Nintendo ha annunciato di aver avviato una causa contro un nuovo sito che offre ROM e ISO dei suoi giochi, consentendo l’emulazione. Il sito RomUniverse offre infatti giochi di tutte le generazioni tra cui Switch e 3DS, il che ovviamente pone un grosso problema alla società di Kyoto. Secondo Nintendo, il sito viola i diritti di cui dispone l’editore, ma trarrebbe beneficio da circa 10 anni da questa distribuzione illegale di giochi. In effetti, si scopre che RomUniverse offre un abbonamento ai suoi utenti, permettendo di scaricare più giochi di un normale utente.
(RomUniverse) è stato costruito in gran parte su gravi violazioni dei diritti di proprietà intellettuale di Nintendo. È uno degli hub online più visitati e noti per i videogiochi piratati di Nintendo.
Nintendo chiede danni per $150.000 per ogni violazione del copyright, rimborso delle spese giudiziarie, profitti realizzati dal sito e fino a $2 milioni per ogni violazione del marchio. Come promemoria, Nintendo aveva già ottenuto giustizia a luglio 2018 per i siti LoveROMs.com e LoveRetro.com. Quest’ultimo aveva risolto il caso accettando di pagare più di 12 milioni di euro. Rimanete sintonizzati su VMAG per non perdervi le ultime notizie dal mondo dei videogiochi e tanto altro ancora.
Clicca sulla copertina per leggere