Addio a Christopher Lee, interpretò Saruman e Conte Dracula

Il mondo cinematografico piange oggi la scomparsa di un uomo che è diventato un’icona nel mondo del cinema fantasy e non solo: Christopher Lee. L’attore britannico si è spento domenica mattina, ma solamente oggi è stato dato l’annuncio ufficiale. A quanto pare Christopher soffriva di problemi respiratori a causa dei quali era stato sottoposto a tre settimane di cura prima del decesso. Come riportato dal sito online Telegraph, Lee sarebbe morto all’ospedale Chelsea e Westminster di Londra. Il sito riporta inoltre molti dei saluti fatti da attori e amici dell’attore.


Christopher Lee ha interpretato alcuni dei personaggi che oggi sono tra i più ricordati tra cui Saruman nella trilogia del “Signore degli Anelli” (2001 – 2003) e in quella dello “Hobbit” (2012-2014), il Conte Dooku nel secondo e nel terzo film delle trilogia prequel di “Star Wars” (2002 – 2005). Ma la fama se la conquista con il ruolo de Il Conte Dracula  in film un po’ più datati come “Dracula il vampiro” (1958), “Le spose di Dracula” (1960), “Dracula: principe delle tenebre” (1966) e diversi altri, in collaborazione con la Hammer Horror Productions.  Ricordiamo anche il personaggio di Francisco Scaramanga ne “L’uomo dalla pistola d’oro”, della saga di James Bond (1974).

Ultimo ma non ultimo, come dimenticare la sua collaborazione con il regista Tim Burton ne “Il mistero di Sleepy Hollow (1999) e l’interpretazione di Wilbur Wonka nella versione, sempre di Burton, de “La fabbrica di cioccolato”.

Le nostre condoglianze vanno ora alla moglie Birgit Kroencke e alla figlia Christina Erika Lee. Vi lasciamo con una carrellata di immagini che ripercorre la carriera cinematografica di Christopher Lee.

Ciao baronetto.

V MENSILE
Clicca sulla copertina per leggere
V008 Mensile