La grande famiglia di ASUS riesce a stupirci sempre di più. Da tempo ormai sulla cresta dell’onda con prodotti raffinati e all’avanguardia, rimane forte e coerente, nonostante la presenza della spietata concorrenza, che riesce a mettere a dura prova anche i brand più famosi. Ogni gamer che si rispetti, necessita di una serie di strumenti tali da potergli permettere un’esperienza di gioco dinamica e accattivante, contando su prestazioni, design e qualità . E se le vostre priorità rispecchiano le caratteristiche appena elencate, beh, questa recensione fa per voi. Noi di VMAG abbiamo avuto l’opportunità di provare il nuovo monitor per console CG32UQ, targato ovviamente Asus. Con questo prodotto, ci troviamo difronte ad un vero e proprio gioiellino dell’universo tech, dimostrandosi capace di garantire ottime prestazioni, anche ai videogiocatori più esigenti che si trovano ad usare piattaforme diverse dal PC. Ma adesso è tempo di passare in rassegna tutte le specifiche tecniche. Vediamo cosa ha da offrirci!
Analisi tecnica
Il monitor si presenta sin da subito come un prodotto definito e ben ideato. Il design minimal ma accattivante, riesce a dare quel tocco in più all’ambiente rendendolo futuristico al punto giusto. Grazie al suo sistema di retroilluminazione ambientale, gli amanti dell’oscurità potranno crogiolarsi in un mondo di sfumature attraverso l’Halo Sync, il quale sincronizza i LED RGB presenti sul retro dello schermo, con le scene riprodotte sul display. Che dire, Un’ottima trovata per rendere ancora più immersiva l’esperienza di gioco, sopratutto se ci sottoponiamo a titoli simulativi o ad adrenalinici sparatutto in prima persona. Sempre sul retro, abbiamo individuato la parte dedicata ai diversi tipi di ingresso video, costituita da una buona scocca in plastica che si prolunga fino a coprire l’intero schermo. Questa è composta da: 3 prese HDMI 2.0, una presa DisplayPort 1.2, due prese USB 3.0 Port e due prese USB Charging Port (alcune di queste presenti sulla base). Forte e ben assestata è anche la robusta base che lo tiene in piedi, assicurando un’egregia stabilità e una certa sicurezza che non guasta mai. Il contrasto delle luci di sottofondo, si sposa perfettamente con quello creato dagli strabilianti colori a schermo, grazie alla feature High Dynamic Range (HDR), che offre una copertura colore DCI-P3 al 95%, con scontri e prestazioni cromatiche conformi alla certificazione DisplayHDR 600. Ciò vuol significare una cosa sola: per i possessori di PlayStation 4 Pro e Xbox One X l’esperienza sarà più potente che mai… e grande! Infatti le dimensioni del nuovo arrivato Asus sono di ben 31,5″, con una risoluzione 4k (3840 x 2160) con tecnologia AMD Radeon FreeSync. E se di qualità e spettacolarità ne avete abbastanza, non temete, abbiamo anche una notizia molto interessante per quanto riguarda rapidità e dinamicità . L’opzione GameFast riduce al minimo l’input lag, assicurando azioni più fluide e veloci.
Prestazioni all’avanguardia, struttura solida e massima risoluzione definiscono il nuovo prodotto Asus.
Test pratici e Conclusioni
Provare in prima persona un prodotto del genere fa davvero la differenza. Potersi godere il proprio titolo preferito, alla massima risoluzione e con tutti i comfort che uno schermo simile può garantire, scaturisce una serie di emozioni che condizionano sostanzialmente in modo positivo l’intera sessione di gioco. Sebbene non offra la possibilità di una vista panoramica, l’artisticità e la bellezza di una determinata opera non perderà di certo il suo spessore creativo. E grazie al suo Audio Wizard, ogni tipologia di gioco riesce ad assumere una propria identità , dandoci la possibilità di adattare il comparto audio alle diverse richieste del videogioco. Provando diverse tipologie di videogiochi come FPS, sportivi e racing, ci siamo resi conto che lo schermo riesce ad adattarsi a qualsiasi esigenza richieda l’utente o il titolo stesso. E se una sera preferirete rilassarvi piuttosto che giocare, guardandovi un bel film, il display si saprà adeguare anche alla vostra pellicola preferita e ai vostri gusti personali. E non temete, il monitor è facilmente modellabile in base alla vostra altezza e distanza dallo schermo, perciò contate pure il fatto di potervi mettere comodi sul vostro letto e guardare ciò che più vi piace. Il monitor ASUS vi seguirà sempre, anche grazie al sistema di Controllo Remoto che vi farà accedere ad ogni tipo di funzionalità supportata. Tutto questo con un ergonomico telecomando wireless. In definitiva, ASUS riesce a mantenere costantemente un livello competitivo e all’avanguardia, dimostrando i numerosi anni di esperienza e tutto il suo carisma nelle periferiche che vengono rilasciate sul mercato. Non ci troviamo di certo alle prese con un prodotto perfetto, ma sicuramente all’avanguardia, che offre molto anche se ad un prezzo piuttosto alto.