In poche ore il sogno si è trasformato in realtà , e stavolta ha anche i soldi per diventare tangibile.
In nemmeno dieci ore dall’annuncio alla conferenza Sony dell’E3, Â Shenmue III ha raccolto i due milioni di dollari su Kickstarter, primo obiettivo per il finanziamento dell’opera.
Shenmue III è il vero sequel dei primi due capitoli usciti rispettivamente nel 1999 e 2001 su Dreamcast, poi nel 2003 qui in Europa sulla prima Xbox. Niente raccolta o edizione rimasterizzata, l’avventura continuerà dove si era interrotta quattordici anni fa, lasciando i fan in quello che è probabilmente il Cliffhanger più lungo della storia dei videogiochi.
Il protagonista Ryo, arrivato in Cina, trova una nuova compagna di viaggio, Shenhua, ed insieme scoprono un incredibile segreto tra le montagne di Guilin. Cosa accadrà dopo? Per più di un decennio ce lo siamo chiesti, torturandoci nel nostro animo di giocatori, firmando petizioni, continuando a sognare. Il risultato è questo. In uno dei lanci migliori di sempre su Kickstarter, il primo obiettivo di due milioni è stato raggiunto in pochissimo tempo e l’hashtag #saveshenmue spopola in rete.
Sempre dalla pagina Kickstarter di Shenmue III apprendiamo che il gioco uscirà per PC e Playstation 4, sarà realizzato in Unreal Engine 4 e al timone, come direttore e produttore c’è sempre Yu Suzuki, un pioniere del mondo dei videogiochi e padre della serie originale.
La strada fino a giocare al titolo è ancora lunga, comprando una copia fisica per PC la data di consegna è fissata per un ipotetico dicembre 2017, ma siamo contenti così, forse è già tanto avere una possibilità concreta. Inoltre possiamo sperare che nei trenta giorni rimasti per la campagna Kickstarter il gioco continui ad accumulare fondi, visto che le prime aggiunte concrete al gameplay saranno introdotte una volta raggiunti i tre milioni e mezzo di dollari.
Dopo quattordici anni, Shenmue III è realtà . #saveshenmue