Ci siamo ormai lasciati alle spalle ottobre, e con esso un periodo di grandi sorprese per l’universo del videogioco. Abbiamo infatti iniziato con titoli del calibro di Ghost Recon Breakpoint e Destiny 2: Ombre dal Profondo, che hanno saputo riaccendere la passione tra i fan. È seguito un metà mese pieno di novità e piccoli gioielli, come il delizioso Concrete Genie e l’innovativo Little Town Hero. Ci siamo poi avviati verso un finale carico di vecchie e nuove glorie, tra il ritorno di MediEvil, Call of Duty: Modern Warfare e The Outer Worlds. Adesso, però, è arrivato il momento di fare i primi passi verso quelli che molto probabilmente saranno trenta giorni infuocati. Questo novembre potrebbe portare con sé una vera rivoluzione dell’industria del videogioco, tra l’attesissimo Death Stranding, la fortemente criticata -ma al tempo stesso acclamata- ottava generazione di Pokémon Spada e Scudo e, inoltre, l’avvento di Google Stadia. Qualunque sia l’impronta che questo mese lascerà nella storia del gaming dobbiamo ancora scoprirlo. Quello che già sappiamo, però, sono tutti i titoli che usciranno: scopriamoli insieme.
[su_heading size=”30″ margin=”5″]1 NOVEMBRE[/su_heading]
[su_animate type=”fadeInLeft”]
Atelier Ryza: Ever Darkness & The Secret Hideout
Apriamo le danze con Atelier Ryza: Ever Darkness & The Secret Hideout, il nuovo GDR di KOEI TECMO GAMES che cerca, tra combattimenti e formule alchemiche, di raccontare il percorso di crescita di un gruppo di ragazzi. Sarà giocabile su PlayStation 4, Nintendo Switch e PC.
[su_heading size=”30″ margin=”5″]5 NOVEMBRE[/su_heading]
[su_animate type=”fadeInLeft”]
Red Dead Redemption 2 su PC
Uno dei colossi indiscussi del gaming odierno, Red Dead Redemption 2, sta arrivando su PC. Vincitore di ben quattro premi ai The Game Awards 2018 e ricoperto di lodi da critica e pubblico, questo western action-adventure di Rockstar Games apre le sue porte ad una nuova piattaforma di gioco e a prestazioni tecniche e grafiche ancora più elevate.
Planet Zoo
Sviluppato da Frontier Developments su PC, Planet Zoo punta ad unire le caratteristiche chiave di altri due titoli, Zoo Tycoon e Planet Coaster, per proporre un simulatore di costruzione e gestione che gli amanti degli animali non vorranno perdere di vista.
Just Dance 2020
Qual buon modo di respirare aria di festa se non con uno dei party game d’eccellenza? Just Dance 2020 torna anche quest’anno con le migliori canzoni che il 2019 ha da offrire, quindi riscaldate i muscoli e preparatevi a scendere in pista su PlayStation 4, Xbox One, PC e Nintendo Switch.
Shadow of the Tomb Raider: Definitive Edition
Shadow of the Tomb Raider: Definitive Edition è un cofanetto contenente il gioco originale del 2018, tutte le espansioni pubblicate fino ad ora e anche dei contenuti aggiuntivi. Se non avete ancora avuto l’occasione di acquistare il titolo, fateci un pensiero. Sarà disponibile su PlayStation 4, Xbox One e PC.
The Elder Scrolls Online: Dragonhold
L’espansione Dragonhold di The Elder Scrolls Online è già approdata da qualche giorno su PC, ma presto anche i possessori di PlayStation 4 e Xbox One potranno visitare nuove località e affrontare la terrificante minaccia dei draghi.
[su_heading size=”30″ margin=”5″]6 NOVEMBRE[/su_heading]
[su_animate type=”fadeInLeft”]
Carrumble
Carrumble è un free-to-play che unisce i racing game e i picchiaduro in un mix più che frenetico. Un altro aspetto importante di cui tener conto è che questo titolo è sviluppato da 3DClouds, uno studio indipendente italiano. Se volete supportare il team nel loro progetto, segnatevi la data di uscita e correte a scaricare gratuitamente il gioco su PC.
[su_heading size=”30″ margin=”5″]8 NOVEMBRE[/su_heading]
[su_animate type=”fadeInLeft”]
Death Stranding
Non bastano poche parole per descrivere tutto ciò che Death Stranding rappresenta, sia per il mercato attuale che per il futuro del videogioco stesso. Se volete un’opinione più approfondita e dettagliata sul titolo, passate a leggere questo articolo. Per il resto, l’ultima epopea scaturita dalla mente del geniale Hideo Kojima è quasi arrivata: tenete duro, il meglio deve ancora arrivare.
Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020
Il duo di mascotte, assieme ai personaggi dei loro mondi, tornano a sfidarsi nella nobile arte dello sport agonistico. Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020 arriverà in esclusiva su Nintendo Switch con nuove discipline e tante sfide in cui cimentarsi.
Need for Speed Heat
Per festeggiare i venticinque anni della serie, Electronic Arts lancia a novembre il nuovo Need for Speed Heat su PlayStation 4, Xbox One e PC. Il giocatore veste i panni di un pilota della Speedhunter Showdown, una sfida ad alto tasso di competitività , che dovrà districarsi tra giorno e notte per potenziare il proprio bolide.
Jumanji: il Videogioco
Se avete apprezzato il film Jumanji – Benvenuti nella giungla, preparatevi a rivivere le avventure di Ruby, Topo, Dr. Bravestone e Prof. Oberon su PlayStation 4, Xbox One, Nintendo Switch e PC. Bandai Namco distribuirà infatti Jumanji: Il Videogioco, un titolo pensato per essere goduto assieme ai propri amici attraverso la modalità a schermo condiviso.
Layton’s Mystery Journey: Katrielle e il Complotto dei Milionari
La serie del Professor Layton ha ricevuto tempo fa un nuovo capitolo su 3DS, che ora è pronto ad approdare anche su Nintendo Switch. Layton’s Mystery Journey: Katrielle e il Complotto dei Milionari è un titolo investigativo a puzzle, in cui si devono risolvere alcuni misteri attraverso minigiochi e deduzioni.
New Super Lucky’s Tale
Super Lucky’s Tale, il platformer 3D uscito come titolo di lancio per Xbox One X, approda su Nintendo Switch in questa versione migliorata ed estesa. Il suo debutto sulla console di Microsoft non è stato dei migliori a causa di alcuni problemi tecnici, ma il nuovo hardware potrebbe essere proprio ciò di cui ha bisogno per riscattarsi.
[su_heading size=”30″ margin=”5″]12 NOVEMBRE[/su_heading]
[su_animate type=”fadeInLeft”]
Rune II
Rune II è un action RPG open world ad ambientazione fantasy norrena per PC, sviluppato da Human Head Studios, gli autori dell’originale Prey. È il sequel di Rune, titolo uscito nel lontano 2000, dal quale questo nuovo capitolo riprende struttura e tematica, ovviamente con qualche aggiunta.
The Legend of Bum-bo
Tra una partita a The Binding of Isaac e l’altra, probabilmente molti di noi si sono dimenticati che Edmund McMillen e il suo team stavano lavorando ad un nuovo titolo per PC. Eccolo qui: The Legend of Bum-bo, uno stravagante RPG a turni con elementi puzzle in cui ci sono monete, mostri e qualche tizio strano.
[su_heading size=”30″ margin=”5″]14 NOVEMBRE[/su_heading]
[su_animate type=”fadeInLeft”]
Age of Empires II Definitive Edition
Una delle serie più note tra gli appassionati di titoli gestionali torna con Age of Empires 2 Definitive Edition. Il titolo è prodotto da Xbox Game Studios in collaborazione con Forgotten Empires, lo sviluppatore responsabile delle ultime iterazioni del franchise, e sarà giocabile su PC.
Sparklite
Sparklite è un action-adventure per PlayStation 4, Xbox One, PC e Nintendo Switch, ambientato in un mondo in continuo cambiamento. L’obiettivo del giocatore è esplorare le lande, combattere contro potenti nemici e ampliare il proprio arsenale in un’avventura generata proceduralmente. A detta degli sviluppatori, gli amanti di Stardew Valley e The Legend of Zelda apprezzeranno sicuramente questo curioso titolo.
Astroneer
Dopo il suo debutto su PC, Astroneer sta per atterrare anche sulla superficie di PlayStation 4. In quest’avventura, i giocatori possono collaborare tra di loro al fine di costruire basi spaziali, esplorare i pianeti a bordo di veicoli e colonizzare l’universo, sfruttando ingegno e creatività .
Pokémon Spada e Scudo
https://www.youtube.com/watch?v=4vNAyIkBazE
Attesa e criticata, amata e odiata, l’ottava generazione di Pokémon ha generato opinioni fortemente contrastanti tra gli appassionati. C’è chi adora le numerose novità introdotte dagli sviluppatori e il tentativo di proporre qualcosa di nuovo nella serie, e c’è chi storce il naso di fronte a questa “contaminazione” di una formula rimasta invariata nel tempo. L’unico modo per scoprire quale sarà il verdetto finale è attendere Pokémon Spada e Scudo, in arrivo esclusivamente su Nintendo Switch.
Terminator Resistance
In arrivo su PlayStation 4, Xbox One e PC, Terminator: Resistance è un action FPS sviluppato da Teyon e basato sulle celebri pellicole di James Cameron. Nello specifico, il titolo sarà ambientato prima di Terminator, dove il soldato Jacob Rivers tenterà di porre fine alla minaccia delle macchine killer di Skynet.
Star Wars Jedi: Fallen Order
Nella rosa di titoli di novembre, Star Wars Jedi: Fallen Order è sicuramente uno di quelli più attesi. I fan dell’universo di Guerre Stellari stanno attendendo da tempo la release di questo titolo, sviluppato da Respawn Entertainment (il team dietro a Apex Legends) e distribuito da Electronic Arts su PlayStation 4, Xbox One e PC. Il gioco è ambientato tra gli eventi di Star Wars: Episodio III – La vendetta dei Sith e Rogue One: A Star Wars Story, e racconta una storia inedita con protagonista il Jedi Cal Kestis.
[su_heading size=”30″ margin=”5″]19 NOVEMBRE[/su_heading]
[su_animate type=”fadeInLeft”]
Shenmue III
Il 1991 e il 2001 hanno visto la nascita e l’ascesa di Shenmue e Shenmue II, una coppia di titoli entrati nella storia dei più grandi giochi mai creati. La nomea, tuttavia, non riuscì a salvare quello che a tutti gli effetti fu un fallimento economico per entrambi, che causò l’estremo allungamento dello sviluppo del terzo capitolo. Grazie ad una campagna Kickstarter di estremo successo, finalmente Shenmue III è quasi pronto a completare la trilogia su PlayStation 4 e PC Windows.
Google Stadia
Oltre ai numerosi titoli, il palcoscenico di novembre ospiterà anche il debutto di Google Stadia, la piattaforma rivoluzionaria del colosso americano. Se il progetto andrà a gonfie vele, presto potremo accedere ad un servizio per giocare ovunque vogliamo, su ogni dispositivo e senza necessità di procurarci una console. Il polverone che si è alzato durante il suo annuncio riecheggia ancora oggi, a poco tempo dall’apertura di Stadia. Se volete sapere la nostra opinione in merito a questa ambiziosa iniziativa, abbiamo avuto l’occasione di provarla durante la Gamescom 2019 e abbiamo riassunto le nostre impressioni in questo provato.
Football Manager 2020
La fine di settembre è stata dominata dalla release di Fifa 20, ma novembre porta con sé un altro gioco dedicato agli appassionati del calcio. Football Manager 2020 è un simulatore che consente di creare e gestire la propria squadra, in arrivo su Microsoft Windows, macOS, Nintendo Switch, iOS e Android. Sarà inoltre uno dei titoli di lancio di Google Stadia.
Narcos: Rise of the Cartels
Basato sulla celebre serie di Netflix, Narcos: Rise of the Cartels racconta la storia della nascita e della caduta di El Patrón. I giocatori potranno decidere se allearsi con la DEA per tentare di fermare il traffico illecito, oppure schierarsi con i Narcos e costruire il proprio impero. Il titolo sarà disponibile su PlayStation 4, Xbox One, Nintendo Switch e PC.
Bubble Bobble 4 Friends
Il nuovo capitolo della serie nata nel 1986 porta il divertimento su Nintendo Switch e lo moltiplica fino a quattro giocatori. In Bubble Bobble 4 Friends bisogna comandare alcuni simpatici draghetti e superare dei livelli puzzle a colpi di bolle.
Age of Wonders Planetfall – Revelations
Mostrata recentemente al PDXCON2019, Age of Wonders Planetfall – Revelations è la prima espansione a venir rilasciata per il titolo strategico a turni di Triumph Studios. Il contenuto aggiuntivo comprenderà più di 30 località da esplorare, nuove missioni di campagna che narrano il ritorno della dinastia Es’Teq, nuove tecnologie e altro ancora.
[su_heading size=”30″ margin=”5″]21 NOVEMBRE[/su_heading]
[su_animate type=”fadeInLeft”]
BattleTech: Heavy Metal
Un’altra delle novità fresche fresche di PDXCON2019, Heavy Metal è la prima espansione del videogioco strategico a turni BattleTech. L’update introdurrà nuove modalità di gioco, un vasto arsenale di armi con oltre 8 sistemi inediti e nuovi BattleMechs che appagheranno sia i nuovi arrivati che i veterani.
Asterix & Obelix XXL 3: The Crystal Menhir
Asterix & Obelix XXL 3: The Crystal Menhir punta a offrire un po’ di divertimento a tutti i tipi di giocatori: combattimento, esplorazione, puzzle e collezionabili. Inoltre, per la prima volta, sarà presente una modalità cooperativa per due giocatori, che impersoneranno il famosissimo duo gallico e collaboreranno per portare a termine questa bizzarra caccia al tesoro. Disponibile su PlayStation 4, Xbox One, Nintendo Switch e PC.
[su_heading size=”30″ margin=”5″]22 NOVEMBRE[/su_heading]
[su_animate type=”fadeInLeft”]
Sniper: Ghost Warrior Contracts
Ci avviamo verso la fine di novembre con Sniper: Ghost Warrior Contracts, lo sparatutto a contratti di CI Games per PlayStation 4, Xbox One e PC. In uno stile simile alla serie Hitman, il giocatore vestirà i panni di un assassino e dovrà uccidere determinati obiettivi, per poi cimentarsi -se lo desidera- in alcune sfide extra. Coloro che l’hanno richiesta saranno felici di udire che verrà introdotta la meccanica dello “smembramento”, una funzionalità molto desiderata dai giocatori.
Sid Meier’s Civilization VI
Ultimo ma non meno importante è Sid Meier’s Civilization VI, un nuovo capitolo della nota serie di gestionali strategici. Il titolo è già approdato da qualche tempo su PC, ma questo mese uscirà anche su PlayStation 4 e Xbox One.
Clicca sulla copertina per leggere