Negli ultimi tempi Konami ha fatto molto discutere di sé e in toni decisamente negativi. La cancellazione di Silent Hills, la decisione di concentrarsi sul mobile gaming, il contrasto con Hideo Kojima e il suo definitivo allontanamento. Cambiamenti decisi e bruschi che hanno fatto vacillare la fiducia dei fan della software house giapponese.
Chi può stare tranquillo sono invece gli appassionati di calcio virtuale che anche quest’anno, puntualmente vedranno il baluardo di casa Konami, Pro Evolution Soccer, scendere in campo per la consueta sfida scudetto con il rivale di sempre, FIFA. Gli anni scorsi, seppur con un trend nettamente a favore del titolo di EA, abbiamo visto PES riguadagnare anno dopo anno terreno, arrivando ad una versione 2015 solida e divertente. Pur non potendo contare sull’enorme database di licenze e soluzioni tecniche di rilievo del concorrente, si è avvalso della licenza della UEFA Champions League e di meccaniche di gioco si più arcade ma anche più funzionali all’immediatezza del gioco, dove FIFA aveva deluso più di qualche fan.
Ce la farà Pro Evolution Soccer in versione 2016 a continuare ad evolversi in meglio? Lo speriamo. Intanto ci guardiamo il trailer di annuncio che svela un migliorato comparto grafico, con più dettagli e una migliore illuminazione a quanto sembra, e nuove animazioni tra cui l’esultanza di Totti al derby di quest’anno, che evidentemente ha fatto il giro del mondo, arrivando fino agli studi Konami. Godiamocelo:
Oltre al trailer un altro annuncio ci dice che sarà il brasiliano Neymar a fare da testimonial al gioco. Scelta quanto mai azzeccata, visto che il gioco punta molto sulla licenza della Champions League, vinta quest’anno proprio dal Barcellona in cui milita l’idolo brasiliano, amatissimo anche dai fan più giovani conquistati dalle sue giocate funamboliche.
Altre novità sono state promesse a breve, il 12 giugno. Restate sintonizzati quindi, la passione per il calcio non si spegne mai, e l’estate è sempre il tempo dei grandi annunci!
Clicca sulla copertina per leggere