Dicembre 2019: tutti i giochi in uscita

Novembre è stato un mese pieno di discussioni, passi verso il futuro dell’industria e grandi successi per i principali publisher. Sony e Kojima Productions hanno lanciato Death Stranding sul mercato, un titolo rivoluzionario che ha commosso gli appassionati in tutto il mondo. Nintendo ha invece portato nelle case dei fan i tanto attesi Pokémon Spada e Scudo, che si sono rivelati essere un successo nonostante le numerose critiche. Xbox, infine, ha svelato i suoi progetti e i suoi obiettivi in un lungo episodio speciale di Inside Xbox, con molte novità su Game Pass e Project xCloud. Ora che stiamo entrando nel periodo natalizio, scopriamo cos’ha in serbo per noi questo dicembre 2019 e tutti i giochi che saranno rilasciati nei prossimi giorni. Abbiamo di fronte molte meno esclusive “potenti”, certo, ma sono in arrivo un sacco di porting, che accompagneranno diversi titoli su nuove piattaforme e daranno la possibilità a più giocatori di godersi i loro mondi e le loro storie. Prendete carta e penna, potreste trovare delle idee da mettere sotto l’albero!

[su_heading size=”30″ margin=”5″]3 DICEMBRE[/su_heading]
[su_animate type=”fadeInLeft”]

Halo: The Master Chief Collection

Qual buon modo di iniziare il mese, se non con una raccolta dei principali capitoli della leggendaria serie di sparatutto. Halo: The Master Chief Collection comprenderà al suo interno Halo: Combat Evolved Anniversary, Halo 2: Anniversay, Halo 3, Halo 3: ODST, Halo 4 e anche Halo: Reach, rilasciati con cadenza regolare nel tempo. Insomma, se siete appassionati, potrete ottenere in un sol colpo ben 6 titoli completi con numerosi miglioramenti al comparto grafico, contenuti aggiuntivi come mappe e modalità, e altro ancora. La collezione sarà distribuita su PC da domani, ed è già possibile effettuare il preordine attraverso Steam.

Farming Simulator 20

Il prossimo titolo della nota serie di simulatori, Farming Simulator 20, arriverà domani su dispositivi mobili e Nintendo Switch. Il gioco segue la stessa formula di tutti i predecessori, offrendo al giocatore una vasta mappa dove coltivare campi, allevare animali, guidare una grande varietà di macchinari e diventare un agricoltore di tutto rispetto.

Arise: A Simple Story

Anche questo mese, oltre a giochi action e avventure bizzarre, desidera portare agli appassionati qualche racconto semplice ed emozionante. Arise: A Simple Story è proprio ciò che indica il titolo: una storia calma e profonda di amore e perdita, dedicata a chi vuole vivere un viaggio poetico da solo o in compagnia. Sarà disponibile su PlayStation 4, Xbox One e PC.

Life is Strange 2: Episode 5

Sebbene stia passando piuttosto inosservata rispetto che all’originale Life is Strange, anche la storia di Sean e Daniel sta giungendo alla sua chiusura. Manca solo un giorno al capitolo finale, dove scopriremo quale sarà la destinazione ultima della strada percorsa dai due ragazzi, in vista dell’inizio della prossima avventura di Dontnod Entertainment, Tell Me Why. Life is Strange 2: Episodio 5 approderà su PlayStation 4, Xbox One e PC.

Blair Witch

Dopo un lancio su PC e Xbox One che ne ha sottolineato i pregi e i difetti, Blair Witch è pronto a infestare anche le fronde di PlayStation 4. Non ci sono nuovi contenuti all’orizzonte, ma molte migliorie sia dal punto di vista tecnico che del gameplay. Se ancora non avete avuto occasione di vivere l’incubo di Ellis e Bullet, questo potrebbe essere il momento giusto: attenzione a non cadere vittima della famosa e terrificante strega.

Phoenix Point

Molti lo definiscono il successore spirituale di XCOM, e gli sviluppatori sembrano intenzionati a soddisfare queste aspettative. Phoenix Point è in atterraggio su Xbox One e PC, dove sarà un’esclusiva di Epic Games Store. Il gameplay unisce combattimento tattico a turni e gestione di risorse su scala globale, elementi che sarà necessario padroneggiare per fronteggiare l’incombente minaccia aliena.

Trover Saves the Universe

“Dal co-creatore di Rick & Morty“. A molti basterà questa breve frase per capire immediatamente dove il gioco andrà a parare, e agli altri sarà sufficiente dare uno sguardo al trailer. Trover Saves the Universe è una bizzarra avventura comica distribuita originariamente su PC e PlayStation 4, e solo qualche giorno fa su Nintendo Switch. A partire da domani, sarà disponibile anche su Xbox One, con incluso il DLC Important Cosmic Jobs.

 

[su_heading size=”30″ margin=”5″]4 DICEMBRE[/su_heading]
[su_animate type=”fadeInLeft”]

Everreach: Project Eden

Everreach: Project Eden è un action-RPG dal ritmo elevato basato sulla storia di Nora Harwood, un membro della Security Division che deve investigare su alcuni incidenti avvenuti su Planet Eden, un pianeta stupendo e incantevole. Il gameplay sarà incentrato su scontri ad alta velocità, schermaglie a bordo di veicoli da combattimento e numerosi metodi per potenziare la forza e l’abilità della protagonista. Se siete interessati a quest’opera, la potrete trovare su PC e Xbox One.

[su_heading size=”30″ margin=”5″]5 DICEMBRE[/su_heading]
[su_animate type=”fadeInLeft”]

Darksiders Genesis

Quando gli abitanti degli inferi sono impegnati in una costante schermaglia, chi meglio dei Cavalieri dell’Apocalisse può intervenire per risolvere la situazione? Darksiders Genesis, il prequel spin-off della serie che racconta le vicende dei fratelli Conflitto e Guerra, arriva questo mese su PC e Google Stadia. Il titolo è un action-RPG hack and slash a visuale isometrica, pensato per essere giocato da soli o assieme ad amici.

Alien: Isolation

Dopo tanto tempo dalla release originale, l’horror spaziale ispirato alla celebre serie di film sta per arrivare anche su Nintendo Switch. Amanda Ripley, la protagonista di questa storia, si ritrova intrappolata assieme ad altri sopravvissuti all’interno di Sevastopol, una stazione orbitante su cui si è intrufolato un alieno piuttosto noto e pericoloso. Al contrario di altri giochi dello stesso universo, qui la lotta non è un’opzione: se si desidera sopravvivere, bisognerà usare furtività e strategia.

Interrogation: You will be deceived

Interrogation: You will be deceived fa il suo omaggio alla cultura noir mettendo il giocatore nei panni di un investigatore, che dovrà risolvere una serie di casi facendo leva sulla psicologia dei sospettati. In questo titolo puzzle basato sui dialoghi, la chiave per “vincere” risiede in un accurato studio del soggetto e nella scelta corretta delle proprie mosse, per far vuotare il sacco ai colpevoli e trovare la verità. Il gioco sarà disponibile esclusivamente su PC.

Mosaic

Dopo aver esplorato i terrori infantili con Among the Sleep, Krillbite Studio passa a narrare un altro tipo di paura: quello di una vita adulta vuota e priva di significato, governata dalle grigie routine e da distrazioni insignificanti. Cosa succede ad un uomo quando, di colpo, accade qualcosa di significativo che cambia completamente tutto ciò che ha intorno? Mosaic risponderà a questa e ad altre domande tra qualche giorno, quando approderà su PC.

Star Ocean First Departure R

Star Ocean First Departure R è la versione rimasterizzata del remake del primo capitolo della nota serie di JRPG. Se questa descrizione vi ha confuso, vi basta sapere che si tratta del titolo di debutto del franchise, riportato in auge con un nuovo doppiaggio, migliori illustrazioni e altri cambiamenti. Se desiderate acquistare questo action RPG, lo troverete su PlayStation 4 e Nintendo Switch.

[su_heading size=”30″ margin=”5″]6 DICEMBRE[/su_heading]
[su_animate type=”fadeInLeft”]

Ancestors: The Humankind Odyssey

Dopo alcuni mesi dal suo debutto su PC, Ancestors: The Humankind Odyssey arriverà anche su PlayStation 4 e Xbox One. L’approdo su console sarà accompagnato da alcune funzionalità extra, soprattutto per quanto riguarda le componenti RPG evolutive, oltre a nuovi obiettivi e un tutorial più dettagliato. Vi invitiamo a leggere la sua recensione per scoprire se questo titolo può essere di vostro gradimento.

Assassin’s Creed: The Rebel Collection

Nintendo Switch è ormai famosa per aver accolto una grande quantità di titoli nel proprio catalogo, ed è arrivato il momento anche per due capitoli della celebre serie di Ubisoft. Assassin’s Creed: The Rebel Collection porterà sulla console versatile le versioni riadattate e migliorate di Assassin’s Creed IV: Black Flag e Assassin’s Creed: Rogue. Saranno ovviamente implementati tutti i nuovi strumenti di input, tra cui i comandi di movimento, il touch screen e la modalità portatile.

[su_heading size=”30″ margin=”5″]9 DICEMBRE[/su_heading]
[su_animate type=”fadeInLeft”]

Ashen

Dopo Assassin’s Creed, anche Ashen sta per debuttare su Nintendo Switch – e PlayStation 4. Il titolo, un action RPG in terza persona, porta il giocatore ad affrontare dungeon, misteriose creature e feroci boss per forgiare amicizie e ricostruire la civiltà in un mondo caduto nell’oscurità. Al contrario di molti giochi simili, il prodotto si concentra sul tema delle relazioni e della collaborazione, in un’ambientazione dove con l’aumentare degli alleati salgono anche le chance di sopravvivere.

[su_heading size=”30″ margin=”5″]10 DICEMBRE[/su_heading]
[su_animate type=”fadeInLeft”]

Call of Juarez: Gunslinger

Seguendo l’elenco di opere che si aggiungeranno al catalogo di Nintendo Switch, il prossimo è Call of Juarez: Gunslinger. Si torna nel celebre vecchio West, in un’avventura di scontri a fuoco e cacciatori di taglie che gli appassionati del genere troveranno sicuramente familiare. La più grande novità sarà data dai comandi di movimento dei Joy-Con, che consentiranno di mirare manualmente con la propria arma.

Dragon Quest Builders 2

Le console hanno fatto incetta di giochi in questo dicembre, quindi è giusto che inizino a condividere anche qualcosa dalla loro libreria. Dragon Quest Builders 2, il recente RPG a tema costruzioni, sbarcherà su PC assieme a tutti i DLC fin’ora rilasciati. Ci saranno anche alcuni contenuti bonus, quindi non perdete questa nuova occasione di procurarvi il titolo. Se siete indecisi, vi invitiamo a leggere la nostra recensione.

MechWarrior 5: Mercenaries

Ci sono numerose opere cinematografiche e di animazione che fanno omaggio ai “mecha”, giganteschi robot combattenti pilotati da umani. Con MechWarrior 5: Mercenaries sarete anche voi in grado di costruire il vostro personale colosso da battaglia e affrontare altri nemici corazzati, mentre distruggete tutto ciò che si trova lungo il vostro cammino. L’arrivo è previsto su PC tramite Epic Games Store.

[su_heading size=”30″ margin=”5″]11 DICEMBRE[/su_heading]
[su_animate type=”fadeInLeft”]

Vampire: The Masquerade – Coteries of New York

Sarà anche stato rimandato di una settimana, ma questo non impedisce a Vampire: The Masquerade – Coteries of New York di stare in mezzo agli altri ospiti di questo dicembre. Il titolo è basato sul gioco di ruolo da tavolo che porta lo stesso nome, e mantiene intatte le caratteristiche base. Il giocatore impersonerà un abitante del Mondo dell’Oscurità e dovrà compiere scelte, stringere alleanze e interagire con altri gruppi per giungere a quello che, si spera, sarà un finale vantaggioso.

[su_heading size=”30″ margin=”5″]12 DICEMBRE[/su_heading]
[su_animate type=”fadeInLeft”]

Detroit: Become Human

Per completare la triade di opere interattive di Quantic Dream, Detroit: Become Human si unisce a Heavy Rain e Beyond: Due Anime su PC. Questo porting, oltre che a rendere accessibile il titolo ad un pubblico più ampio, punta ad esaltare il suo comparto grafico eccezionale attraverso il potenziale del nuovo hardware. Per chi non lo conoscesse, il gioco narra la storia di tre androidi che, ciascuno a modo proprio, finiranno coinvolti in una grande battaglia per l’affermazione, o la distruzione, dei sentimenti e dei diritti dei robot umanoidi.

[su_heading size=”30″ margin=”5″]17 DICEMBRE[/su_heading]
[su_animate type=”fadeInLeft”]

Wattam

Mentre ci avviciniamo al Natale e l’aria si riempie di canzoni e festeggiamenti, Wattam porta colore e stravaganza su PlayStation 4 e PC. Questo titolo così particolare è un’avventura alla scoperta di un mondo abitato da alberi, fiori, sassi, gabinetti, bocche e altri oggetti animati. Lo scopo è stringere amicizie, completare minigiochi e combinare le melodie dei vari personaggi per scoprire segreti e, perché no, passare qualche ora di sano divertimento.

[su_heading size=”30″ margin=”5″]19 DICEMBRE[/su_heading]
[su_animate type=”fadeInLeft”]

Borderlands 3 – Moxxi alla conquista dell’Handsome Jackpot

E concludiamo questo dicembre 2019 con Moxxi alla conquista dell’Handsome Jackpot, il primo DLC di Borderlands 3. Storia vuole che alcuni sviluppatori abbiano deciso di aggiungere al proprio gioco un casinò, e Gearbox non è da meno: solo che, al posto di tentare la sorte e scoprire le carte, qui bisognerà conquistare l’edificio e sterminare ondate di robot killer per far sì che Moxxi possa vendicarsi dell’ex-marito. Solita routine per l’universo del franchise, che chiude così questo mese di uscite e lascia spazio a ciò che il 2020 avrà da offrire.