Come ormai ben sappiamo tutti, Inteleon è l’ultima evoluzione dello starter d’acqua Sobble. Una trasformazione piuttosto inaspettata, da timido camaleonte a fiero agente segreto che spara getti d’acqua dalle dita come se fosse un cecchino. Ma questo Pokémon, oltre a essere nel bene o nel male molto carismatico, è anche l’unico starter di Galar che può già dire la sua in competitivo senza compromessi, e che potrebbe brillare ancora di più una volta introdotta l’abilità nascosta, ma a questo arriveremo più tardi. Il tipo di Inteleon è acqua puro, che di per sé è una buona tipologia, rendendolo debole soltanto ad Elettro ed Erba, e vanta un Attacco Speciale e Velocità elevatissimi, ma il suo assetto difensivo è veramente scarno. Nella maggior parte dei casi però questa mancanza non si farà sentire, poiché l’agente speciale grazie al suo elevato potere offensivo e la sua velocità potrà lasciare un segno indelebile sul campo in 1 o 2 turni.
PS: 70
Attacco: 85
Difesa: 65
Attacco Speciale: 125
Difesa Speciale: 65
Velocità: 120
L’unica abilità al momento a disposizione di Inteleon è Acquaiuto e, in realtà, non è un granché. A disposizione di ogni starter di tipo Acqua, questa abilità potenzia del 50% le mosse di tipo acqua se il Pokémon ha il 33% di PS o meno. Si tratta di un boost degno di nota, soprattutto su un comparto offensivo già eccezionale di base, ma le possibilità del cecchino acquatico di resistere a più di un colpo ben assestato senza Focalnastro sono veramente poche. Questo Pokémon in forma Dynamax può davvero dire la sua come “Glass Cannon”, ovvero un personaggio con la capacità di stroncare gli avversari in pochissimi colpi ma di morire altrettanto facilmente, scegliete quindi il momento opportuno per farlo. Per quanto riguarda l’abilità nascosta, non ancora disponibile, ne parleremo tra poco. Le mosse più indicate per Inteleon sono:
Tiromirato – Mossa acqua unica di Inteleon che ha alta probabilità di colpo critico e colpisce sempre l’avversario scelto anche se utilizza Cambiaposto.
Ventogelato – Mossa ghiaccio di supporto utile per abbassare la velocità a entrambi gli avversari.
Geloraggio – Ottima mossa ghiaccio per opporsi ai tipi Erba, Terra e Drago avversari.
Neropulsar – Mossa buio di coverage per i tipi Spettro e Psico.
Acquagetto – Mossa fisica prioritaria per alcune occasioni.
Schermoluce – L’altissima velocità di Inteleon è un vantaggio simile a quello dell’abilità Burla per il posizionamento degli schermi difensivi.
Riflesso – L’altissima velocità di Inteleon è un vantaggio simile a quello dell’abilità Burla per il posizionamento degli schermi difensivi.
Lo strumento di Inteleon può variare a seconda delle necessità. Il Focalnastro permetterà di resistere a un colpo mortale con 1 PS, l’Assorbisfera è il migliore strumento per sfruttare al massimo il potenziale offensivo del Pokémon, soprattutto da Dynamax, ma se si vuole usare soltanto Tiromirato, si può optare per Lentiscelta.
Inteleon Support 4 PS / 252 Att. Sp. / 252 Velocità Natura Timida con Focalnastro
– Schermoluce
– Riflesso
– Ventogelato
– Tiromirato
Inteleon Support 2.0 252 PS / 4 Att. Sp. / 252 Velocità Natura Timida con Creta Luce
– Schermoluce
– Riflesso
– Acquagetto
– Tiromirato
Inteleon Glass Cannon 4 PS / 252 Att. Sp / 252 Velocità Natura Timida con Assorbisfera
– Geloraggio
– Tiromirato
– Neropulsar
– Protezione
Cecchino: Profezia di Distruzione
Come anticipato, ora spenderemo qualche riga per parlare di quello che potrebbe essere lo spaventoso futuro per gli avversari di Inteleon, e chi potrebbe essere il suo miglior partner. Come alcuni di voi già sapranno, la sua abilità nascosta, non ancora ottenibile in gioco, è Cecchino, che aumenta il danno dei colpi critici da x1,5 a x2,25; questo, combinato alla sua mossa migliore, Tiromirato, che già da sé ha alta probabilità di critico, renderebbe subito questo Pokémon una delle migliori scelte per il nostro assetto offensivo. Ma noi non vogliamo affidarci alla mera fortuna, giusto? Quando Gigamax Machamp sarà disponibile infatti, la sua mossa Gigamax avrà come effetto secondario quello di aumentare notevolmente la probabilità di sferrare brutti colpi che, per una mossa che ha già una probabilità alta, significa connetterli al 100%. Vedremo sfoderare questa accoppiata in qualche torneo?
Clicca sulla copertina per leggere