Non è bastato vincere il premio come “Miglior Attore Protagonista” nei SAG Awards, Joaquin Phoenix riesce a farsi amare ancora di più dal pubblico. Con semplici parole venute dal cuore, rende omaggio ad un altro grande interprete: Heath Ledger. I due hanno condiviso lo stesso ruolo di Joker, uno nel Cavaliere Oscuro e l’altro nell’ultimo film uscito.
“Sono qui davanti a voi grazie al mio attore preferito… Heath Ledger”.
In effetti senza la magnifica interpretazione della nemesi di Batman nella pellicola del 2008, non avremo mai potuto immaginare di diventare così esigenti. È solo grazie ad artisti di questo calibro che persino i cinecomic possono arrivare ad essere premiati e criticati sotto diversi punti di vista. Negli anni a venire abbiamo potuto constatare quanto impegno ci abbiano messo i successori di Ledger per raggiungere le sue stesse performance. Ebbene Phoenix non porta sullo schermo lo stesso personaggio, ma lo rende proprio, grazie ad una passione scaturita anche dall’enorme rispetto che prova per l’attore ormai scomparso.
“Penso che fossi interessato, in realtà, di più alla luce di Arthur, per così dire… Non era solo il tormento, era quasi la gioia, era il suo sforzo di trovare la felicità e di sentirsi connesso, di provare calore ed amore. Questa era la parte che mi interessava di più del personaggio… credo che ne sia valsa la pena di esplorarlo. Non riesco ad immaginare un altro uomo così tormentato”.