Quando si è alle prese con la creazione di un’opera videoludica particolarmente incentrata sul lato competitivo, come può essere il caso dei MOBA o dei picchiaduro, uno degli elementi più importanti da tenere a mente è il bilanciamento, quella sottile scienza che rende idealmente tutti i personaggi forti allo stesso modo, ma non uguali nelle meccaniche di gioco. Ogni contendente, eroe o lottatore che sia, deve essere plasmato dalla perfetta alchimia tra punti di forza e punti deboli tali da permettere ad un eventuale sfidante di avere sempre almeno un’opportunità di vittoria. Quando ciò non accade, ecco che la community bolla il personaggio con un termine che va molto in voga recentemente: OP, overpowered, cioè “eccessivamente forte”. In questi ultimi tempi, si sta assistendo a una vera e propria inflazione del termine overpowered, usato non tanto per descrivere una frustrante situazione di squilibrio nel bilanciamento di un gioco, ma bensì una facile e soggettiva scappatoia per giustificare il proprio fallimento. In parole povere, anche il vostro compagno di scuola o collega di lavoro potrebbe essere OP semplicemente poiché più capace di voi. Ci sono casi in cui, però, dietro a queste due lettere si nasconde una triste realtà in grado di minare l’esperienza di un intero gioco, in questo caso Super Smash Bros. attualmente disponibile per console Nintendo Wii U e Nintendo 3DS. Ma chi è quel lottatore così spropositatamente forte da risultare invincibile? Che sia Mario, iconica mascotte della Nintendo? Che sia Browser, stanco di prenderle di santa ragione in ogni gioco?
No, è Diddy Kong, primate e nipote del più celebre Donkey Kong. Non fatevi ingannare da quella sua aria innocente e dall’aspetto da animaletto simpatico, poiché, a detta di molti esponenti della community di Super Smash, questa scimmia risulta essere letale, sia per il vostro combattente che per il divertimento di gioco. A lanciare l’allarme è stato nientemeno che Max Ketchum, in arte “Doom”, famoso pro-gamer della serie Smash, che ha sottolineato come Diddy sia troppo forte e troppo facile da utilizzare, fattore che sta portando molti giocatori ad affidarsi a lui come combattente di riferimento e che sta di fatto uccidendo la diversificazione delle possibili scelte all’interno del roster di personaggi del nuovo Super Smash. In particolare, sotto accusa vi è una delle combo aeree che la scimmia potrebbe eseguire, troppo veloce e troppo forte. Altri giocatori vedono nella possibilità che Diddy ha di piazzare fino a due banane nel campo da gioco un fattore che lo rende spropositatamente avvantaggiato nel controllo dell’arena, possibilità preclusa a quasi tutti i combattenti del gioco. La situazione pare essersi fatta ancor più disperata quando, qualche settimana fa, Masahiro Sakurai creatore della serie Smash Bros, ha affermato che non verranno più rilasciate patch di bilanciamento per il proprio gioco se non in casi straordinari e, inutile dirlo, non è ancora chiaro se il “caso Diddy Kong” rientri in tale categoria. Là dove non arrivano gli sviluppatori ci pensano però i giocatori professionisti a rattoppare le falle: molti stanno infatti già adoperandosi per trovare delle controffensive allo strapotere della piccola scimmia. In particolare Nakat, esperto giocatore di Smash e famoso youtuber, ha realizzato una video-guida su come spuntarla contro il piccolo primate.
In attesa che gli organizzatori dei tornei ufficiali decidano se vietare o meno l’utilizzo di Diddy Kong, voi che ne pensate ? Si tratta o no di un personaggio sbilanciato?