Pokémon Spada e Scudo: come creare il proprio Pokémon competitivo

Nonostante Pokémon Spada e Scudo abbiano diviso la community, su un aspetto si è pressoché tutti d’accordo: Game Freak ha dimostrato di saper prendere con serietà il lato competitivo del proprio brand, svecchiarlo, bilanciarlo e renderlo finalmente accessibile a chiunque voglia mettersi in gioco. Sulla nuova coppia di titoli di ottava generazione è infatti, come mai lo è stato prima, facile crearsi la propria squadra ideale e aggiustarla in caso di errori. In questa guida, foriera di una nuova rubrica di VMAG incentrata sul VGC 2020 (e futuri campionati), ci occuperemo in maniera sintetica e concisa di come realizzare un Pokémon da torneo, in questo articolo potete trovare il regolamento vigente per questa stagione.
La struttura che monopolizzerà gran parte delle nostre attività per il Team Building sarà la Torre Lotta, ex Rose Tower, dove potrete affrontare in lotte in singolo o in doppio una serie di allenatori; salendo di grado in entrambe le categorie di lotta sarete ricompensati con i Punti Lotta, la moneta di scambio fondamentale per acquistare strumenti competitivi e mente, ma anche tappi d’oro e d’argento; per i meno esperti i tappi d’argento permettono di portare gli IV di una statistica di un Pokémon al 100 a 31, mentre i tappi d’oro le aumentano tutte e 6.



Il gioco sarà inizialmente molto generoso e la quantità di Punti Lotta e Tappi ricevuti permetterà la facile costruzione di sei Pokémon da torneo, ma ogni buon allenatore ama fare dei cambi per provare quale combinazione rende il suo team vincente, in questo caso, una volta raggiunto il rango Master Ball nella Torre Lotta, non vi resterà che effettuare un po’ di sano grinding di Punti Lotta. La più grande novità di Pokémon Spada e Scudo è stata sicuramente l’aggiunta delle Mente, strumenti che permettono di modificare la natura di un Pokémon al considerevole costo di 50 PL. Quest’ultime saranno davvero utili se siete in possesso di un mostriciattolo tascabile dalle IV secondo i piani, magari cromatico ma dalla natura sbagliata.


Vi rammentiamo tuttavia che se volete far nascere un Pokémon dalla natura desiderata e con le IV dei “genitori” l’antico metodo del Breeding è ancora solido, grazie all’intramontabile Ditto e alla creatura desiderata fornita di Pietrastante. Una volta definite natura e IV del nostro valoroso compagno di battaglia è giunta l’ora dello strumento. Tutti gli strumenti più apprezzabili per le competizioni sono disponibili sempre alla Torre Lotta, a prezzi variabili, eccezion fatta per Fiammosfera e Tossicsfera, che potranno essere regalate casualmente da Ballino dopo l’ennesima vittoria alla Lega. Game Freak decide di aggiungere a Galar numerosi strumenti degni di nota, tra cui sottolineeremo la Capsula Abilità che vi permetterà di cambiare abilità al Pokémon (NON potrete dargli l’abilità nascosta) e la Fiascopolizza, che vi permetterà di giocare con più audacia mosse dall’alta probabilità di fallimento, perché in caso vi raddoppierete la velocità.


Gli EVs (Effort Values) sono valori che aumentano ulteriormente una statistica, se ne possono assegnare massimo 510, 252 per statistica, che aumenta di 1 ogni 4 punti. Integratori in grado di aumentare di 10 EVs un valore a scelta erano già presenti, ma lo si poteva fare massimo 10 volte. Nei nuovi titoli di ottava generazione questo limite è stato rimosso e potrete usare, per esempio, 25 proteine per aumentare di 250 EVs l’attacco di Arcanine e 25 carburanti per aumentarne di 250 EVs la velocità. Se desiderate cambiare la distribuzione delle EV o avete semplicemente sbagliato sono convenientemente presenti delle bacche sparse per le Terre Selvagge che retrocederanno di 10 EVs la statistica scelta. Per gli ultimi 2 punti non conviene sprecare un ennesimo integratore, ma uccidere dei Pokémon specifici che droppano quelle determinate EVs, per esempio Machoke che né da 2 in attacco e Ninjask per la velocità. Questi utili strumenti sono acquistabili a ben 10000 pokédollari l’uno al Centro Pokémon di Goalwick oppure a soli 2 PL l’uno al Centro Pokémon di Knuckleburgh.


Non ci rimangono quindi che le mosse con le quali andremo a sciogliere i nostri avversari. Qui potrete davvero sbizzarrirvi, la necessità delle mosse uovo è soltanto un lontano ricordo. Oltre alle classiche MT, il gioco introduce i DT (dischi tecnici) monouso che si riveleranno essere le mosse competitivamente più utili. Una quantità limitata quindi? L’impellente necessità di fare Raid Dynamax, da cui otterrete anche questi DT, vi garantirà un numero quasi infinito di queste mosse, che potrete anche vendere a caro prezzo per comprare integratori. I Raid non saranno solo necessari per i dischi, ma anche per le quantità industriali di caramelle (normali e Dynamax) con cui portare il più velocemente possibile le vostre creature tascabili al livello 100, a cui darete i tappi che porteranno le IV a 31.

Insomma, il Team Building in Pokémon Spada e Scudo sembra essere costruito su un perfetto cerchio di attività che si completano l’un l’altra, una caratteristica che mette sotto una nuova luce dei titoli piuttosto controversi, nella speranza che nell’anno a venire il VGC 2020 ospiterà il più grande torneo mai visto prima.

V MENSILE
Clicca sulla copertina per leggere
V008 Mensile