La fine di quest’estate (Kono Natsu no Owari) è stato certamente un evento di successo, che si è tenuto sabato 21 settembre al VIGAMUS, il Museo del videogioco di Roma. Per chi non fosse stato presente, ricordiamo che si è trattato di un dibattito che ha visto i più grandi esperti del settore prendere parte ad un confronto definitivo per fissare la chiusura della stagione. Tra gli ospiti, erano presenti figure di alto calibro nel settore dell’animazione giapponese, tra cui:
- Luca Raffaelli, giornalista, saggista e sceneggiatore italiano, noto per aver scritto Le anime disegnate, che racconta le svariate sfaccettature del cinema animato, tra Occidente e Oriente.
- Gualtiero Cannarsi, noto per essersi occupato di entrambi gli adattamenti italiani di Neon Genesis Evangelion e dei film dello Studio Ghibli.
- Giorgio Amitrano, orientalista, traduttore e accademico italiano, noto per aver delineato la cultura giapponese con Iro Iro – Il Giappone tra pop e sublime e per aver tradotto le opere di Haruki Murakami, Banana Yoshimoto e altri ancora
Sul canale YouTube ufficiale di VIGAMUS – The Video Game Museum of Rome possiamo ora trovare il video integrale dell’intero dibattito, dalla durata di poco meno di due ore, in cui sono inclusi anche gli interventi del pubblico. Ve lo lasciamo in calce, ricordandovi di restare connessi su VMAG per non perdere ulteriori novità sul mondo dei videogiochi e dell’animazione giapponese.
Clicca sulla copertina per leggere