Bubble Bobble 4 Friends Recensione | Quello di Taito è un brand che ha origine nel lontano 1986, quando ancora i coin-op erano lo strumento più utilizzato all’epoca per farsi una partita con gli amici. Grazie ai proprio personaggi usciti quasi da una favola, il franchise riuscì a conquistare anche il pubblico femminile espandendo così la propria influenza fino a oggi. A lungo andare la saga a cercato di evolversi per stare al passo con i tempi, giungendo anche più volte sulle nostre console casalinghe. Bubble Bobble 4 Friends è l’ultimo esperimento della compagnia arrivato da poco su Nintendo Switch, e pronto a regalare nuove emozioni insieme ai suoi indimenticabili protagonisti.
La trama di Bubble Bobble 4 Friends incomincia in maniera molto lineare: durante una notte all’interno di una stanza di un bambino, alcuni peluche vengono animati magicamente. Altri non sono che il dispettoso Bonner e l’iconico draghetto verde Bub, il quale avrà il compito di superare tutte le prove che gli si presenteranno davanti. Il nostro eroe dovrà difatti vincere tutte le sfide proposte dal suo storico antagonista, il quale non vuole altro che metterlo nei guai e dimostrare di essere il migliore. Semplice ma efficace, e soprattutto ci porta subito a entrare nel vivo dell’azione.
Bubble Bobble 4 Friends riprende in linea di massima le vecchie meccaniche proposte nei precedenti capitoli della serie.
Bubble Bobble 4 Friends riprende in linea di massima le vecchie meccaniche proposte nei precedenti capitoli della serie. Per sconfiggere i nemici che ci ostacolano il cammino, spareremo le solite bolle che i fan conosceranno anche fin troppo bene. Una volta intrappolati all’interno di esse, le dovremo fare esplodere con le punte che abbiamo sulle schiena così da liberare ogni stage e passare al prossimo. Uno degli obiettivi che il giocatore dovrebbe avere in questa fase è di uccidere più avversari bloccati con un solo colpo. Per questo ci possono aiutare i vari corsi d’aria che riuniranno tutti i malcapitati catturati in un unico luogo. Una delle novità che sono state introdotte in questo titolo, è la possibilità di potenziare il proprio paladino con vestiti che danno svariati bonus. Ad esempio potremo sparare i nostri colpi più lontano, o dargli un effetto extra come quello di elettrificare ogni rivale nel raggio dell’esplosione. Questi outfit saranno ottenibili solo dopo aver concluso un intero mondo, e bisogna comunque fare attenzione poiché queste mosse speciali sono a numero limitato.
La campagna principale di Bubble Bobble 4 Friends è composta da cinque nodi con all’interno 10 livelli, dove alla fine di ognuno dovremmo affrontare un boss per completarlo. Una volta terminati tutti e 50 (ci vorrà all’incirca un’ora o poco più), si sbloccherà la modalità Difficile, che cambia la struttura dei precedenti aggiungendo anche più dettagli. Arriviamo così a 100 piani con complessità crescente, nei quali potremo invitare altri tre amici trasformando così l’opera in una sorta di party-game. Per chi invece ricorda con nostalgia il passato, sappiate che nell’opera è presente anche il vecchio cabinato con lo scopo di farvi sperimentare il gioco in perfetto stile retrò. Questa versione di certo non tradisce l’originale, e permette di arrivare alla fine senza troppo sforzo, a differenza dell’arcade delle sale giochi.
Per aggiungere un pizzico di freschezza, in Bubble Bobble 4 Friends è stato aggiunto un sistema di classificazione.
Per aggiungere un pizzico di freschezza, in Bubble Bobble 4 Friends è stato aggiunto un sistema di classificazione. Alla fine di ogni prova, in base alle azioni e ai punti che avete guadagnato, vi verrà data una valutazione fino a tre stelle. Raccogliere la frutta sparsa in giro (talvolta esageratamente grande) e non morire mai, influiranno positivamente sul giudizio definitivo. Se sarete anche abbastanza veloci nell’acchiapparle, appariranno per un breve periodo anche delle lettere che vanno a formare la parola EXTEND. Raccolte tutte, queste incideranno sul numero di volte che potremmo usare una delle varie abilità citate poc’anzi. Tutto ciò dovrebbe invogliare l’utente a collaudare ripetutamente un singolo “pianeta”, così da poter raggiungere il risultato migliore possibile.
Bubble Bobble 4 Friends risulta essere alla fine un buon videogame con cui passare qualche ora, ma deludente sotto alcuni punti di vista. Il maggiore problema è la difficoltà eccessivamente bassa e difatti solo pochi livelli ci sono rimasti veramente impressi nella mente. Un esempio lampante di ciò sono i boss: trovati i punti deboli e capito in quale finestra poterli attaccare (e credeteci non è per niente complicato), tutto si rivela essere più un semplice passatempo che una vera minaccia. Di certo abbiamo apprezzato le migliorie che sono state fatte sia in ambito grafico che di gameplay, oltre alle varie citazioni di altri titoli come Space Invaders, ma comunque il titolo non è riuscito a colpirci nel profondo. Se oltre a rivangare gli antichi ricordi degli appassionati, l’intenzione era quella di creare qualcosa con cui animare una serata tra amici, gli sviluppatori non hanno centrato pienamente l’obbiettivo.
Clicca sulla copertina per leggere