Conferenza E3 Electronic Arts: il recap di Vmag

Finita anche la conferenza di Electronic Arts, ecco che arriva il recap di VMAG, pronto a riassumervi tutto il materiale mostrato. Diciamo subito che non siamo rimasti molto impressionati e tra alti e bassi la conferenza conquista poco più della sufficienza. Il tutto è partito alla grande con l’ottimo trailer di gameplay di Need for Speed, che ci ha fatto scendere una lacrimuccia vista la grande similarità ai vecchi capitoli della serie Underground, tra i più divertenti di sempre, con una città esplorabile e gare clandestine in cui ci toccherà sfuggire alle grinfie della polizia per poter vincere.

Piacevolmente sorpresi anche alla presentazione di Unravel, una nuova IP, un platform dalle meccaniche innovative, con un pupazzo di filo rosso davvero tenerissimo, che usa appunto il suo filo per attraversare livelli nel bel mezzo della natura, in una grafica gradevolissima.

Dopo un’ampio spazio dedicato ai mobile e soprattutto ad un gestionale basato sui minion di Cattivissimo Me, si va avanti.

Un pò delusi dalla sezione per gli sportivi. Se NHL e Madden si tengono nella media, NBA Live non ci ha stupito nel trailer mostrato. Vi rimandiamo all’articolo della diretta dove analizziamo i titoli nel dettaglio, compreso il nuovo PGA Tour denominato Golf Without Limits.

E’ il momento di Fifa e fa il suo ingresso sul palco il mitico Pelé, che si siede accanto al presentatore per una intervista. E’ infatti lui a raccontare il trailer del gioco, con il nuovo slogan Beautiful Soccer, che introduce anche la presenza del gentil sesso come nuova feature. Peccato che l’intervista duri fin troppo e racconti poco o nulla del gioco ed il nuovo trailer mostrato, seppur bello e spettacolare, spiega poco delle nuove meccaniche. Ci toccherà attendere…

Con l’amaro in bocca proseguiamo e ci pensa Mirror’s Edge a farci tornare il sorriso. Sapevamo che avremmo visto in azione il nuovo Catalyst e per fortuna si dimostra all’altezza delle aspettative. Niente divisione in livelli o schermate di caricamento ad interrompere il parkour, stavolta toccherà districarci in un ambiente completamente aperto. Per fortuna con le abilità nel parkour della bella Faith sarà un piacere arrampicarci ovunque e abbattere nemici.

La conferenza volge al termine ed è il momento dell’ospite d’onore, l’attesissimo Star Wars Battlefront, pronto a mostrarsi finalmente con un video di gameplay. Siamo rimasti davvero stupiti quando abbiamo l’azione di gioco ha mostrato uno sparatutto multiplayer con tantissimi elementi a schermo, tra truppe di cloni, ribelli, X-Wing e ovviamente i camminatori, abbattuti a suon di laser. Dopo aver pensato ad una mod ben riuscita di Battlefield (si, siamo perfidi), fa la sua comparsa nientemeno che Darth Vader e poco dopo Luke Skywalker, pronti ad incrociare le spade laser. Cosa aspettarsi di preciso non l’abbiamo ben compreso, ma siamo comunque fiduciosi che il prodotto avrà davvero grande spessore, e l’hype rimane altissimo.

https://www.youtube.com/watch?v=sQ4pFdW-QTU

Che dire, ci saremmo aspettati sicuramente di più, soprattutto da EA Sports, ma le speranze si ripongono in un Need for Speed spettacolare e in un Mirror’s Edge appassionante. Aspettiamo prima di pronunciarci su Battlefront, meglio farlo una volta che avremo maggiori contenuti in gioco mostrati.
Incrociamo le dita, facciamo un sorriso per Unravel e speriamo che EA sappia entusiasmarci maggiormente in seguito!