C’era una volta a Hollywood (qui trovate la nostra recensione), ultima fatica del celebre regista e sceneggiatore Quentin Tarantino (Le iene, Pulp Fiction) è stato sicuramente uno dei film più affascinanti del 2019. A dimostrazione di ciò, ci sono le 10 nomination agli Oscar 2020, tra le quali Miglior Regia, Miglior Film, Miglior Attore Protagonista, Miglior Attore non Protagonista e molto altro. Un lungometraggio che trova la sua forza, oltre che nelle strabilianti interpretazioni del cast, in un’atmosfera sognante e favolosa, dove il cinema è esaltato in ogni piccola inquadratura e dettaglio. Mentre si attende la notte degli Academy (che sarà trasmessa in diretta il 10 febbraio), non c’è migliore occasione di rivedere (o chissà , visionare per la prima volta) la realizzazione in questione, disponibile dal 2 gennaio sui siti di e-commerce e nei negozi specializzati, ovviamente in home-video. Ecco la nostra valutazione del prodotto (in formato Blu-Ray) gentilmente concessa alla redazione da Echo e da Sony Pictures Home Entertainment.
Il sipario si alza con un’interfaccia classica del menu iniziale del film, di default solamente in lingua inglese. Tra le varie opzioni qui presenti, ovviamente, c’è la selezione della lingua e dei sottotitoli, senza dimenticare la possibilità di immergerci negli extra. I vari idiomi sono ascoltabili in 5.1 tradizionale (italiano e portoghese) e 5.1 DTS-HD Master Audio (inglese e tedesco). I testi, invece, oltre alle nazioni menzionate qui sopra (con l’aggiunta dell’Inglese SDH) vi sono anche in turco. Poche scelte per l’audio, quindi, anche se ci troviamo di fronte ad un prodotto decisamente di punta. Riflettendo sugli aspetti più legati alla qualità delle immagini e del sonoro, nulla da eccepire: il lavoro dietro tutta l’infrastruttura tecnica è sicuramente di gran pregio e vale, da solo, il prezzo del disco. È importante parlare, anche, dei contenuti speciali, spesso delle vere e proprie punte di diamante delle confezioni home-video. Nel caso di C’era una volta a Hollywood, si è optato per puntare sulla qualità , piuttosto che sulla lunghezza dei singoli: tutti gli elementi addizionali, infatti, sono interessanti approfondimenti, purtroppo troppo brevi.
Un prodotto di qualità , che farà gola soprattutto ai tanti che attendono novità sul prossimo lungometraggio diretto e scritto da Quentin Tarantino.
Vediamoli insieme:
- Scene aggiuntive:Â 7 sequenze eliminate nella versione finale della pellicola, che possono essere recuperate. Ne vedrete delle belle!
- La lettera d’amore di Quentin Tarantino a Hollywood:Â una clip in cui Tarantino, gli attori e la produzione parlano della particolare atmosfera del lungometraggio.
- Bob Richardson – Per l’amore del film:Â parla ora il direttore della fotografia del film, Bob Richardson appunto, che svela alcuni importanti retroscena, sempre coadiuvato dal cast.
- Conversazione di lavoro – Le auto del 1969:Â protagoniste del video sono ovviamente le macchine d’epoca, che hanno decisamente un ruolo importante dal punto di vista estetico e nostalgico.
- Restaurare Hollywood – La scenografia di C’era una volta a Hollywood: qui invece è il turno di una chiacchierata sull’imponente scenografia dell’opera, della durata di 10 minuti (il contenuto più lungo, escludendo le scene aggiuntive)
- La moda del 1969:Â chiudiamo con un approfondimento sui costumi di scena, con interventi provenienti sempre dalla troupe e dagli attori coinvolti nella realizzazione.
Da quello che potete vedere, gli extra sono tutti incentrati su aspetti tecnici dell’opera, escludendo, purtroppo, la parte di sceneggiatura e tutta il comparto attoriale, relegata come semplice comparsa nei filmati presenti. Considerando le due nomination di Leonardo DiCaprio e Brad Pitt agli Academy Awards, è davvero un peccato non poter approfondire il loro background nel dettaglio, ma poco male: il loro contributo è decisamente importante all’interno dei video sopra menzionati. Tirando le somme, il Blu-Ray di C’era una volta a Hollywood è, senza ombra di dubbio, uno dei must buy di inizio anno, per tutti quelli che adorano uno dei registi dello star system più apprezzati degli ultimi trent’anni, ma anche per coloro che si sono innamorati dopo la prima visione della realizzazione. Molto classico nella sua impostazione, con un parco di contenuti speciali essenziali ma interessanti, il disco vede il suo maggior pregio nella pulizia delle immagini e del suono, elementi che invogliano l’acquisto. Un prodotto di qualità , che farà gola soprattutto ai tanti che attendono novità sul prossimo lungometraggio diretto e scritto dal leggendario Quentin Tarantino.