Grazie ad un estratto dal nuovo libro di Minecraft pubblicato su Wired, stiamo finalmente riuscendo a capire cosa è successo a Mojang dal momento in cui Microsoft è stata sul punto di acquisirla. Probabilmente l’avvenimento più interessante rivelato in questo estratto consiste nel fatto che Microsoft è stata cosi ansiosa di tenere lo staff di Mojang al punto da offrire una fortuna ad ogni suo impiegato affinchè restasse dopo l’acquisizione.
Ecco quindi qualche passaggio tratto direttamente dal libro:
Ogni dipendente ha ricevuto la stessa offerta: chiunque fosse rimasto per altri sei mesi dopo la vendita sarebbe stato ricompensato con 2 milioni di corone svedesi, corrispondenti a 300.000 dollari circa.
Non è finita qui. Il libro ci rivela infatti ciò che, con ogni probabilità , avrete già intuito tutti. Microsoft ha acquisito Mojang esplicitamente per Minecraft.
Secondo il pubblico presente all’incontro, Matt Booty si è espresso piuttosto male sul futuro di Mojang. Invece di parlare di Mojang, Booty si è riferito alla società nominandola semplicemente Minecraft, correggendosi subito dopo i vari lapsus. Tuttavia meno della metà dei dipendenti hanno lavorato su Minecraft. Per il pubblico questi errori sono stati veramente imbarazzanti e ogni volta che Booty confondeva Mojang con il gioco per cui è stata acquisita, il quadro prendeva sempre più forma. In caso dubitaste ancora, la risposta è sì: Microsoft ha comprato Mojang, solo ed esclusivamente per Minecraft.
E voi? Che avreste fatto? Avreste accettato 300.000 dollari per un lavoro nonostante sappiate di non essere stati minimamente valorizzati?