori sempre con il Modulo Arma “Mira di precisione” del Cannone pesante. Anche se è possibile utilizzare altri equipaggiamenti per farlo, crediamo che il migliore sia il colpo dello sniper, proprio perché ne basta uno e, data la stazza della creatura, è molto semplice prendere la mira e disabilitare la sua abilità .
Cybermancubus
Versione più tosta e corazzata del Mancubus, in grado di assorbire proiettili come una spugna. Grazie alla sua corazza può parare ogni proiettile, ma con un Pugno di sangue assestato nel suo addome potremo liberarcene per fargli, finalmente, un po’ di danno. Certamente è possibile non utilizzare la risorsa a corto raggio, anche perché in situazioni rischiose vi metterebbe in serio pericolo, ragion per cui si consiglia di aspettare che l’abominio non sia circondato da altrettanti temibili compagni. Attenzione al suo bombardamento, che causa danni anche se ci si passa sopra al luogo colpito, persino dopo un breve periodo di tempo.
Revenant
Un altro dei nemici più amati dalla community, dotato di lanciarazzi su entrambe le spalle che possono sparare missili autoguidati a raffica. Usate lo scatto o il doppio salto per smarcarli, e prendete di mira il loro arsenale per rendere questi demoni decisamente meno efficaci in battaglia, sempre con il Modulo Arma “Mira di Precisione” del Cannone pesante. Altrimenti, potrete, a sfregio, fargli assaggiare la sua stessa medicina utilizzando il Modulo Arma del Lanciarazzi “Raffica a ricerca”.
Flagellante
Questi demoni elusivi e serpentini si muovono rapidamente e con agilità , attaccando da grande distanza con fruste affilate retrattili nascoste nei loro avambracci. Per contrastarli è consigliato utilizzare la Bomba Criogena per immobilizzarli o qualsiasi altro armamento capace di infliggere ingenti danni ad area, come il Lanciarazzi. Essendo molto veloci, vi consigliamo di spostarvi su piani per evitare che vi raggiungano.
Predatore
Il Predatore ama cacciare nascondendosi nell’ombra, sferrando attacchi mordi e fuggi. Avversario assai più temibile e sfuggente della sua controparte più debole, ovvero l’Imp, questo letale cacciatore è però vulnerabile alla Bomba Criogena, che gli impedisce temporaneamente di teletrasportarsi. Il suo spostamento è casuale, ma sarà sempre nelle vostre immediate vicinanze e preannunciato da un portale viola, per cui essere pronti a reagire con lo scatto è l’unica opzione per non farsi prendere.
Elementale del dolore
Questa tormentata creatura è un carro armato lento e fluttuante che genera temibili Anime erranti. Il metodo migliore per annientarli è utilizzare il Modulo Arma “Arbalesta” della Balista.
Pinky
L’ariete dei demoni ha un nome tenerissimo, che però non rispecchia le sue abilità . Cercherà di caricarvi ogni volta che ne avrà l’occasione. Data la sua impenetrabilità frontale dovuta all’armatura, dovrete aggirarlo e colpirlo alla coda, possibilmente con un’arma a corto raggio. Il modo migliore per farlo è saltargli sopra la testa mentre sta per arrivare con il suo assalto, che sarà molto facile da dedurre, oppure farlo scontrare contro un muro. In alternativa, anche lo scatto può funzionare.
Spettro
Come il Pinky ma invisibile. Le armi a ricerca funzionano solo quando, a seguito di una Bomba Criogena, viene esposto alla luce.
Archvile
Il comandante delle orde che potenzia queste ultime, una vera spina nel fianco. Costituisce una temibile minaccia che andrebbe eliminata il più rapidamente possibile. Il suo scudo di fiamme può essere distrutto all’istante con un Pugno di sangue. Ha l’abilità di teletrasportarsi in diversi punti dello scenario. Sparategli con le armi con maggior danno per ucciderlo nel minor tempo, nel caso in cui non disponiate dell’abilità sopracitata.
Barone Infernale
Non si fermerà fino a quando uno di voi due non cesserà di vivere, sferrando numerosi attacchi dalla corta distanza con i suoi fendenti infuocati. Utilizzando la Mitragliatrice lo si può massacrare il più velocemente possibile, nel frattempo, però si consiglia di tenersi ad una distanza di sicurezza evitando le sue cariche. Essendo molto aggressivo e pericoloso, bisogna eliminarlo subito dopo l’Archvile ed il Tyrant.
Tyrant
Il Tyrant ha fatto ritorno al suo look classico, ma è letale come sempre. Per evitare l’Ondata del Cercatore (ovvero l’attacco di questo lento ma temibile colosso) è importante eseguire un doppio salto o uno scatto al momento giusto. Cercate di sfruttare la lentezza con cui si gira. Utilizzare il Lanciarazzi e Mitragliatrice è la cosa migliore per sbarazzarsene non appena appare.
Drone Maykr
Il Drone Maykr attacca dalla distanza ed è subordinato al controllo della Khan Maykr, ciò spiega la sua natura da demone da macello. L’unico modo per abbatterlo è sparargli alla testa, anche qui con un colpo ben assestato del Modulo Arma “Mira di precisione” del Cannone pesante. Nel caso in cui non si optasse per l’headshot, quest’ultimo non rilascerà munizioni e salute, ma otterrete comunque la sua eliminazione.
Da noi di VMAG è tutto per quanto concerne i metodi migliori per abbattere i demoni e non morti di DOOM Eternal. Continuate a seguirci per ricevere informazioni e guide riguardanti l’universo del leggendario sparatutto e molti altri titoli.
Se ancora non le avete lette, vi consigliamo di fare un giro anche in:
- DOOM Eternal – Guida alle armi
- DOOM Eternal – Battlemode: la guida completa
- DOOM Eternal – Guida ai boss
Clicca sulla copertina per leggere