Pet Sematary, romanzo di Stephen King del 1983, è uno dei libri più inquietanti e terrificanti dello scrittore americano, oltre ad essere tra le opere maggiormente riconosciute del Re del brivido. Il testo, come altre realizzazione dell’artista, ha avuto la fortuna di essere trasposto al cinema per ben due volte: la versione del 1989 vede alla regia Mary Lambert con una sceneggiatura dello stesso autore, mentre il recente adattamento di quest’anno ha al timone Kevin Kölsch e Dennis Widmyer ed il copione è firmato da Jeff Buhler e David Kajganich. La trama, pressoché identica nei due prodotti, vede al centro della storia un inquietante cimitero degli animali di una paesino, Ludlow, che sconvolge direttamente la vita della famiglia Creed, trasferitasi da poco nel posto e proveniente da Boston. Non andremo ovviamente nel dettaglio per non svelare assolutamente nulla di più importante nella narrazione e lasceremo scoprire a voi spettatori le differenze che intercorrono tra il lungometraggio di fine anni 80′ e quello molto più recente.
Introduzione generale a parte, noi della redazione abbiamo avuto da poco tra le mani la Pet Sematary 2 Film Collection, una piccola confezione che contiene entrambi gli adattamenti, in formato Blu-Ray. Ringraziamo ovviamente sia Echo che Paramount Home Media Distribution ed iniziamo a parlare nel dettaglio dei due dischi. Per farlo, riteniamo opportuno dividere la nostra valutazione in due parti, ed in ciascuna parlare sia degli aspetti legati alla qualità che ai vari extra presenti. Partendo da Cimitero Vivente (localizzazione del nostro paese del titolo) del 1983, possiamo dire di aver assistito ad un ottimo lavoro di restauro sia per quanto riguarda le immagini che per l’audio vero e proprio (anche non curato brillantemente per tutti gli idiomi), cosa non scontata per un titolo di ben trent’anni che non sono poi così pochi. Il sonoro è disponibile in Inglese (5.1 DTS-HD Master Audio), Inglese (Descrizione Audio), Tedesco (2.0 Dolby Digital), Spagnolo (2.0 Dolby Digital), Spagnolo – Sudamericano (Mono Dolby Digital), Francese (2.0 Dolby Digital), Italiano (2.0 Dolby Digital), Giapponese (2.0 Dolby Digital), Portoghese – Brasile (Mono Dolby Digital). I sottotitoli, invece, sono visualizzabili, sia nelle lingue che trovate qui sopra che in Danese, Olandese, Norvegese, Finlandese e Svedese. I contenuti extra sono incredibilmente ricchi e spaziano molto nel loro contenuti. Eccoli tutti:
- Commento della regista Mary Lambert, il film con la voce della filmaker dietro tutte le scene;
- Cimitero Vivente: Paura e ricordi cioè un filmato che spiega tutte le ispirazioni del lungometraggio originale che sono confluite in quello nuovo;
- Cimitero Vivente: Rivisitazione che è un video dove la regista parla dell’opera in generale;
- Gallerie che comprende: Storyboard con introduzione della filmaker, foto da dietro le quinte e immagini del marketing;
- Contenuti speciali originali che ha al suo interno: Il territorio di Stephen King dove lo scrittore parlare della realizzazione della pellicola; I personaggi dove si parla della caratterizzazione delle varie figure del romanzo e Filmare l’orrore dove si va più a fondo sulla regia del prodotto e sulla sua costruzione.
È giunto il momento di parlare anche del remake recente del lungometraggio, che ha delle immagini e un sonoro perfetti per gli standard dei Blu-Ray attuali, con una qualità decisamente superiore rispetto all’altro disco per quanto riguarda il parlato, ovviamente, ma è ovvio considerando l’anno di produzione. L’audio è in Inglese (Dolby Atmos), Inglese (Descrizione Audio), Tedesco (5.1 Dolby Digital), Spagnolo (5.1 Dolby Digital), Spagnolo – Sudamericano (5.1 Dolby Digital), Francese (5.1 Dolby Digital), Italiano (5.1 Dolby Digital), Francese – Canadese (5.1 Dolby Digital) e Portoghese – Brasile (5.1 Dolby Digital). I testi, oltre agli idiomi già precedentemente enunciati, sono anche in Danese, Olandese, Norvegese, Finlandese e Svedese. Gli elementi addizionali, come nel caso dell’altra versione, sono parecchi e ce ne sono per tutti i gusti, anche se in un numero leggermente inferiore. Di seguito, trovate l’elenco completo:
- Finale Alternativo che mostra una conclusione diversa della storia;
- Scene Eliminate e versioni lunghe di alcune sequenze, dove possiamo vedere delle riprese differenti da quello che è uscito in sala;
- Terrore Notturno che mostra tre brevi clip oniriche dei tre personaggi principali, Rachel, Louis ed Ellie;
- La storia di Timmy Bateman dove ci viene raccontata una favola molto speciale…
- Oltre la trappola: un contenuto che vada ad analizzare nel dettaglio tutto il lungometraggio tramite dietro le quinte, interviste del cast e molto altro materiale originale ed inedito.
Grazie ai cari contenuti extra, infatti, riuscirete a comprendere tutti i segreti che si celano dietro i lungometraggi, capendo determinate scelte stilistiche o degli interessanti aneddoti sul set o di Stephen King stesso.
Pet Sematary 2 Film Collection è sicuramente il modo migliore sia per vedere singolarmente le due diverse versioni del film horror che per analizzare i vari punti che caratterizzano e che rendono unici i prodotti, accomunati dal materiale letterario di riferimento, ma distanti da un parte per l’epoca e dall’altra per alcuni elementi veri e propri che vi invitiamo a scoprire. Grazie ai vari contenuti extra, infatti, riuscirete a comprendere tutti i segreti che si celano dietro i lungometraggi, capendo determinate scelte stilistiche o degli interessanti aneddoti sul set o di Stephen King stesso. Se invece siete parte della schiera di sostenitori del noto e prolifico scrittore, nativo di Portland, non ci sono scuse: questa edizione home-video è quella che fa al caso vostro.
Clicca sulla copertina per leggere