Siamo appena all’inizio dell’estate e i campionati sono terminati ormai da un pezzo, e anche se la sete di partite è placata da Copa America e Europei Under-21, c’è qualcuno che sta già pensando all’inizio della prossima stagione. Sono ovviamente gli appassionati di calcio virtuale che, come ogni estate, aspettano di vedere chi tra i due storici rivali PES e FIFA si presenterà più in forma per scendere in campo.
Il rilascio di nuove informazioni è già cominciato, con gli annunci ufficiali poco prima dell’E3 e ora nel susseguirsi dei vari comunicati. E’ la volta di PES infatti, che tramite il suo sito ufficiale spiega nel dettaglio le prime caratteristiche della versione 2016.
https://www.youtube.com/watch?v=HshfqDVGWJU
Beneficerà del triplo delle animazioni rispetto a PES 2015 per mostrare azioni e reazioni dei calciatori.
Come FIFA già da qualche anno a questa parte, alle nuove capacità dei giocatori in campo vengono dati nomi sgargianti ed esplicativi. E’ il caso dello Human Motion, ovvero la possibilità per i giocatori di esprimere emozioni in campo a seconda degli eventi della partita. Li vedremo ad esempio lamentarsi di un fallo rude o non assegnato dall’arbitro, o di un compagno che pecca d’egoismo. Introdotti anche molti nuovi tipi di passaggi, tiri, dribbling e contrasti, a seconda della situazione. Finalmente potremo scegliere anche l’esultanza che preferiamo dopo il goal, possibilità inutile ma divertente, che in FIFA usiamo da anni.
Anche i portieri godono di molti tipi di movimento in più, nel nuovo sistema di gestione chiamato Goal Keeper ID, per delle parate più reattive e una lettura dell’attacco avversario più efficace. A seconda del tiro in porta saranno più intelligenti nel capire se è il caso di rischiare la presa o cercare di deviare in angolo.
Speriamo sia vero, negli anni passati ne abbiamo visto di cotte e di crude, e i joypad sono volati meglio dei portieri…
Miglioramenti anche dal punto di vista del motore fisico. Il movimento della palla è stato studiato nuovamente per avere rimbalzi e impatti più realistici, dopo che in PES 2015 dava l’impressione di essere troppo leggera o di avere rimbalzi troppo corti anche dopo potenti tiri. Con il nuovo Advanced Collision System invece abbiamo un netto miglioramento nelle collisioni dei calciatori, a seconda dell’impatto nei tackle o nei contrasti per il possesso palla (anche qui ne avevamo viste delle belle…). Uno dei focus sono i contrasti aerei e nella battaglia per la posizione sui calci d’angolo e cross, dove si promette grande realismo con calcoli molto accurati.
Infine, un’altra interessantissima novità è il meteo dinamico durante il match. Finalmente in un gioco di calcio assisteremo a un cambio climatico durante i novanta minuti che, immaginiamo, influenzerà anche la fisica del pallone e la corsa dei giocatori. Non abbiamo certezze in merito, visto che non è ancora stato rivelato nulla in dettaglio, tranne la seguente immagine, comunque esplicativa.
La palla passa ora al rivale FIFA, restate con VMAG per le prossime novità!
Clicca sulla copertina per leggere