Top 10 dei migliori film del 2019

Il 2019 è ormai passato, portandosi con sé un decennio ricco di opere cinematografiche che hanno, più o meno, segnato la storia del medium. Ebbene, oggi vi proponiamo la top 10 dei migliori film dell’anno scorso, secondo VMAG.

 

10 Storia di un Matrimonio di Noah Baumbach

Netflix ci ha stupito ancora una volta con Storia di un Matrimonio. L’interpretazione magistrale di  Scarlett Joahnsson, accompagnata da Adam Driver, ci hanno fatto vivere i problemi di una tipica famiglia americana, evidenziando i dubbi e le paure di un genitore.

9 Burning di Lee Chang-dong

Un triangolo amoroso e il desiderio di trovare qualcosa senza mai riuscirci. Il regista racconta attraverso i protagonisti il male che si insinua all’interno di ognuno di noi, basandosi sul dualismo.

8 Climax di Gaspar Noé

Frenetico, travolgente e diabolico. Gaspar Noé provoca ancora una volta la sfera cinematografica mondiale, mettendo a nudo la società francese, privandola di tutte le sue maschere.

7 Parasite di Bong Joon-ho

Dal genio Bong Joon-ho, un thriller che punta a raccontare la vita di una famiglia coreana in continua lotta per la sopravvivenza, in un paese dove l’alta società schernisce e rifiuta i poveri cittadini.

6 Midsommar – Il villaggio dei dannati di Ari Aster

Torna l’horror d’autore. Il giovane regista racconta un mondo parallelo, attraverso un villaggio pagano in Svezia, teatro di tragici eventi. Le vicende prenderanno il loro corso sotto l’estenuante luce del giorno.

La favorita di Yorgos Lanthimos

Frutto di un presente asettico e di un futuro distopico, La favorita non può essere esclusa da questa classifica. Gran Premio della Giuria di Venezia, Coppa Volpi e Golden Globe, vede come protagonista Olivia Colman, premio Oscar come Migliore Attrice.

4 Dolor y Gloria di Pedro Almodòvar

Protagonista al Festival di Cannes 2019, la pellicola segna una nuova pietra miliare del cinema Pedro Almodòvar. Sorprendendo con grande classe la critica, il regista racconta la depressione e l’infermità mentale in modo poetico.

3 C’era una volta a… Hollywood di Quentin Tarantino

Il nono e ultimo film di Quentin Tarantino ha scatenato diversi punti di vista. Considerato come una lettera d’amore dallo stesso regista, la pellicola racconta una Hollywood che non tornerà mai più.

 

2 The Irishman di Martin Scorsese

Martin Scorsese ci ricorda ancora una volta il significato di essere dei veri cineasti. Con The Irishman ci troviamo davanti ad un manifesto corale e artistico, all’insegna dei migliori gangster movie.

1 Joker di Todd Phillips

Joker ha dato vita ad un nuovo modo di interpretare l’inconscio e la mente delle persone. Un viaggio introspettivo, alla ricerca del malessere di un uomo che non viene aiutato dalla società, abbandonato a sé stesso, con un unico scopo: essere capito dalle persone.