Mr Robot Stagione 3 Blu-Ray Recensione


La scalata al successo di Mr Robot è stata lenta ed inesorabile. La serie tv drammatica ha conquistato gli appassionati del mondo distopico rappresentato, tanto da essere ricordata come una delle opere evento degli ultimi anni. Mettere mano, qualora non lo abbiate già fatto, alle stagioni principali che compongono l’intelaiatura narrativa da Oscar, è d’obbligo. Forgiata dalla brillante mente di Sam Esmail, ad oggi la realizzazione vanta di quattro stagioni, lunghe circa dieci episodi l’una. Vuoi il fascino per la personalità contorta del protagonista, vuoi la drammaticità intrinseca che sgorga da tutte le puntate, o ancora l’interpretazione esuberante di Rami Malek, ma la fama della saga è solo cresciuta dal 2015. Vi proponiamo, quindi, il cofanetto della terza stagione – una delle più apprezzate dell’intera collana -, contenente i tre dischi che ne compongono la parabola della trama. Pronti per un tuffo nei meandri della cyber sicurity?


Tra ripensamenti e dubbi asfissianti, continua la temeraria rivoluzione del giovane Elliot. La lotta contro la Evil Corp e l’intercalare di sotterfugi e minacce ha lacerato la morale del protagonista, che ora più che mai necessita di un nuovo piano per lasciare sotto scacco i nemici. Si parte con i violenti avvenimenti del finale di stagione 2 che, per ovvie ragioni, evitiamo di discutere, qualora non siate al pari con la serie. La guerra al potere e alle corporazioni che attanagliano la società prosegue a ritmi esasperanti, al punto tale che Elliot deve ripiegare per interrogarsi sulla sorte migliore da tutelare per i propri cari. Ad un passo dal collasso del sistema e con le spalle al muro, l’eroe escogiterà una strategia brillante per uscirne. La terza stagione non è solo un agglomerato di colpi di scena, ma anche il coronamento degli ideali di Mr Robot. L’opera ha infatti raggiunti l’82% di gradimento su Metacritic, e la critica si è assestata su punteggi pienamente positivi.

Oltre che ad essere un pezzo importante della trama di Mr Robot, la terza stagione in Blu-Ray ha un sapore tutto diverso. La qualità migliorata del cofanetto guida senza dubbio lo spettatore in una visione assai godibile e offre un parco contenuti molto vario. Dal consueto Dietro le Quinte sul set e in compagnia dei personaggi dello show, i DVD contengono anche delle scene tagliate esclusive; alcune delle quali davvero interessanti. Non mancano gli speciali esclusivi di questo prodotto, con tanto di foto e informazioni mai apparse nella serie principale. Un gradevole excursus delle marco ambientazioni della realizzazione e tanti piccoli scorci di quel mondo distopico tanto decantato dal regista. Lo speciale viaggio nel backstage questa volta ci portare mano nella mano a conoscenza dei retroscena che compongono l’episodio 5: spartiacque di metà stagione e – possiamo assicurarvelo – pieno zeppo di risvolti intriganti. Al di là degli extra impacchettati la pellicola si presenta da sola in effetti, ma se proprio volessimo individuare il punto di più alto del suo successo, bhè, vedere per credere.

Il cofanetto della terza stagione di Mr Robot si conferma essere un inscindibile passo in avanti per celebrare il successo ormai decantato da tutti della serie. Trattasi del passaggio narrativo più incisivo degli ultimo cinque anni, qui il regista Sam Esmail, snocciola le dinamiche fino ad ora appena germogliate, mettendo a nudo la fragile mente del protagonista. In un gioco perverso tra autorità e rivoluzionari, danni collaterali e drammatici dubbi spaccano la psiche narrativa creatasi sin ora. Gli appassionati della serie non potranno certamente lasciarselo scappare, anche grazie a un intrigante comparto di contenuti inediti: dagli enigmatici Dietro le Quinte, alle curiosità legate alle scene tagliate. Per chi invece si affaccia alla serie solamente ora, vi consigliamo di prenderla quanto prima, dato che si tratta di uno dei racconti distopici più amari dell’ultimo periodo. La sua fama lo precede.

V MENSILE
Clicca sulla copertina per leggere
V008 Mensile