The Last Guardian: Ueda temeva che il pubblico lo avesse dimenticato

Sarà difficile dimenticare lo scoppiettante inizio della conferenza di Sony avvenuta questo Lunedi durante l’E3 di Los Angeles, un calcio di inizio segnato dalla presentazione di un nuovo trailer per The Last Guardian che ne segna lo sviluppo in corso e l’ufficiale approdo su PlayStation 4. L’ultima volta che avevamo sentito parlare del titolo era il lontano 2009, proprio durante il famoso evento californiano, e il Team Ico ci aveva promesso un rilascio definitivo durante il corso del 2011, come esclusiva PS3.

Di acqua sotto i ponti però ne è passata, e The Last Guardian ha continuato a lottare per sopravvivere, sopratutto nelle memorie di chi non ha mai dimenticato il progetto Trico dal suo primo annuncio: memorie che, a quanto pare, sono state sottovalutate dallo stesso Fumito Ueda, direttore del titolo, che ha davvero temuto il peggio.

TheLastGuardian

In una recente intervista al PlayStation Blog il direttore si sarebbe infatti detto molto “nervoso” sul ritorno di The Last Guardian alla fiera di Los Angeles, affermando:

“Sì, sono passati un po’ di anni dal nostro ultimo annuncio. Dal mio punto di vista, era davvero molto imprevedibile la reazione del pubblico. Non ero sicuro che le persone avrebbero ricordato il titolo. Sicuramente ero un po’ nervoso.”

E’ bastata però la reazione immediata del pubblico alla visione del trailer sul palco a rincuorare il buon Ueda, che ha quindi aggiunto:

“Dopo l’annuncio ho visto la reazione del pubblico, e il loro tifo,  e ciò mi ha dimostrato che la gente aveva davvero aspettato ed era veramente entusiasta di vederci rivelare The Last Guardian per PS4. Dopo ero molto più rilassato e felice!”

last1

Ma perchè abbiamo dovuto attendere ben cinque anni per avere novità sul titolo? Sempre secondo il direttore, la difficoltà maggiore è sicuramente stata rappresentata dal portare The Last Guardian da PS3 a PS4, una tecnologia completamente diversa che ha spinto il team di sviluppo a lavorare duramente per portare il prodotto ad un livello tecnico degno dell’ultima console di casa Sony.

A questo punto quindi è inutile piangere sul latte versato e, nonostante la lunga attesa, sembrerebbe proprio che The Last Guardian sarà tra le nostre mani nel corso del 2016, proprio come eslusiva Play Station 4. Un buon sognatore non smette mai di sperare, il buon Ueda lo ricorderà.