I nuovi titoli di ottava generazione, Pokémon Spada e Scudo, includeranno una funzione inedita nella serie: il salvataggio automatico. Fin’ora, ogni capitolo richiedeva che il giocatore aprisse il menù fuori dagli scontri e selezionasse l’opzione “Salva”. Questa volta, invece, gli sviluppatori hanno deciso di introdurre questa novità per aiutare i giocatori in diverse situazioni scomode. Non si tratta tuttavia di un cambiamento permanente: sarà infatti possibile disattivare l’autosave nelle opzioni e utilizzare il vecchio metodo. Shigeru Ohmori, direttore di Game Freak, ha commentato la notizia:
Nei giochi Pokémon, come da tradizione, è molto importante annotare i propri progressi e salvare la partita, e questo è sempre stata una caratteristica chiave, tipo ‘Ricordati di salvare il gioco!’. Questa volta ci sarà la funziona di salvataggio automatico, così che ci si possa godere l’avventura senza preoccuparsi di dover svolgere quest’operazione.
Sembra proprio che Pokémon Spada e Scudo vogliano innovare molti aspetti dell’esperienza di viaggiare assieme ai propri compagni. I due titoli usciranno l’8 novembre 2019 su Nintendo Switch.