Fioriscono in tutto l’internet articoli su articoli inerenti a “I giochi più attesi del 2020”, o “top 10 videogame in uscita nel 2020”, e ancora “Qual è il videogame più atteso del 2020? E perché proprio Animal Crossing?”. Ironia a parte, è indubbio che sia di grande interesse per tutta la stampa di settore e per i suoi lettori, scoprire quali titoli saranno sulla cresta dell’onda nell’anno a venire. Allora mi sono chiesto: questi articoli rispondono al pubblico che chiama a gran voce i titoli in arrivo nel 2020, o sono gli stessi articoli a fomentare tali grida entusiaste in preda all’hype? Una domanda alquanto difficile alla quale rispondere. Spesso le affermazioni sono entrambe corrette, e non è possibile tracciare una linea definita che separi i due schieramenti: fomentatori e fomentati. Dati alla mano, però, è possibile se non altro ottenere qualche delucidazione. Quali dati? I dati ottenuti dai Trend di ricerca Google sul territorio nazionale. Dati che delineano un profilo di certo più preciso degli umori del pubblico rispetto a qualunque opinione personale. Premesso che non si può dire con esattezza assoluta come questo o quel titolo verranno accolti quando si avvicinerà la data di lancio; storicamente, infatti, in prossimità della release le pubblicità si intensificano, e la scimmia che grida sulla spalla dei videogiocatori si fa più rumorosa. La ricerca presentata in questa sede, tenetelo a mente, riguarda perciò i dati sulle ricerche effettuate in Italia dal 1 gennaio 2020 al 9 febbraio 2020. A seconda di quando leggerete questo articolo, quindi, molte cose potrebbero essere cambiate!
Google Top Trend 2020, i titoli più ricercati per Console
Cominciamo con Sony e la sua PS4. Non per una ragione particolare, non si fanno favoritismi di sorta qui. Come titoli più ricercati, stando ai media, ci immagineremmo di trovare The Last of Us Part II, Ghost of Tsushima magari, esclusive in prossima uscita che faranno di certo incetta di grandi successi. Il primo, in effetti, nel periodo di riferimento ha visto le ricerche effettuate sul suo conto salire del 60%. Il secondo ha fatto persino di meglio, con il 150% di ricerche in più della media del 2019. Ma, curiosamente, c’è chi ha fatto di meglio. Le ricerche sul titolo dedicato a Captain Tsubasa sono salite del 1150%. E no, non abbiamo aggiunto un “1”in più. Sotto di lui solo…The Sims – La Serie, con il 300% di incremento nelle ricerche su territorio nazionale. Lo avreste mai detto? Inutile dire che Final Fantasy VII Remake abbia registrato un boom di ricerche considerevole: dopo l’ultimo trailer sarebbe strano il contrario. Ma di eguale portata, nell’ultimo periodo, sono state le ricerche inerenti “Horizon Zero Dawn”: il 1000% in più. Un sequel, pare, verrebbe davvero apprezzato da molti!
Spostiamoci ora sul verde terreno di Microsoft e Xbox. Pur non essendo esclusive, titoli come Cyberpunk 2077, Watch Dogs Legion e Doom Eternal sono spesso nelle ricerche associati a Microsoft e alla sua offerta: che sia complice in ciò il servizio GamePass? Il dato che impenna più vertiginoso quando parliamo di ricerche in campo “Xbox”, però, è relativo ad un titolo che difficilmente approderà sulla console di casa Redmond: The Last of Us Part II ha infatti registrato, in combo con termini relativi a Xbox, una considerevole impennata nelle ricerche, tanto da posizionarsi nella top 10 dei termini correlati sulla piattaforma Google Trend. Se si dovesse aprire uno spiraglio per l’approdo, dunque, pare saranno in tanti a festeggiarlo!
Ultima ma non ultima, la rossa Nintendo Switch. Ancora una volta sono i mostriciattoli tascabili Pokémon a registrare l’incremento maggiore, con un 1000% di ricerche in più del solito per “Pokémon Mistery Dungeon”. Subito sotto Animal Crossing New Horizon, che si ferma a un incremento del 550%. Scendendo un po’, ma nemmeno troppo, la desiderata dei fan Nintendo si sposta verso una ben nota palla rosa: Kirby. Il divoratore seriale segna infatti un incremento nelle ricerche del 160%!
Google Top Trend 2020, e su PC?
Se ci spostiamo sui Personal Computer il discorso si fa più articolato, con numerosi provider e piattaforme pronte a darsi battaglia a suon di sconti, giochi gratis e abbonamenti. A dominare la classifica delle ricerche nel periodo di riferimento è però Epic Games. L’incremento registrato è del 1000%, che diventa del 550% se ci abbiniamo parole come “competizione” o “competitivo”. Merito di Fortnite probabilmente, le cui competizioni ufficiali hanno guidato il mondo Esports verso nuovi settori di pubblico. Un pubblico giovane, soprattutto.
Steam, invece, scende parecchio, almeno nella classifica delle ricerche (che, lo ricordiamo, non è una classifica assoluta, ma indicativa di cosa gli Italiani hanno cercato di più su google). La questione cambia, però, se includiamo nella ricerca Half Life, o Half Life Alyx, che invece stanno recentemente impennando parecchio in quanto a ricerche sul web da parte degli abitanti dello stivale. Le ricerche sui visori VR in generale crescono dell’80%, ma la parola chiave correlata che spunta come prima opzione è, ancora, PlayStation. Che i visori concorrenti siano ancora troppo costosi per il grande pubblico?
Discorso a parte lo fa Stadia, poco ricercata sul territorio dello stivale, almeno stando a Trends. Ma se includiamo “speedtest” nella ricerca, le ricerche salgono del 160%; insieme, è evidente, alle preoccupazioni di potenziali acquirenti riguardo le prestazioni effettive della console qui da noi, dove la fibra fatica a raggiungere i piccoli centri, per dirne una.
Tiriamo le somme
In conclusione: dai dati emerge chiaro il fatto che il pubblico Italiano sia ancora indeciso riguardo i suoi “most wanted” del 2020. Se spostiamo in avanti l’orologio di qualche mese andando a cercare, ad esempio, le console della next gen PS5 e Xbox Series X, mentre la prima risulta essere stata presente parecchio sulle barre di ricerca nazionali, la seconda non compare quasi per nulla; se non per ricercare “il prezzo” della futura console (ricerca con il 120% di incremento). Switch Pro è ugualmente in ribasso, forse a seguito delle recenti smentite di Nintendo riguardo un suo possibile approdo nel 2020. “I Titoli più attesi del 2020” sono perciò ben lungi dall’essere definiti con matematica certezza. Così come le piattaforme preferite su cui verranno giocati. Di sicuro, c’è solo uno dei dati, forse, più rilevante. Purtroppo, le ricerche sui videogame correlate al termine “torrent” sono sempre sulla cresta dell’onda, con un 1000% di incremento costante. Quando impareremo?
Clicca sulla copertina per leggere