Joker Recensione DVD | La storia di un uomo semplice, come tutti gli altri, che diventa l’inconsapevole simbolo di una protesta mentre cerca di combattere i propri demoni e svelare le proprie misteriose origini: Joker. Un film che ha creato una categoria del tutto nuova, un ibrido che non appartiene completamente al filone dei cinecomic, ma che comunque segue le vicende di un personaggio immaginario dei fumetti DC. Finalmente, dopo aver colpito il bersaglio dal 31 agosto del 2019, è arrivata la possibilità di vederlo comodamente sul divano di casa in varie versioni, dal classico DVD fino ad arrivare alla più completa raccolta contenente anche lo Steelbook ufficiale, interamente Blue-Ray. Oltre a questa splendida edizione, che ricordiamo essere da oggi (6 febbraio 2020) presente in ogni negozio affiliato, sarà anche possibile andare a riassaporarlo al cinema. Candidato a ben 11 premi Oscar e vincitore di altrettante cerimonie, oltre che del Leone d’Oro di Venezia come Miglior Film, Joker non è la classica pellicola per ragazzi o per gli amanti dei comic. È un viaggio introspettivo che chiunque, anche i meno appassionati, potrà assaporare e apprezzare.
Questa edizione DVD in particolare, presenta un menù immediato, che potrebbe non risultare piacevole per chi si sarebbe aspettato una piccola intro, magari con qualche scena interessante per aumentare l’emozione. All’interno sono presenti alcune opzioni in inglese tra cui: inizio film, la classica scelta delle scene, lingue e contenuti speciali. Sfortunatamente, essendo la versione base, non si avrà molto da fare se non guardare la pellicola, infatti nei bonus sarà presente un solo episodio chiamato “Please Welcome…Joker!”. Seppur scarno, è molto interessante vedere come solo una singola scena sia stata girata così tante volte in così tanti diversi stili. La causa non è l’inesperienza del regista Todd Phillips e nemmeno del cast. Il protagonista per eccellenza, Joaquin Phoenix, viene spiegato nell’intervista, è un artista a tutti gli effetti e per questo riesce a cambiare radicalmente azioni, mimica facciale e recitazione, impedendo di avere due prove simili della stessa scena. Una dote che gli ha già permesso di conquistare svariate giurie e che ora sta lottando in vista della notte degli Oscar.
La qualità video è media, nonostante i più pignoli potrebbero trovarla mediocre, è comunque adattabile ad ogni televisore. Il formato panoramico Letter Box è di 1.85:1. Il comparto sonoro, inoltre, impedisce al loop preimpostato nel menù di ricominciare una volta terminato il primo ascolto, lasciando la schermata principale totalmente in silenzio. Oltre ciò si possono contare, nella scelta delle lingue, ben 4 varianti tra cui: inglese, francese, tedesco (anche con audiodescrizione) ed italiano, tutte in Dolby Digital 5.1. Per quanto riguarda i sottotitoli sono tutti per non udenti tranne il francese e l’olandese. Forse avrebbero dovuto spiccare di meno sullo schermo, data la loro grafica pixellosa che a lungo andare può stancare. Altra piccola pecca è il materiale plastico della custodia stessa che, sebbene sia progettato per essere facilmente riciclabile, al tatto sembrerà sempre fin troppo fragile.
Nonostante tutto però, per gli amanti del genere non sarà un problema godersi il film. Ricordiamo infatti che questa è solo una delle tante versioni ora disponibili e che probabilmente riguarderà una cerchia di target ben ristretta, rispetto a quella amante del Blue-Ray. Ad ogni modo, un vero appassionato del titolo sarà ben felice di cercare l’edizione che più lo rappresenta. Tra queste ricordiamo essere presenti:
- Versione DVD
- Versione Blue-Ray 4K + Ultra HD
- Versione Blue-Ray 4K + Ultra HD + Steelbook
- Versione Blue-Ray