Half-Life: Alyx, non ci sarà nessun tipo di modalità multigiocatore

In una conversazione con The Verge il programmatore della Valve Corporation, Robin Walker ha discusso sul nuovo capitolo della saga di Half-Life ed ha rivelato nuove informazioni intriganti su Half-Life: Alyx, in arrivo nel marzo del 2020 su PC per tutti i visori di realtà virtuale. Esso ha confermato che al momento la Valve Corporation non ha nessun piano di supportare modalità multigiocatore. Questa segnerebbe la prima volta per la serie, visto che entrambi i precedenti capitoli proponevano il death match online. Riguardo alla campagna principale il programmatore ha affermato che sarà un’esperienza tradizionale, con spazi progettati meticolosamente che comporranno un cammino concepito come un “viaggio di sola andata”. Aggiunge anche:

Alcuni di questi spazi offrono diversi modi per spostarsi attraverso di essi, ma vi muoverete sempre in avanti

L’interessato conferma anche che le scene presentateci nel trailer di annuncio del gioco sono state tutte riprese dal titolo stesso con l’aiuto di post-produzione, usata per rendere più fluidi i movimenti della testa del fruitore. Come mostrato, per la maggioranza del tempo si prenderà il controllo di Alyx e si potrà interagire con le sue armi:

La pistola di Alyx ha un processo di ricarica in più fasi, vediamo quasi tutti i giocatori che iniziano abbastanza goffi, facendo ogni passo in isolamento, ma dopo un po’ di pratica iniziano a mescolarlo insieme. Presto diventa un processo unico e liscio, dopo di che spesso li vediamo iniziare a mettere un po ‘di stile nel loro movimento.

Oltre che a manipolare armi dovrete anche premere diversi bottoni sui controller VR per poter attivare funzioni speciali.

Le regole per questo variano tra le armi, perché volevamo che ogni arma si sentisse come un oggetto nuovo e interessante con cui interagire e alla fine padroneggiare. Puntiamo ad avere un ampio set di opzioni di accessibilità per i giocatori con capacità motorie limitate, quindi ci saranno opzioni di automazione.

La Valve Corporation ha sempre tenuto in mente l’accessibilità mentre gli sviluppatori guardavano i dati di SteamVR per vedere per quanto tempo i giocatori in genere restano all’interno delle opere durante una singola sessione e hanno costruito Half-Life: Alyx proprio intorno a questo. Tuttavia, Robin Walker afferma che, man mano che l’hardware di Valve Index migliorava insieme al prodotto, i playtester ci rimanevano davanti man mano sempre più a lungo.

Oggi, generalmente, vediamo i playtester andare avanti per 2-3 ore prima di fare una pausa bagno. Anche i miglioramenti più sottili sembrano avere effetti significativi, come il modo in cui i controller Index permettono ai giocatori di aprire e rilassare le proprie mani senza far cadere il controller.

Infine, il programmatore ha confermato che Half-Life: Alyx consentirà di salvare e ripristinare il gioco ovunque. Quindi, se avrete bisogno di scappare o fare una pausa non perderete i vostri progressi. Per rimanere aggiornati, continuate a seguire VMAG.

 

Half-Life: Alyx