Il VGC 2020 è ufficialmente cominciato e allenatori di tutto il mondo stanno mettendo in campo le strategie più assurde, perché non c’è niente di più affascinante della sperimentazione. Questa settimana infatti analizzeremo un Pokémon che potrebbe dire la sua o essere quasi completamente assente, a seconda della direzione che il metagame prenderà, parliamo della scolopendra infuocata Centiskorch. Questa creatura è una delle poche a disporre di una Gigamax, utilizzabili in battaglia dal 3 gennaio, e la sua mossa peculiare Gigamillefiamme (o G-Max Centiferno in inglese) è una delle più devastanti mosse dei Pokémon giganti, che nel complesso risultano essere piuttosto deludenti. Gigamillefiamme oltre all’elevato danno fuoco impedirà all’avversario di cambiare Pokémon (tenete a mente che i Pokémon Spettro sono immuni all’intrappolamento e che le mosse Retromarcia e Invertivolt possono aggirare il problema) e causerà un danno alla fine di ogni turno, per 4-5 turni, di 1/8 dei PS. Questo la rende una buona alternativa alla Gigavampa di Charizard, che sebbene causi un danno di 1/6, non ha efficacia sui tipi fuoco e non intrappola gli avversari. La tipologia Fuoco/Coleottero di Centiskorch è vantaggiosa contro tipi chiave come Folletto e Lotta, e la sua metà Coleottero rende l’efficacia della Terra solo neutra, ma dall’altra abbiamo 3 debolezze davvero impossibili da ignorare: Acqua, Volante e doppiamente alla Roccia. La mossa Dynamax Volante è una delle mosse più utilizzate, poiché permette di aumentare la velocità, mentre le mosse acqua e le mosse roccia fanno parte della coverage della maggior parte dei Pokémon, frenando pesantemente il potenziale offensivo del centopiedi rovente. Centiskorch dispone di un’ottima statistica base di PS e Attacco, una Difesa Speciale sopra nella media, una velocità trascurabile e una Difesa estremamente bassa, che rende la sua debolezza alla Roccia ancora più schiacciante.
PS: 100
Attacco: 115
Difesa: 65
Attacco Speciale: 90
Difesa Speciale: 90
Velocità: 65
Le due abilità competitivamente valide sono Fuocardore e Fumochiaro, la prima rende il Pokémon immune al Fuoco (al quale normalmente non resiste) potenziando a sua volta le mosse di Centiskorch mentre la seconda impedisce il calo delle statistiche, fondamentale a causa della presenza di Prepotenza e delle mosse Dynamax. Purtroppo il movepool di questa creatura non è estremamente vario, oltre alle STAB Fuoco e Coleottero dispone notabilmente soltanto di Privazione e Vigorcolpo, con cui minaccia gli Acqua e gli Acqua/Terra. Le mosse consigliate per Centiskorch sono dunque:
Arrotola – Mossa fondamentale che sprigiona il vero potenziale del Pokémon. Aumenta Attacco, Difesa (compensando la sua mancanza) e Precisione.
Fuococarica – La mossa più forte che può imparare, diventa un Gigamillefiamme da 140. Tuttavia ha il contraccolpo.
Frusta di fuoco – Questa scelta sacrifica del danno rispetto a Fuococarica, ma cala di 1 stadio la Difesa all’avversario.
Vigorcolpo – Mossa erba di coverage più forte di Centiskorch, dopo un solo Arrotola sarà infallibile.
Sanguisuga – Mossa coleottero utile per gli Psico e i Buio e per curarsi attaccando.
Privazione – Mossa buio che rimuove lo strumento avversario.
Fuocofatuo – Mossa che ha brucia l’avversario ma non ha il 100% di precisione.
Idrovampata – Nel caso optiate per un Centiskorch speciale questa mossa Acqua è una mano santa per i tipi Roccia.
Sullo strumento da dare a Centiskorch purtroppo non c’è molto da girarci intorno, riteniamo la Baccaciofo lo strumento necessario per questo Pokémon. Essa taglia del 50% i danni ricevuti da una mossa Roccia, che verranno abusate dall’avversario se andrete a usarlo. Vi consigliamo di sbizzarrirvi il più possibile sul set di questo mostriciattolo tascabile, perché si può davvero provare di tutto, in modo da rendere giustizia a una delle Gigamax meglio riuscite dei titoli di ottava generazione.
Centiskorch Gigamax 252 PS / 100 Def / 156 Dif. Sp. Natura Decisa con Baccaciofo
-Arrotola
-Fuococarica
-Sanguisuga
-Vigorcolpo
(Arrotola diventa Protezione da Gigamax, per questo la decisione di non inserire la normale Protezione)
Clicca sulla copertina per leggere