A causa dell’enorme silenzio di FromSoftware e all’arrivo di nuovi rumor molti fan si stanno recentemente chiedendo se l’agognato Elden Ring possa venir rilasciato cross gen, o addirittura soltanto sulle nuove console in arrivo a fine 2020. Al momento dell’articolo non vi è una risposta definitiva a questo dilemma, tuttavia esistono numerosi indizi che andrebbero quantomeno a sventare il timore di chi non vuole subito acquistare PlayStation 5 o Xbox Series X soltanto per il nuovo titolo FromSoftware: innanzitutto sappiamo che il progetto ha avuto inizio a marzo 2017, una data in cui inverosimilmente la software house nipponica era già a disposizione dei devkit delle console di nuova generazione, che sarebbero quindi subentrati circa due anni dopo. Sebbene Hidetaka Miyazaki e i suoi stiano sperimentando con l’Unreal Engine 4 (come abbiamo visto in Deraciné) per sfruttarlo nei prossimi titoli principali, Elden Ring sarà ancora legato al classico engine proprietario della casa di sviluppo. Questa notizia arriva da Omnipotent, l’insider autore della diffusione delle novità sull’open world dinamico del gioco; quest’ultimo ha sostenuto quindi di non porre le proprie aspettative troppo alte dal punto di vista del dettaglio grafico (solo leggermente migliore ai precedenti capitoli) ma quanto più sullo stile e sulla profondità del mondo di gioco. Per questi motivi, le console di attuale generazione potrebbero comunque ospitare il nuovo successore spirituale di Dark Souls. Il segreto sarà, come sempre, l’ottimizzazione. C’è infine da aggiungere che, sebbene le cose possano cambiare, il sito ufficiale riporta ancora PlayStation 4, Xbox One e PC come piattaforme e nella storia videoludica sono stati pochi i casi di prodotti spostati completamente su un’altra console, soltanto quando essi sono usciti dopo un periodo eccessivamente lungo dal loro annuncio, come The Last Guardian.
Clicca sulla copertina per leggere