Arendelle colpisce ancora con il suo fascino fiabesco! Infatti, Frozen 2 continua a incassare e stabilire record a rotta di collo. È già diventato il terzo film del 2019 rimasto al primo posto nelle classifiche del botteghino per tre settimane. Le avventure di Elsa e Anna sono entrate nel cuore di tutti grazie al primo film uscito nel 2013 e da quel momento non lo hanno mai lasciato. Questo weekend siamo arrivati a ben 34 milioni di dollari e c’è da aspettarsi un ulteriore salita proprio ora nel periodo natalizio. Gli altri due titoli di rilievo di quest’anno sono stati Glass della Universal e ovviamente Avengers: Endgame. Anche Joker di Warner Bros è andato vicino a questo traguardo alla fine di ottobre, ma ha dovuto fronteggiare Maleficent: Mistress of Evil. C’è da dire che la nuova pellicola Disney ha già raggiunto svariati primati nel giro di pochissimo tempo.
- Apertura al botteghino globale (animata): $130 milioni in Nord America e $ 228,2 milioni a livello internazionale per un totale mondiale di $358,2 milioni.
- La maggior apertura domestica di sempre per un film d’animazione uscito a novembre, la più grande apertura di sempre per un film Disney in Cina ($53 milioni), Giappone ($18,2 milioni), Germania ($14,9 milioni), Spagna ($5,8 milioni), Messico ($9,3 milioni) e altri mercati minori. Per il record di novembre, il film ha dovuto battere Frozen, che in precedenza aveva detenuto il record per il fine settimana del Ringraziamento per ben 6 anni, con $93 milioni.
- La più grande apertura IMAX per un film d’animazione con $18 milioni.
- L’unico film d’animazione uscito non in estate a superare i $100 milioni al week-end di debutto nel mercato domestico.
- La più grande apertura domestica per un film Walt Disney Animation, superando i $75,1 milioni di Zootropolis.