Avete presente quando, in seguito all’annuncio di un titolo, seguono tediosi mesi di silenzio in cui del gioco in questione non si sa più nulla ? Ecco, non sarà questo il caso con il recente Ratchet & Clank annunciato oggi e di cui vi abbiamo già parlato, poiché nel puro stile frenetico e adrenalinico della serie, i ragazzi di Insomniac Games hanno deciso di non perdere tempo e di mostrare ben otto minuti di gameplay.  Curiosi di vedere se il duo più frizzante e dinamico della galassia di Solona ha resistito bene a questi anni di inattività che l’ha visto sparire dalla scena videoludica  ? La risposta, tra tante esplosioni e rocamboleschi salti, la trovate poco sotto.
Per quanto sia difficile giudicare il titolo senza avere un controller alla mano, il comparto grafico ci appare già di altissimo livello e proprio riguardo alla resa stilistica, il community lead, James Stevenson, ha affermato che il gioco girerà a 1080p e 30fps, offrendo un’esperienza uguale a quella dei film d’animazione o in CG.  La stessa cura nei dettagli sembra essere stata riposta anche nella realizzazione della box-art, già mostrata e che possiamo ammirare poco sotto.
Sul fronte del gameplay possiamo invece notare  il Pixelizer, arma già menzionata nell’annuncio del gioco e presentata con grande orgoglio da parte degli sviluppatori: solo ora che abbiamo la possibilità di vedere lo strumento di guerra in azione è  però facile capire il motivo  dietro tutte le attenzioni riservate a questa creativa arma capace di donare ai nostri nemici un look retrò fatto di pixel a 8-bit. Ovviamente il Pixelizer non è l’unica novità introdotta, tant’è che il team di sviluppo descrive l’intero gioco come un “prodotto nuovo”, capace di saper unire i punti di forza dei predecessori ad un action ancora più moderno e valido. Per la longevità poi nessun problema: sempre secondo le medesime fonti, il gioco dovrebbe durare molto più di Nexus, uscito nel 2013 su console PlayStation 3.
Che dire ? Riusciranno il buon Lombax Ratchet e il suo fidato amico Clanck a cancellare l’onta del fallimento dei platform su PlayStation 4 o faranno la fine del mediocre titolo di lancio Knack ?  Nonostante le ottime premesse, la risposta la scopriremo solo nella primavera del prossimo anno, ma è probabile che con l’E3 ormai alle porte potremo presto avere qualche indizio in più sull’esito della futura missione del ranger galattico.